PDA

Visualizza Versione Completa : No, non è una cometa!!



Pierluigi Panunzi
29-04-2022, 11:06
Un esperto astrofotografo ha immortalato il pianeta Mercurio in un splendida congiunzione con le Pleiadi, ma ... [...]

continua la lettura sul Portale... (https://www.astronomia.com/2022/04/29/no-non-e-una-cometa/)

Zoroastro
29-04-2022, 11:57
Una foto fantastica, la volevo postare ...😁

Antonio Piras
29-04-2022, 14:20
Voltmer è sempre una garanzia di astrofotografie strepitose.

PS: se mi mandate questo filtro a casa ci provo io a usarlo su Mercurio, non posso garantire risultati avvicinabili a questo :biggrin:

Robicek
29-04-2022, 14:47
La foto e' veramente bellissima.

Il filtro che ha utilizzato credo sia utilizzato veramente poco, generalmente, perche' lascia passare la banda del sodio ( circa 589nm ) che solitamente i filtri LPR, UHC ed affini BLOCCANO. Se non ricordo male, le vecchie lampade per l'illuminazione stradale utilizzavano i vapori di sodio.

Ergo, se vogliamo fare una foto del genere, oltre al filtro adatto, abbiamo bisogno di un cielo adatto con minimo inquinamento luminoso ;)

Pierluigi Panunzi
29-04-2022, 16:47
quindi "rimaniamo sintonizzati" su quello che Voltmer riuscirà a fotografare :rolleyes:
non a caso avevo invidiato la sua ottima postazione sulle isole Canarie! :whistling:

comunque l'immagine è davvero strepitosa!:shock:

Robicek
29-04-2022, 17:14
Anche io gli invidio la location alle Canarie :sneaky: , quindi per ora godiamoci le sue immagini

Panarella Michele
16-05-2022, 08:31
Buongiorno a tutti, Ciao sono Michele
Ho allegato un file di info dove c'è scritto che in questi giorni sarebbe stata visibile la cometa C/2021 O3 vicino Mercurio scoperta l'anno scorso. È possibile che sia stata scambiata con Mercurio o sono due fenomeni differenti?
Poi scusate se cambio argomento ma l'eclissi totale di Luna di 'sta notte è stata PARZIALE!? (Anche i migliori scienziati possono sbagliare!)

Antonio Piras
16-05-2022, 08:47
Ciao Michele e benvenuto.
La tua domanda qui è purtroppo abbastanza OT...
Ti invito ad aprire un thread apposito, ma ancora prima a passare qui https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento a presentarti al forum ;)

etruscastro
16-05-2022, 11:42
concordo