PDA

Visualizza Versione Completa : Tripletto del Leone



AldoD
04-05-2022, 08:05
Ho rifatto l'elaborazione di questo soggetto almeno dieci volte, sperimentando i vari parametri di Siril e PS, ogni volta con risultati diversi.
Sono ancora alla ricerca di una "formula" soddisfacente da applicare (ovvero di una impostazione di parametri dei vari tool valida in generale) ma comincio a pensare che non esista e che ogni foto vada trattata "a sentimento".

47893

La versione originale non croppata qui (http://www.aldodanti.it/astro/M66_20220429.jpg), dove compaiono qua e là diverse altre piccole galassiette.

Avevo tre ore di segnale ma dopo le prime elaborazioni con stelle un po' spatasciate ho guardato con santa pazienza i singoli fits e eliminato un terzo degli scatti. La situazione è un po' migliorata, ma alla fine sono solo due ore (45x160s) e il fondo cielo risulta un po' piallato.

Con il seeing di cui generalmente dispongo dovrò probabilmente rassegnarmi ad aumentare di molto i tempi totali e poi fare selezione...

Mauri740
04-05-2022, 09:03
Il tripletto se ripreso con seeing decente, regala sempre ottime immagini.

garmau
04-05-2022, 10:44
Molto bella la versione originale. Un bel campo.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

iaco78
06-05-2022, 15:01
Gran foto, complimenti...
Io avrei tenuto il fondo cielo leggermante piu' chiaro per non perdere dettagli deboli...
A parte cio' e' davvero una gran foto