PDA

Visualizza Versione Completa : Vedere i pianeti o i DSO di giorno!



Armando31
18-05-2022, 12:58
Come da titolo vorrei sapere come si vedono i pianeti o i dso di giorno , che filtro dovrei usare? grazie

etruscastro
18-05-2022, 13:33
mah, i DSO di giorno non credo proprio, tanto tanto i pianeti come Venere, Giove e in parte Saturno e Marte ma il problema è centrarli, occorre ibernizzare il goto dalla notte precedente e riavviarlo in giorno seguente; per la tipologia di filtro dipende dal pianeta, ma non userei filtri troppo selettivi, ovviamente il tutto deve essere al netto della massima sicurezza sull'eventualità di puntare il Sole senza i dovuti filtri specifici!

Armando31
18-05-2022, 15:13
@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?41-etruscastro) ibernizzare non è un problema ho i mezzi per farlo volevo sapere se uso dei filtri da attenuare la luce diurna tipo quelli che si usano pre diminuire il bagliore della luna , comunque grazie.

cesarelia
18-05-2022, 18:46
Il cielo è azzurro, quindi starei lontano da quella frequenza, ovvero proverei un filtro arancio, rosso o infrarosso, a seconda se devo osservare o riprendere, e a seconda di quanto diametro ho.
Tempo fa ho provato a vedere Mercurio con un filtro rosso, ma un po' a causa dell'assenza di goto, un po' per la paura di inquadrare il Sole, un po' per lo scarso diametro del mio strumento, è stato un buco nell'acqua. Ci devo riprovare, magari con un pianeta più facile...

Angelo_C
19-05-2022, 03:12
Io Giove e soprattutto Venere, di giorno (col Sole ancora sopra l'orizzonte) li ho sempre osservati senza alcun filtro. Di giorno i contrasti sono molto bassi, quindi meglio evitare qualsiasi tipo di filtro, per non perdersi nemmeno un singolo fotote di segnale.

Armando31
19-05-2022, 08:21
Grazie dei buoni consigli;)