PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 7023 - Nebulosa Iris - C4



GALASSIA60
05-05-2022, 18:35
Sfruttando le ultime notti serene di Luna Nuova ( 28 e 29 aprile u.s. ) ho voluto riprovare a distanza di qualche anno la nebulosa Iris, fatta l'ultima volta con una camera one-shoot ( QHY8 L ). Il soggetto è ancora basso in prima nottata e per riprenderlo ho aspettato che fosse ad almeno 30° di altezza. Ho immagazzinato circa 10 ore di integrazione la maggior parte di Luminanza con filtro L-Pro e scatti da 900". Lo scopo era quello di registrare la grande quantità di polveri che circondano la stellina centrale che le illumina ( HD 200775) e che dà origine alla nebulosa stessa ( nebulosa a riflessione ). Diciamo che sono soddisfatto solo in parte,:thinking: anche se ho un poco alzato il livello da quelle fatte in precedenza.....Oltre la difficoltà nella ripresa la parte difficile è parecchio in post-produzione, dove basta sbagliare di poco per vedere impastato tutto il risultato....:mad: Dopo versioni e controversioni questo è il miglior risultato che sono riuscito a ottenere... Set-up: Newton 250/1200 f 4,7 - Atik 383L+ - Skywatcher NEQ 6 Pro ( Rowan ). Composizione LRGB : 30 x 90" L-Pro 5 x 420" RGB. Software : APT Astrophotography - Pixinsight - PS5.
Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/4e4l7u/E/
Consigli e critiche sempre ben accette.
Cieli Sereni

iaco78
06-05-2022, 15:55
Molto bella, complimenti.
L'elaborazione di queste nebulose e' davvero difficile e hai ragione, basta un niente in elaborazione che alla fine ti ritocca fare tutto ...:biggrin:

GALASSIA60
06-05-2022, 20:53
Grazie Massimo !! Vedrò di rivedere l'elaborazione fra qualche giorno......con occhi riposati !! :) Cieli Sereni