PDA

Visualizza Versione Completa : Primo strumento 🌕



Miriamadam
18-05-2022, 15:29
Buon pomeriggio,
Premetto che mi sono iscritta principalmente per avere dei consigli sull'acquisto del primo telescopio.
Il telescopio è per mio figlio di 8 anni, ha questo desiderio da un paio d'anni, mia sorella aveva acquistato un "telescopio" che è finito nella spazzatura perché essendo giocattolo non faceva per nulla il lavoro di un telescopio.
In un gruppo mi hanno consigliato
Celestron star sense explore Lt114AZ
Skywatcher 70/700 azimutale
Skywatcher Dobson heritage 130/650 flextube
Che ne pensate?
Nel frattempo vi scrivo tutte le informazioni che potranno tornare utili per consigliarmi un telescopio


Cosa voglio osservare principalmente
c- se fosse possibile, dato il budget limitato, Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
Ed in estate avendo una casetta al mare possiamo metterci di sera sulla spiaggia

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città
d- d'estate Cielo scuro sul mare

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
c- Ho postazione fissa

8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg


9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …


10) Quando sono sul posto:
a- Voglio iniziare a guardare subito!
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico


12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
200/300 € massimo

Confido in voi 🌕🌟🪐

Mulder
18-05-2022, 19:39
Io che in questi casi dico sempre dobson (non minidobson), e lo direi anche in questo caso, ma...

https://www.bresser.de/it/Angebote/Telescopio-BRESSER-First-Light-AR-102-1000-bresser.html

In offerta a tempo ed un po' al limite per la montatura ma per un bambino questo è Il Telescopio.

faggio79
18-05-2022, 20:00
Concordo con Mulder. A prezzo pieno non c'è nulla che possa competere con un Dobson, a quel budget. Ma un acromatico f/10 da 10cm a quella cifra è da prendere al volo! Con quel 102/1000 ti ci puoi davvero sbizzarrire, è ottimo sui pianeti e fa la sua figura su un centinaio di DSO, specie ammassi, ma anche qualche galassia e nebulosa.

etruscastro
19-05-2022, 07:32
stare lontano dal mini dobson e da "quel" 114mm, il consiglio sopra dato credo sia il massimo in funzione del budget

Armando31
19-05-2022, 08:19
Quoto per il bresser 102;)

Andrea Mattioli
19-05-2022, 08:46
Da quello che vedo il bresser ha una montatura equatoriale. Sicuri sia adatta a un bambino di 8 anni?
Io l'ho avuta a 10 anni e dopo pochi giorni ho cominciato a sbraitare che volevo un telescopio normale. Dove per "normale", nella mia testa di bambino, significava Alt-Az

Miriamadam
19-05-2022, 09:27
Che differenza c'è dalla montatura equatoriale a quella che dici Alt-Az?

Da quello che vedo il bresser ha una montatura equatoriale. Sicuri sia adatta a un bambino di 8 anni?
Io l'ho avuta a 10 anni e dopo pochi giorni ho cominciato a sbraitare che volevo un telescopio normale. Dove per "normale", nella mia testa di bambino, significava Alt-Az

Armando31
19-05-2022, 09:45
@Andrea Mattiol (https://www.astronomia.com/forum/member.php?53635-Andrea-Mattioli) non sono daccordo con te!
una volta stazionata alla latitudine e usando una bussola puoi centrare l'oggetto desiderato scaricandoti una app star walk 2 con una seplicità disarmante, il bello delle EQ puoi insegure l'oggetto muovendo un solo asse

Armando31
19-05-2022, 09:58
@Miriamadam (https://www.astronomia.com/forum/member.php?55680-Miriamadam) la differenza ta EQ e ALT AZ è la EQ ha il terzo asse quello che ti permette di stazionare la montatura alla tua latitudine ,la AZ non ha questa possibiltà il mio consiglio è quello diprendere una Montatura EQ i rifrattori non hanno il problema dei newton puri l'oculare si trovera sempre in una posizione comoda .
Oggi esistono delle App capaci di farti puntare l'oggetto desiderato "Puntamento Passivo" io uso Star walk 2 lo puoi scaricartelo Play Store istallatelo su smartphon che habbia il gps

etruscastro
19-05-2022, 11:38
Che differenza c'è dalla montatura equatoriale a quella che dici Alt-Az?
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?400-Le-montature

stevesp
19-05-2022, 14:47
Eventualmente ci sarà una associazione astrofili della tua zona che ti può aiutare
Basta capire come posizionare il tutto una volta e poi si utilizza bene
Inoltre con eq l’inseguimento è molto facilitato

Zoroastro
19-05-2022, 18:18
Se il bimbo ha 8 anni ti consiglio caldamente un rifrattore su altazimutale. Il rifrattore è un telescopio classico e farà felice il tuo bimbo. Ogni altra soluzione io personalmente la scarterei, soprattutto il mini dobson, un ircocefalo illogico.

Ho visto ad esempio:

Celestron Inspire 80AZ, f/11
Celestron StarSense Explorer LT 70AZ Smartphone Refractor, f/10
Bresser Nano AR-80/640 AZ f/8

... e molti altri.

Oltretutto le equatoriali economiche sono pessime e traballano di continuo rendendo l'osservazione penosa.

Ciao!

Angelo_C
19-05-2022, 18:22
Trovo anche io che il bresser che ti hanno consigliato, sia il meglio per il budget che hai indicato, se il posizionamento equatoriale dovesse risultare "indigesto" al bambino, ogni caso la montatura può essere messa in posizione altazimutale senza alcun problema.

cesarelia
20-05-2022, 17:59
Oltretutto le equatoriali economiche sono pessime e traballano di continuo
Quello consigliato da Mulder ha una decente EQ3; il rifrattore pesa un po' ma credo qualche leggero traballamento si possa accettare in visuale. Soprattutto a quel prezzo, che in effetti ci si porta a casa uno strumento che varrebbe il 30% in più (mi viene quasi voglia di acquistarlo io!).
A 10 anni ho avuto un misero 60/415, non so cosa avrei dato per avere un bel telescopio come quello.

Zoroastro
21-05-2022, 09:31
Sì il Bresser sembra un buon strumento. Resta il mio dubbio sulla montatura equatoriale che va STAZIONATA altrimenti è inutilizzabile. Siete sicuri che un bambino di otto anni abbia le capacità di effettuare uno stazionamento polare? Sicuri sicuri?

Angelo_C
21-05-2022, 11:54
I bambini imparano con una velocita sorprendente, ho insegnato a diversi bambini (intorno ai 10 anni) come stazionare una montatura EQ e raramente ho dovuto rupetermi una seconda volta, se uno si preoccupa di fargli vedere dal vivo come si fa, 9 volte su 10 basta la prima volta.
Poi come ho detto sopra...

...se il posizionamento equatoriale dovesse risultare "indigesto" al bambino, ogni caso la montatura può essere messa in posizione altazimutale senza alcun problema.

faggio79
21-05-2022, 12:09
In alternativa, per voler puntare su altazimutale, ci sarebbe questo:

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-ac-90-900-evostar-az-3/p,21947

Il treppiede sembra anche discretamente robusto, almeno a occhio....

Zoroastro
21-05-2022, 12:58
Bene cara mamma dell'ottenne: hai due ottime soluzioni, acromatico Bresser 102 (ottimo diametro per iniziare) o Skywatcher 90/900. Le differenze tra altazimutale ed equatoriale te le abbiamo spiegate, sta a te prendere una decisione!

PS: dimenticavo il fattore PESO. Strumenti da 90-100 mm, più montatura, più contrappesi (se equatoriale) possono andare al di là delle possibilità fisiche di un ottenne. Dovrai assisterlo e aiutarlo a montare e trasportare il tutto.

Ciao!

frignanoit
21-05-2022, 16:18
In alternativa con un piccolo sforzo economico, si riducono ingombri, pesi e vibrazioni.. le montature equatoriali si imparano ad usare e si impara anche qualcosa sulla meccanica celeste oltre al vantaggio dell'inseguimento, per il planetario un ottica più dedicata dei rifrattori acromatici..
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Telescopio-FirstLight-MAK-BRESSER-100-1400-con-montatura-EQ-3.html?mtm_campaign=Google_Shopping&mtm_kwd=9621802&mtm_source=Italian&mtm_medium=CPC&mtm_cid=Italy&mtm_group=PLA&gclid=Cj0KCQjwm6KUBhC3ARIsACIwxBhKACQW_4trMNdib9or gafRY2OwajbLAkviurHjT7Y68o9GVpTPFUYaAuvGEALw_wcB
Tra i proposti comunque non farei scappare il Bresser 102..