PDA

Visualizza Versione Completa : Esperimento fotografico con dobson manuale



mazzolatore
13-05-2022, 17:07
Ragazzi il titolo dice già tutto, ieri sera dopo aver osservato la luna minuziosamente, ho provato a fare questa impresa folle.

Ho provato così, tanto per gioco, a fare una foto, con il mio dobson 200mm, cielo inquinato, luna oltre il 79% ecc ecc, ad un oggetto deep sky.
Non vi sto a dire che non ci riproverò mai più, bisogna a vere la mano più ferma di un neurochirurgo per mantenere l'oggetto nel campo inquadrato per qualche secondo.

Ad ogni mondo posto la mia umile foto, che mai avrei pensato di poter fare.


telescopio - Dobson 200/1200
Camera - SvBony105
Inseguimento - Le mie zampe :biggrin:


Secondo voi che oggetto è ?

Andrea Mattioli
13-05-2022, 17:48
Secondo voi che oggetto è ?

E' nel nome del file :razz:

Comunque complimenti per la mano ferma. Quanti secondi?

mazzolatore
13-05-2022, 18:31
E' nel nome del file :razz:
Nooo non me ne ero accorto hahahah. Ora lo cambio.
Comunque non ho misurato l'esposizione stava a 0,125 secondi, credo una decina di secondi in totale.

Mulder
13-05-2022, 20:07
Secondo voi che oggetto è ?

Un po' scarno di stelle per le varie condizioni di ripresa, ma potrebbe essere M13...?:thinking:...

Armando31
13-05-2022, 21:02
A me sembra dei moscerini spiccicati sul parabrezza!:biggrin:

cesarelia
13-05-2022, 22:50
È stato un bel tentativo, anche a me piacciono questi sport estremi, ogni tanto mi cimento.
Se piace l'autocostruzione si potrebbe pensare ad una base equatoriale per il dobson, per fare inseguimenti più lunghi e più tranquilli

Alby68a
14-05-2022, 10:43
Davvero difficile dire cosa hai ripreso... punto su M10 :D

Cometduemila
14-05-2022, 13:41
Ultimamente ho letto qualcosa a riguardo,non sei il solo,ci sono tanti che tentano foto con dobson e pose brevi.
Ti lascio questo link dove puoi vedere i risultati di questo bravo dobsoniano.
I risultati sono veramente belli tenendo conto della difficoltà di inseguimento.
https://www.astrobin.com/users/filiscoop/

Alby68a
14-05-2022, 13:48
Molto interessanti come foto per un Dobson, ma fatte però con uno specchio da 600mm a F3.8.
Con un 200mm a F6 è tutta un'altra storia...

mazzolatore
14-05-2022, 16:35
Ultimamente ho letto qualcosa a riguardo,non sei il solo,ci sono tanti che tentano foto con dobson e pose brevi.
Ti lascio questo link dove puoi vedere i risultati di questo bravo dobsoniano.


Immagino che quelle immagini siano però ottenute con un Dobson, su una montatura motorizzata, non manuale.

mazzolatore
14-05-2022, 16:36
Comunque ci ha beccato Mulder, è M13, in Ercole.

Cometduemila
14-05-2022, 21:16
mazzolatore ,nelle didascalie in basso di alcune foto ( https://www.astrobin.com/m8jg2e/ ) c'è scritto che usa come puntatore StellarCAT - Nexus ,non so come funzioni ma credo insegua automaticamente.
Alby68a 60 cm sono tanti ,io faccio foto da casa con un C8 e non sono paragonabili come risoluzione e nitidezza.
Penso comunque si possa avere buoni risultati con webcam e programmi di elaborazione con un dobson da 20 cm.

cesarelia
14-05-2022, 21:39
L'inseguimento automatico riguarda la comodità e la riduzione dell'errore di inseguimento, il diametro riguarda il dettaglio raggiungibile, il rapporto focale riguarda i tempi di acquisizione.

Delle tre credo che la cosa più importante sia la prima, perché se l'inseguimento manuale può iniziare come uno sport divertente, dopo alcune ore può diventare stancante e frustrato dall'inevitabile imperfezione del controllo visivo e manuale.