PDA

Visualizza Versione Completa : Fotoni e Big Bang



Alby88
04-05-2022, 20:08
Buonasera a tutti,
Volevo chiedere una info, so che la luce si è liberata 380000 anni dopo il big bang ma nel momento iniziale i fotoni si sono formati prima rispetto alle altre particelle come ad esempio i quark?

Red Hanuman
04-05-2022, 20:35
Le teorie attualmente più accreditate sostengono che i fotoni siano nati dopo l'epoca elettrodebole (10 -12 sec dopo il Big Bang). Prima, c'erano solo i bosoni W, il mesone B e gli Higgs H.

manzonis
08-05-2022, 11:26
e gli Higgs H.
Scusami, perché gli Higgs al plurale? Io ho sempre saputo che il bosone di higgs fosse unico e non ci fossero altre particelle della stessa famiglia del bosone di Higgs.. anzi penso proprio che sia l'unico campo scalare osservato

Red Hanuman
08-05-2022, 16:35
In realtà, la teoria prevede che debba esistere ALMENO un bosone di Higgs, ma se andiamo a valutare le teorie di super simmetria, il minimo possibile per mantenere la consistenza del modello standard (tramite la cosiddetta teoria SUSY) è di 5 : 3 neutri e due carichi. Oltre a quello scoperto, infatti, ci sarebbero il bosone pseudo scalare A, i due scalari carichi H+ e H-, e lo scalare neutro H0, che non si accoppiano alla materia (diversamente da quello scoperto).
Il bosone di Higgs che conosciamo dovrebbe essere quello più leggero, e gli altri sarebbero ancora da scoprire...

Se ti può interessare, QUI (https://pdg.lbl.gov/2006/listings/s055.pdf) c'è un articolo in merito, un po' vecchiotto in verità.

manzonis
09-05-2022, 18:14
Ah ok grazie mille, darò una letta all'articolo del pdg! La mia conoscenza si ferma allo standard model, non ho mai approfondito oltre quello.. l'unica cosa oltre è stata la lettura di articoli sul right handed neutrino!
Grazie ancora