Visualizza Versione Completa : Teoria delle stringhe/brane
Buonasera a tutti, volevo sapere per favore che cosa sarebbero le brane sostanzialmente.
Cioè so che sarebbe il luogo nel quale si forma l'Universo, ma sono un tipo diverso di stringhe? Sono costituite da energia vibrazionale che gli conferisce una massa?
justinbeo
30-04-2022, 00:32
Dunque Alby 888, la teoria delle stringhe principalmente si basa sul fatto che si cercava una spiegazione per colmare una mancanza,ovvero l'osservazione del bosone di Higgs e del campo di Higgs!A oggi ,dopo la dimostrazione dell'esistenza dei suddetti,la teoria delle stringhe è da abbandonare in quanto sono la stessa e identica cosa del suddetto bosone e campo!
La teoria delle stringhe si basa sui principi di assegnare delle masse specifiche a delle particelle specifiche,teoria oggi da non considerare in quanto avendo dimostrato presso il CERN e nello specifico nel LHC nel rilevatore ATLAS l'esistenza della particella di Dio,l'uomo ha compiuto un altro passo per comprendere la sua esistenza!
Red Hanuman
30-04-2022, 11:46
La teoria delle stringhe è stata pensata come un teoria del tutto che riunisce la meccanica quantistica alla relatività generale.
Nella teoria delle stringhe le particelle puntiformi della fisica delle particelle sono sostituite da oggetti monodimensionali chiamati stringhe, e la teoria descrive come queste stringhe si propagano nello spazio e interagiscono tra loro.
Uno dei tanti stati vibrazionali delle stringhe corrisponde al gravitone, una ipotetica particella che trasporterebbe la forza gravitazionale.
Nella teoria delle stringhe una brana è un oggetto matematico che rappresenta una generalizzazione della nozione di particella puntiforme ampliandola ad un maggior numero di dimensioni (nel caso specifico a due dimensioni, membrana, ma può essere ulteriormente esteso).
In questo caso, una particella puntiforme è una brana a dimensione zero, una stringa è una brana di dimensione uno.
L'incontro di due brane diverse potrebbe potenzialmente dar luogo a un universo tridimensionale.
Non c'è un collegamento diretto tra il bosone di Higgs e la teoria delle stringhe, ma alcune interpretazioni di essa (Supersimmetria (https://it.wikipedia.org/wiki/Supersimmetria)) prevedevano l'esistenza di particelle collegate a quelle che conosciamo (le cosiddette "superpartner o sparticelle (https://it.wikipedia.org/wiki/Sparticella)"), che potenzialmente avrebbero dovute essere prodotte e rilevate durante l'esperimento dell'LHC che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs, ma che non sono state individuate.
La teoria delle stringhe è stata pensata come un teoria del tutto che riunisce la meccanica quantistica alla relatività generale...
ah grazie mille tutto chiaro! scusi ma io mi interesso di queste cose a livello di interesse personale e discorsivo perchè non ho abbastanza basi matematiche.
Avevo letto nel web che la stringa dovrebbe essere (in parole povere) un filamento di energia che in base alla vibrazione corrisponde ad una specifica particella.
Quindi una brana avrebbe la stessa ''natura energetica'' di una stringa?
Red Hanuman
30-04-2022, 17:33
La teoria delle stringhe può portare ad universi con dimensioni superiori alle 4 che conosciamo, per cui bisognava trovare il modo di estendere le stringhe a unità pluridimensionali.
Le brane risolvono la questione, e a tutti gli effetti sono stringhe multidimensionali.
justinbeo
01-05-2022, 00:54
Mi sembra di rivivere la storica fotografia del 1927 che ritrae Bohr e Einstein,due grandissimi scienziati e matematici teorici! Sempre in disaccordo,e questo disaccordo ha portato alla creazione della fisica quantistica! Comunque il bosone di Higgs e il campo di Higgs a oggi sono quelle parti che assegnano a ogni particella carica di energia e solo energia la sua funzione!Ovvero se la particella rimane energetica oppure deve assumere massa!L'universo non esisterebbe se non ci fosse stato questo bosone!La teoria delle stringhe è nata per colmare la mancanza della dimostrazione di questo bosone! Ma visto che la sua esistenza è stata dimostrata....
In più , noi concepiamo l'universo in tre dimensioni,ma in realtà ne ha quattro,il quarto è il concetto di spazio tempo
E sí, perché lo scorrere del tempo nell'universo non è uguale in tutti i suoi punti,un esempio è la curvatura spazio tempo che genera la massa della terra! Tanto è che ciò che si trova intorno all'orbita terrestre ha un lieve anticipo rispetto al tempo terrestre! Poi per non parlare dei bucchi neri...
Red Hanuman
01-05-2022, 15:10
Il campo ed bosone di Higgs sono stati ipotizzati per spiegare la massa delle particelle, cosa che la meccanica quantistica non prevedeva in assoluto.
L'interazione col campo di Higgs dona massa alle particelle. NON c'entra NULLA con la teoria delle stringhe, se non nel senso che ne deve essere ricompreso.
La teoria delle stringhe è stata concepita come teoria che potrebbe unire la meccanica quantistica alla relatività generale, e quindi sta ad un livello superiore alla meccanica quantistica sola che comprende (ora) il bosone di Higgs. E comunque, non c'è una unica declinazione della teoria, ce ne sono diverse.
Non facciamo confusione, per favore...
Albertus
02-05-2022, 14:55
io mi interesso di queste cose a livello di interesse personale e discorsivo perchè non ho abbastanza basi matematiche.
anche tra i fisici professionisti pochissimi hanno le basi matematiche per capire la teoria delle stringhe
E' più una cosa per matematici puri che per fisici
Pur essendo in giro da oltre 60 anni non ha prodotto nessuna verifica sperimentale
anche peggio
La teoria è stata continuamente modificata per renderla coerente con i nuovi dati sperimentali
credo che l'unico supporto sperimentale sia la dinamica delle collisioni negli acceleratori di particelle che non sono compatibili con entità puntiformi
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.