PDA

Visualizza Versione Completa : Globulari primaverili

Zoroastro
30-04-2022, 20:10
Profittando della luna nuova, del cielo sereno e di una sosta tra due viaggi, ho portato in campagna marchigiana il C11 e goduto di qualche bell'oggetto facile. Ho completato stazionamento e allineamento attorno alle 21:30 e ripiegato dopo circa 2h30.
Ho sperimentato il focheggiatore esterno Baader Diamond Track, molto sensibile e preciso e soprattutto scevro dal fastidioso mirror shift. Collimazione veloce su Deneb, piuttosto bassa, per accedere più agevolmente alle viti.

Oculari:

17 mm 92° ES = 165x
14 mm 76° Morpheus = 200x
12 mm 92° ES = 233x
9 mm 100° ES = 311x

Serata con IL molto visibile a Est e Sud verso la costa, cielo sereno con qualche velatura alta a tratti. Temperatura da 7 a 5°C.

M5 in Serpente
Un po' basso ma sempre bello. Parto subito con il 17mm: ammasso tra i più belli, densissimo, molto popoloso (tra 100mila e 500mila stelle) e gradevolmente simmetrico, l'alone si risolve agevolmente fino a circa 3/4 del raggio in stelline apparentemente bianche. L'ammasso con 13 miliardi di anni è tra i più vecchi della Via Lattea.
Provo il 14 e 12 mm ma la definizione non migliora granché e le piume di calore diventano fastidiose. L'immagine più godibile è con il 17mm. Vedo a tratti strutture radiali ricurve.
Rimango parecchio ad ammirare l'immagine impressionante, alternandomi con mio figlio che vede strutture tentacolari radiali e lo definisce l'oggetto più bello della serata.

M3 in Cani da Caccia
A elevazione maggiore gode di un cielo più scuro e si risolve più facilmente del precedente. Sempre spettacolare nel 17mm rimane meno denso e tutte le stelle sono risolte, previa messa a fuoco adeguata.

M13 in Ercole
Il mio preferito. Magnifico, impressionante ... Sembra di scorgere bracci scuri radiali più poveri di stelle, e in generale si risolve bene col 17 mm e fino al 9mm dove risalta brillantissimo e polveroso di astri.

Dopo altri 2 globulari minori, M10 ed M12 poco appariscenti, quasi nebulari forse perché velato da cirri alti, e un ammasso del Presepe troppo ampio per il 17mm, tento la galassia.

M81, Galassia di Bode in UMa
Visibile a 17mm come una nebulosa con alone diffuso, in distolta vedo un accenno di spirale - ma forse è l'ottimismo dell'astrofilo. Provo altri oculari senza grossi miglioramenti. L'inquinamento luminoso della costiera smorza troppo il contrasto. Resta un bellissimo oggetto anche in queste condizioni e vi indugio un pochino.

Tento altre galassie ma restano vaghi aloni in distolta.

Torno a M13 per godermelo ancora un po' e poi chiudo tutto e rientro verso casa, il figliuolo è crollato nel sonno da un pezzo e io sono stanco dalla levataccia alle 5.

Ciao!

"... e quando miro
quegli ancor più senza alcun fin remoti
nodi quasi di stelle,
ch'a noi paion qual nebbia, a cui non l'uomo
e non la terra sol, ma tutte in uno,
del numero infinite e della mole,
con l'aureo sole insiem, le nostre stelle
o sono ignote, o così paion come
essi alla terra, un punto
di luce nebulosa ..."

giulio786
30-04-2022, 20:38
Bel report, aspetto cieli sereni per replicarlo.

Salvatore
01-05-2022, 11:40
Grazie per aver condiviso il report e complimenti.
Se ripassi per M13 al suo interno é possibile vedere una specie di "V" scura. Ricordo che con il mio ex 11 HD si vedeva ma da cieli scuri.
Queste caratteristica é presente anche in altri globulari.
Messier 5 é anche il mio globulare preferito, del cielo boreale.

Magari serve un cielo più scuro, per poterlo apprezzare, ma a me piace veramente tanto M14, é così fitto e composto da stelle poco luminose che la sua risoluzione non é facile.

Ah dimenticavo, se hai puntato la M81, hai osservato anche M82?

etruscastro
02-05-2022, 09:02
stare in Ercole e non vedere M92 è da criminali! :biggrin:
scherzo, bel report davvero! ;)

Zoroastro
02-05-2022, 10:12
Hai ragione Etruscastro ho dimenticato M92, ma la stanchezza di un lungo viaggio con sveglia alle 5 mi ha tradito!

Grazie comunque, il report senza dubbio molto inferiore a quelli di tanti colleghi ma l'importante è contribuire ;-)

Giovanni1971
02-05-2022, 11:36
stare in Ercole e non vedere M92 è da criminali! :biggrin: scherzo, bel report davvero! ;)

...due giorni fa mi sono macchiato - con dolo - dello stesso reato :biggrin:

Peggio, mi rendo conto ora che sono pure scordato di andare su M5, che finora ho osservato una volta sola. E stavo pure li' vicino, su NGC 6543 (cat's eye nebula)!

Zoroastro, grazie per il report. Per curiosita': ci ricordi che montatura usi con il C11?

Zoroastro
02-05-2022, 12:30
Salve Giovanni - uso la sua montatura d'origine, una CGEM-DX. Pesa una mezzo quintalata ma è un mulo da soma, niente da dire.