PDA

Visualizza Versione Completa : Passo del Sempione 28 Aprile 2022



Salvatore
28-04-2022, 17:40
Mai fatto, aprire un topic in anticipo... Spero non porti sfortuna:razz:

Cielo fantastico qui al Passo del Sempione, come sempre in compagnia del mio trabeccolo, amico di tante avventure.
L' atmosfera che si respira qui é qualcosa di unico, aspettando che arrivi il buio...


47845
47846
47847

to be continued...

Serafix
28-04-2022, 21:29
buone osservazioni ;)
le nuvole sono solo da me in Lessinia :sad:

Czamba
29-04-2022, 06:19
Osservi con un óbice della prima guerra mondiale?!? 😂 Complimenti splendido Dobson.

Come è andata la serata osservativa?

Salvatore
29-04-2022, 10:43
buone osservazioni ;)
le nuvole sono solo da me in Lessinia :sad:


Sono arrivate anche su al Passo, ma il tempismo é stato perfetto, giusto a chiusura di serata.

Czamba, :biggrin: é brutto parlare di guerra in questo momento, ma sì fa parte della mia corazzata:D

Direi serata ottima, un bel bottino cospicuo di oggetti, molti gruppi compatti Hickson tra cui il bellissimo the Box e il sestetto di Seyfert , é stata serata di galassie I miei oggetti preferiti.
La fine della serata invece dedicata alle plurigettonate nebulose estive... E qui é stato seratone.
Sarà dura scrivere un report di dettaglio sono davvero tantissimi oggetti, e anche abbastanza impegnativi.

Vi lascio qualche foto ricordo per il momento, scriverò un riepilogo degli oggetti più interessanti.

47852
47852
47853
4785447853

Tutti scatti eseguiti con lo smartphone, 20 secondi e ISO 1000

Czamba
29-04-2022, 22:51
Beh, certo forse dovevo cercare un altro paragone 😢

A parte la mezza gaffe, deve essere stato stupendo!

La Prossima volta che fai fammelo sapere che mi organizzo e porto il mio sct 8" e magari convinco mio cognato a venire con il suo sct 11".

Cieli sereni

Salvatore
30-04-2022, 08:11
Czamba, su con me per qualche ora cé stato un amico astrofilo proprio di Varese.

Alla prossima occasione ti informo.

Salvatore
30-04-2022, 11:33
Stamane ho rivisto velocemente gli appunti , e avendo ancora l'emozioni a caldo butto giu questo breve riepilogo, seguendo le mie note.

Per chiarezza:
31 mm= 80x
17.3 mm = 180x
10 mm= 260x
8 mm = 320x
5 mm = 520x

Al passo si respira una bellissima atmosfera , sono solo ed ho tutte le piazzole per me. Sono arrivato di buon ora (17:30) ed ho preparato tutto con calma. Il cielo é sereno-limpido , leggermente fosco in direzine SO, mentre nelle altre zone é azzurro inteso quasi blu puffo. Vento quasi inesistente con qualche leggera folata di rado. Sono felice , era da tempo che non osservavo da un cielo cristallino di montagna.

Ore 21:43 , il cielo é ancora illuminato a Ovest, precedentemente dalla parte opposta ho visto l' ombra della terra impressionante avanzare lentamente. Inizio con dei veloci riscaldamenti M35 e compagno , poi anche se bassi i Messier 36-37-38 in Auriga.
A questo punto si rende visibile parte della luce zodiacale nel corpo dei gemelli fino quasi il Cancro . Noto anche M44 iniziare ad accendersi vistosamente. La serata è assicurata.

Parto con il mio programma, due liste su Skysafari che mi erano rimaste incomplete:

SQM 21.3 in zona osservativa

Ho osservato nuovamente la nebulosa planetaria,puntata a fine Febbraio in un altro sito PK 158+37.1 o Abell 28 in Orsa Maggiore . Usato combimazione di oculari 31mm e 17,3 mm con OIII e UHC . Questa volta la visione è immediata, si riconosce immediatamente un semicerchio quasi completamente chiuso con dei punti maggiormenti rinforzati .

Hickson 49 Con 17.3 vedo una macchia ben distinta ed allungata con dimensioni poco superiori a 1' orientata E-O. Serve pompare con gli ingrandimenti. Con 8mm separo due galassie , non sono sicuro se una sia una stella. Con 5mm Sono ben distinte due galassie di cui una presenta una regione interna marcata , piu una terza piu debole verso EST.

UGC 5814 o ARP 156 Bella galassia in Draco debole ma di facile visione , osservata con 17,3 -10- 8 mm . Ovale 2:1 , alone diffuso e debolmente screziato,bulge allungato con un piccolo nucleo stellare. Dimensioni poco superiori 1'.

Hickson 55 conosciuto anche come Arp 55 in Draco. É bellissimo ! In un campo ricco di stelle individuo una debole macchia di aspetto allungato , sembra un verme con una lunghezza prossima al 1' e direzionato N-S .Con 8-5 mm aumenta il contrasto e il gruppo si scompone a tratti , ma non riesco ad identificare le singole galassie . Nei dintorni seguendo la mappa annoto la presenza di altre tre deboli galassie.

UGC 6530Draco17,3 e 8 mm . É ben evidente , ovale con rapporto 3:2 di 1'. Presenta un bulge importante, ma diffuso e stemperato nella struttura . Annoto altre piccole galassie a pochi primi della principale , una a Nord e l'altra a S.

3682Draco Bella galassia osservata con 17,3 e 8 mm di 2' , ovale con rapporto 3:2 . Strana la forma , sembra come se il centro sia sdoppiato. A maggiori ingrandimenti il bulge appare screziato con qualche grumo circostante, l'alone si stempera sul fondo cielo.

3622 Orsa Maggiore. Bellissima , osservata direttamente con 8 mm. Una bella spirale evidente con proporzioni 2:1 e dimensioni maggiri al 1'. Nucleo importante ma soffuso e poco concentrato di lumisotità al suo interno, l'alone caratteristico presenta delle " burgiardature"

SQM 21,4 sempre zona Orsa maggiore.

Cambio zona e rimando la restante parte del programma al prossimo anno , avevo la Chioma che mi faceva ciao ciao alta in cielo.

Ma prima piccolo extra con uno sguardo alle Galassie delle Antenne in Corvo . Osservate con 17,3 e 8mm . Con questo diametro non sono solo due macchie indistinte , ma presentano delle intrigate peculiarita al loro interno. Peccato la scarsa altezza che inficia in termine di pulizia ,facendo stelle piu cicciote di come sono ad altezze superiori ( sono comunque in scioltezza a oltre 300x) . Un antenna si rende visibile in prossimità Sud , inequivocabile si estente seguendo un archetto di tre stelle .

Mi lascio ancora soprendere da un bel M5, e una bassa M57 osservati in compagnia dell' amico Japponiglio. In seguito ho fatto un salto prima su M53 e il meno appariscente e rarefatto 5053

Entro in zona Ammasso della Chioma di Berenice e riprendo il programma :

Qui é un saltellare tra un ovale stretta ed un ovale piu tozza , non vi voglio annoiare elencando numero insensati , alla fine nei miei disegni in diverse porzioni segmentate annoto ben 52 galassie . Non si tratta del cuore dell' ammasso , ovvero la zona immediata a NGC 4889 e 4872 che avevo osservato il mese scorso , e che vi riporto a questo link:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?39602-Gfell-26-Marzo-2022 , ma parte delle regioni esterne a questo.
Appena avro finito di controllare per bene gli appunti e dato un nome ad ogni galassia osservata vi girero l' immagine. Le regioni interessate sono quelle di NGC 4931, 4921 , 4906( un campo sterminato di galassie ) ,4839 ( bellissima con la sua coltre di galassie intorno) la porzione Con IC 3946 e altri deboli fusi accompagnati da una distante e coposa NGC 4854.

Passate circa due ore facendo sali e scendi dalla scala , mi ritengo soddisfatto . Ho esplorato in due uscite questa porzione di cielo stanando molte galassie a portata del mio strumento.
Prima di passare ad altro mi rilasso gli occhi con M64- 4631 e 4627 e 4656 , non mi nego una fantastica visone del quartetto The BOX ovvero HIckson 61

Passo nella testa del Seprente ci sono due ammassi di galassie Hickson che mancavano nel mio database cartaceo.

HIckson 77 17.3 ,8,5 mm. A bassi ingrandimenti risulta debole e come una macchia allungata scomposta. Con 8 mm due galassie si scindono con estrema facilità. Con 5mm si nota una terza componente piu debole. Le due galassie sovrastanti presentano una regione piu brillante al loro interno. Spostandomi di pochi primi in zona ho visto UGC 10043 si tratta di un bel fusone lungo e stretto con dimensioni maggiori a 2' con un incremento luminoso verso la zona centrale, accompagnato da una galassia piu piccola e debole un 1' SE.

HIckson 79 conosciuto anche come il sestetto di Seyfert Bellissimo gruppetto serrato ma di facile scissione delle singole componenti, almeno le tre piu luminose .Con 17,3 appare come una macchia informe con dimensioni di poco superiori a 2'. Con 8 mm appaiono subito tre galassie nette nette disposte a triangolo e di aspetto ovale, di cui quella al vertice presenta una bella condensazione centrale,. Passo al 5 mm ma si perde molto in termini di contrasto. Riscalando a 8mm e con buona dose di calma ne stacco altre due ai estremi del triangolo , appaiono stemperate e la visione non é stabile, nei buoni momenti si rendono nette . In totale ne stacco 5 e mi ritengo soddisfatto del risultato. Questo insieme il THE BOX lo reputo come il gruppo compatto Hickson piu bello della serata.

Concluso il programma verso le 2:45 , resto senza programma quindi mi lascio prndere dall' improvvisazione .
M51 e M101
Tris di globulari in Scorpione M80 - M4- 6144

...

Salvatore
30-04-2022, 11:33
Via di nebulose Estive prima M8 e poi M20 , e anche uno sguardo all' ammasso aperto M21.
Le due nebulose osservate con 31 e 17,3 MM con combinazione e non dei filtri UHC e OIII. Fantastiche anche se immerse in parte nell' inquinamento della Pianura Padana
( offuscato dall'umido sottostante la valle, perche di solito é maggiore). La Trifida squarciata dalla nebulosa oscura é tagliata in quattro sezioni. Si scorre nella nebulosa oscura seguendo dettagli davvero pazzeschi. É visibile senza filtri anche la parte Sud della M20.

Passando a M8 , la Laguna é trionfale ed esplode nell' oculare meglio con 17.3 mm ( e vi dico per esperienza che pompando a 250 x fuoriescono dettagli notevoli , ma non avevo voglia e mi é andato bene cosi) Goduta con le varie combinazioni. Un globulo di Bok ( una regione oscura dove possibilmente si stanno formando nuove stelle ) mi colpisce per il suo contrasto e tridimensionalità.Ne noto diversi ma questo presenta un effetto wow maggiore rispetto agli altri. Lo riporto per chiarezza in questa immagine :
47862

Proseguo con M16 e M17anche qui diverse combinazioni di filtri e Oculari. La Omega é un capolavoro , tra le nebulose piu belle , non tanto per la luminosità ma per i giochi di chiaroscuri che offre.Sono visibili le regioni piu deboli. Una goduria aper le pupille.

M 16 é piu debole , ma risalta anche lei il filtro OIII la fa risaltare meglio , ma se si vuole apprezzare meglio la regione dei pilastri occore mettere dentro il filtro UHC o Hbeta che la fa risaltare meglio. In questo caso ho usato il 10 mm per avere una visione piu spinta.

Primo ma sempre godurioso M11 di stagione , non é un ammasso aperto , é un globulare!:biggrin:

Provo Abell 45 , questa planetaria é un osso duro data la bassa luminosità superficiale e le dimensioni abbastanza ampie. Provo con il filtro OIII e intuisco due Anse quasi chiuse a formare un cerchio, non ne sono sicuro perche é una visione da distolta estrema. A casa raffronto il disegno fatto e ho un certo riscontro, quindi la devo ripuntare assolutamente sotto migliori condizioni ma sopratutto con lo specchio pulito ( oramai pieno suducio di polvere)47863

Noto che il Vallone si sta riempendo di nubi piene di umido provenienti da SO. Faccio in tempo a puntare la nube interstellare M24 e e tre dei suoi ammassi aperti interni
Nord America e il golfo del Messico sempre bello da vedere.
La prima Velo di stagione , complesso Est e Ovest e triangolo di Pickering.

Il cielo si macchia , oramai sto guazzando nell' umido . Tempismo perfetto sono le 4:30 e vedo le prime luci dell'alba a NE farsi spazio tra le montagne .
Smonto e carico la macchina , respiro un ultima boccata di aria del Sempione... Posto mitico e leggendario , e mi avvio per il viaggio di ritorno verso casa.

Riepilogo e statistiche:

Nebulose planetarie : 3
Ammassi globulari: 5
Nebulose estese : 6
Ammassi aperti: 5
Galassie : 99

Totale oggetti: 118

Se siete arrivati fino qui , spero di non avervi annoiato e grazie per avermi letto.

Ciao

Antonello66
30-04-2022, 12:47
Czamba, su con me per qualche ora cé stato un amico astrofilo proprio di Varese.

Alla prossima occasione ti informo.

Mi piacerebbe partecipare! Se è possibile, fai un “fischio” anche a me. Grazie e complimenti per il report.

Giovanni1971
30-04-2022, 13:42
Bellissima lettura, grazie. E complimenti per la strumentazione...

Mi vengono due commenti:

1. Le Galassie Antenne sono diventate una sorta di chimera per me. Ci ho provato varie volte ma non sono riuscito mai a percepirle, neanche come una macchia. Da 50° di latitudine forse sono troppo basse (21° quando sono sul meridiano). Sto chiedendo troppo al C8?

2. Fa sorridere leggere 180x definiti come "bassi ingrandimenti" :)

Salvatore
30-04-2022, 14:58
Mi piacerebbe partecipare! Se è possibile

Certo vi scrivo in privato, così ci scambiamo i contatti. Purtroppo per via del meteo é difficile trovare il momento adatto. Non si ci può organizzare settimane prima, purtroppo.

Comunque oltre al Sempione, ci sono altri siti che forse per voi che venite da Varese sono meglio raggiungibili.

Salvatore
30-04-2022, 15:11
Mi vengono due commenti:

1. Le Galassie Antenne sono diventate una sorta di chimera
2. Fa sorridere leggere 180x definiti come "bassi ingrandimenti" :)

Ti ringrazio per i complimenti, mi scuso per qualche errore grammatico e di tastiera :oops:

In merito le tue domande :

Le galassie delle Antenne pur essendo soggetti che hanno ancora una buona luminosità, sono pur sempre basse alle nostre latitudini. Questo in fin dei conti non é un problema insormontabile, credo più che altro dipenda dal fatto di trovare un orizzonte Sud che sia il più possibile meno affetto da inquinamento luminoso. Se purtroppo manca il fondo scuro a far da contrasto a questi elusivi oggetti , cé poco da fare. Un 8" le fa vedere, ma occorre come sempre un buon cielo.

Sì hai ragione, 180x non si possono definire come bassi ingrandimenti. Anzi ho dimenticato a inserire i dati del 31mm che mi forniscono circa 83 x. Per le galassie il 17.3mm é il primo oculare con meno potere di ingrandimento che utilizzo per questi soggetti ( a parte qualche eccezione). Per questo ho parlato di basso ingrandimento anche se in realtà non é così. Comunque mi fornisce un ottima PU come base di partenza.

Giovanni1971
30-04-2022, 15:58
Macché errori, figurati :D

Quanto agli ingrandimenti intendevo dire che è fantastico partire con 180x ad una PU credo intorno a 3.4! Potere dell'apertura...

Zoroastro
30-04-2022, 16:46
Bellissimo report come tuo standard caro Salvatore!

nicola66
30-04-2022, 21:52
Bravo Salvatore
👏👏👏

Ieri Capracotta abbiamo raggiunto 21.14 ☺️
47867

Salvatore
01-05-2022, 09:43
Bravi ragazzi! Ottimo aspetto allora i vostri report;)
Sei Ritornato in pista nicola66?

Salvatore
01-05-2022, 09:49
Macché errori, figurati :D

Quanto agli ingrandimenti intendevo dire che è fantastico partire con 180x ad una PU credo intorno a 3.4! Potere dell'apertura...

Sì ovviamente per le galassie standard è I globulari é un ingrandimento perfetto, sopratutto se il Seeing non é collaborativo.
Non é da disprezzare nemmeno sulle nebulose tipo M42, M8 ecc. Come dicevo nel report, si vedono più dettagli e con i a dinamica maggiore. Calcola che con il 31mm che mi da 80x sono già oltre I fatidici 7mm di PU.

Serafix
01-05-2022, 14:01
complimenti per il report e gli oggetti osservati, bel bottino ;)
domanda non essendo mai stato al Sempione: ma il passo è diviso in piazzole? tutte occupate da astrofili ?? :shock:

Salvatore
01-05-2022, 18:35
il passo è diviso in piazzole? tutte occupate da astrofili ?? :shock:

Ti ringrazio molto.
No assolutamente. Dietro il Simplon bar cé una stradina, che teoricamente non può essere transitata. Li arrivi su delle piazzole comode e ben riparate dalla strada. Di astrofili se ne vedono... Nessuno:D

Serafix
01-05-2022, 21:36
Mannaggia !!
e io che speravo di aver trovato il "paradiso degli astrofili" :D:D:biggrin::cool:

Salvatore
02-05-2022, 04:29
É un paradiso semisconosciuto. Ci saranno astrofili che lo frequentano, ma forse é difficile incontrarli. Per altro sapevo che sopra ci fosse un osservatorio, vicino il monumento dell' aquila.

Japponiglio
02-05-2022, 10:11
Mannaggia !!
e io che speravo di aver trovato il "paradiso degli astrofili" :D:D:biggrin::cool:

Ma infatti l'hai trovato!
E' sempre aperto, anche in inverno, in quanto è un transito principale. Le piazzole sono molto comode, sono per i militari, ci fanno esercitazioni con gli obici. Come dice Salvo in teoria non ci si potrebbe mettere ma nessuno ci ha mai fatto storie...per ora. Ce ne sono 4 vicine tra loro e altre 2 o 3 un po' più lontane, tutte comode e perfette per l'osservazione. Il cielo del Sempione è molto buono, io ho misurato Giovedì notte valori tra il 21.35 e 21.45 a seconda del momento e zona, ma son capitate nottate più buie.

Se come me sei del Varesotto, il passo del Lucomagno è ancora più comodo, vicino e buio. Poi, quando apre, c'è la Novena con i suoi quasi 2500m (2478) ed il seeing migliore che Sempione e Lucomagno. :cool:

Meteo permettendo, ogni novilunio ci trovi uno di noi...qua e là, sui passi. Salvo essendo più a nord bazzica anche quelli della svizzera crucca, per me troppo lontani.

Se ho tempo nei prossimi giorni scrivo due righe anche sul mio report

Japponiglio
02-05-2022, 10:15
Mi lascio ancora soprendere da un bel M5, e una bassa M57 osservati in compagnia dell' amico Japponiglio. In seguito ho fatto un salto prima su M53 e il meno appariscente e rarefatto 5053

confermo la perlina bianca in mezzo ad M57...ed un M5 da urlo, come sempre, che ho anche vivisezionato con il mio 12" prendendo i miei soliti appunti minuziosi e disegni "tecnici" come materiale per il mio libro sui GC...se mai riuscirò a finirlo :biggrin:

Serafix
02-05-2022, 10:43
Ma infatti l'hai trovato!
E' sempre aperto, anche in inverno, in quanto è un transito principale. Le piazzole sono molto comode, sono per i militari, ci fanno esercitazioni con gli obici. Come dice Salvo in teoria non ci si potrebbe mettere ma nessuno ci ha mai fatto storie...per ora. Ce ne sono 4 vicine tra loro e altre 2 o 3 un po' più lontane, tutte comode e perfette per l'osservazione. Il cielo del Sempione è molto buono, io ho misurato Giovedì notte valori tra il 21.35 e 21.45 a seconda del momento e zona, ma son capitate nottate più buie.

Se come me sei del Varesotto, il passo del Lucomagno è ancora più comodo, vicino e buio. Poi, quando apre, c'è la Novena con i suoi quasi 2500m (2478) ed il seeing migliore che Sempione e Lucomagno. :cool:

Meteo permettendo, ogni novilunio ci trovi uno di noi...qua e là, sui passi. Salvo essendo più a nord bazzica anche quelli della svizzera crucca, per me troppo lontani.

Se ho tempo nei prossimi giorni scrivo due righe anche sul mio report

grazie dell'invito, Japponiglio. Purtroppo non abito a Varese; sono in prov. di Vr, monti della Lessinia.
ho una posizione migliore rispetto a chi abita in città, ma non buona come quella che si ritrova al passo del Sempione.

Salvatore
02-05-2022, 11:42
confermo la perlina bianca in mezzo ad M57...ed un M5 da urlo, come sempre, che ho anche vivisezionato con il mio 12" prendendo i miei soliti appunti minuziosi e disegni "tecnici" come materiale per il mio libro sui GC...se mai riuscirò a finirlo :biggrin:

:sbav: Grazie a Jacopo che trova tutte le Messier con un battito di ciglio conoscendone la posizione a memoria. Io senza le mappe sono cieco;)

Dopo quelli Australi, M5 lo reputo il più bello ha sempre avuto una marcia in più e più caratteristiche miste rispetto agli altri globulari. Pubblica i qualcuno dei tuoi splendidi lavori sui globulari, appena puoi Jacopo.
M 57 anche se bassina, stavamo viaggiando sui 720x.Grazie per il feedback sulla stellina.

stevesp
03-05-2022, 07:47
Domande per la location: le piazzole sono dal lato italiano?
Nel lato italiano c’è in zona un rifugio per dormire?

Salvatore
03-05-2022, 11:05
Ciao stevesp no le piazzole si trovano in territorio Svizzero, come anche le strutture ricettive nei dintorni.

La parte Italiana del passo la feci soltanto una volta, e con mezzo occhio, non ricordo se ci siano strutture, e non credo posti adatti per osservare.

Japponiglio
03-05-2022, 13:34
Domande per la location: le piazzole sono dal lato italiano?
Nel lato italiano c’è in zona un rifugio per dormire?

come ha detto Salvo, è nel lato svizzero. A pochi metri da dove si osserva c'è l' hotel monte leone, a 500m circa c'è un ostello. Sono entrambi comodissimi, soprattutto il monte leone che è davvero a pochi passi dalle piazzole.

Per arrivarci non serve la vignetta aautostradale svizzera, per arrivare a lucomagno e novena (a meno di fare giri lunghi e scomodi) invece serve. Son circa 40 EUR e vale tutto l'anno.

stevesp
03-05-2022, 14:39
Per passare il confine con la strumentazione serve fare qualche carta onde evitare problemi al ritorno, per quello che chiedevo

Japponiglio
03-05-2022, 14:48
in teoria sì, in pratica no (e se lo fai ti ODIANO, perché li fai lavorare e allora ti controllano tutto al millimetro). Al massimo chiedono e gli dici che è un telescopio, loro fanno finta di capire di cosa parli e ti fanno passare. Poi può capitare l'eccezione, ma io son passato un centinaio di volte con il telescopio.

stevesp
03-05-2022, 19:17
Probabilmente per andare verso il Gottardo, passando da Como è tutta un’altra storia

Giovanni1971
04-05-2022, 06:41
Io sono passato - ignaro, confesso - per la Svizzera (Gottardo) varie volte per vacanza con moglie, figli, baracca e burattini :) inclusa la strumentazione e non mi hanno mai fermato...

Magari erano giornate di traffico intenso ed al massimo controllavano la vignetta autostradale.

Ci sono regole specifiche in merito?

stevesp
04-05-2022, 07:28
Va fatto un elenco su carta e poi fatto timbrare al passaggio in modo che al ritorno sei a posto
Va fatto una volta sola
Così mi spiegava il venditore del negozio da cui vado è che spesso va verso il Gottardo a cercare cieli bui

stevesp
04-05-2022, 07:30
Transito spesso dalla Svizzera per lavoro e mi hanno fermato una volta tra Svizzera e Germania e praticamente hanno controllato tutto il mio bagaglio di lavoro (20 minuti), non avevo niente ma se avessi avuto telescopio e accessori potevano contestarmi l’importazione di merce

Salvatore
04-05-2022, 08:32
Passando da Brogeda(Como-Chiasso) si é più soggetti a controlli. I confini Svizzeri-Tedeschi non ne parliamo. Comunque come diceva un vecchio spot "prevenire é meglio che curare"

Se il valore di cioche si ha dietro non supera i 300 non serve dichiarare. Quindi portate dietro un Seben big boss:biggrin:

Scherzi a parte, é uno dei motivi perché non sono andato più in Italia ad osservare.

Zoroastro
04-05-2022, 08:53
Io devo essere fortunato (o avere la faccia da bravo fioeu) perché passo regolarmente i confini svizzeri a Nord e Sud con telescopi e valigie e non mi hanno mai fermato una volta sola. Fermano solo le auto rumene o turche o simili ...

Japponiglio
04-05-2022, 09:42
Il mio consiglio è che se preparate i documenti...fatelo in modo perfetto. Li controlleranno al millimetro perché li avete "scomodati" e devono archiviarli.

Io mai fatto nulla, mai avuto da dire nulla, pur avendo guardie che vedevano il telescopio e chiedevano cosa fosse.
C'è da dire che io son frontaliere quindi anche se mi bloccassero in uscita, porterei il telescopio al lavoro e lo riporterei a casa in un secondo momento, quindi ho sempre il piano B.

C'è anche da dire che - nonostante barzellette - non sono stupidi.

Io passo vestito da omino michelin, in periodo di novilunio, con il cielo pulito e strumentazione chiaramente amatoriale (non ho 10 telescopi incartati... ne ho uno ed è usato). Quindi lo capiscono anche loro che non si sta contrabbandando nulla. Poi, ovvio, l'eccezione c'è sempre (e per questo me ne frego un po', avendo il piano B).

Mi han fermato sia italiani che svizzeri (in ticino e vallese) e alla peggio erano incuriositi...poi un cenno con la testa e ti indicano di andare.

Giovanni1971
05-05-2022, 15:12
Sono da 17 anni in Lussemburgo e tutti gli italiani che transitano per la Svizzera con la famiglia, in periodo di ferie, non vengono fermati, malgrado si portino dietro PC, macchine fotografiche, le conserve della nonna (...al ritorno). Evidentemente i doganieri hanno l'occhio allenato, almeno quanto noi :)

Ho sentito solo un caso di un collega che viaggiava da solo, di notte ed in periodo feriale con una "crosta" di nessun valore che pero' e'stato scambiato per un dipinto pregiato.

Dopo qualche discussione con il doganiere e dopo aver compilato un modulo lo hanno fatto comunque passare senza problemi ulteriori.

Salvatore
07-05-2022, 11:43
Io come dicevo appunto sopra dalle dogane secondarie, almeno quella del Sempione ho visto in questi anni gli amici che muniti di foglio con descritta la propria sstrumentazione passare e rientrare senza problemi. Poi i doganieri mica sono fessi, magari pigri, ma sicuramente hanno il naso per riconoscere un tipo losco da un appassionato che ogni tanto va a guardarsi un po' di cielo con il proprio telescopio.

Il controllo dei miei appunti mi sta richiedendo parecchio tempo, non ho ancora terminato, ma come promesso ecco alcu e note riguardanti l'ammasso della Chioma Abell 1367. É incredibile come in una piccola porzione di cielo possano esserci così tanti oggetti... Ma tutto é inverosimile, dalla nostra prospettiva tutto ci appare piccolo mentre in verità é il contrario.

NGC 4944 / pgc 214061-3801689-197657-4516247909

NGC 4931-4934-4929 / IC 4106-4111-4133 / pgc 93700 - 93701- 93702- 93703-9369947910

NGC 4927-4921-4923-4919-4911-4911A/ pgc 83756-44929-44850-4486447911

NGC 4906-4908-4907-4895-4895A / IC 4040-4041-4042-4042A-4044-4045-4051/ pgc 1820864-44849-126748-44792-44815-44784-126766-446794791247913

É un lavoraccio rilevare tutte le galassie osservate e dare un codice, ed essere sicuri che sia quella giusta. Ma anche questa é la parte divertente.

garmau
07-05-2022, 16:12
I tuoi appunti, nella loro semplicità, sono molto accattivanti.
Danno il senso della passione.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Salvatore
07-05-2022, 17:43
Ti ringrazio garmau. É l' unico modo che mi sono sperimentato per prendere appunti con una certa metodica. Dal punto di vista osservativo cambia davvero tanto, più grande é il telescopio e più é richiesto impegno nel sfruttarlo nel miglior modo possibile.
Sì gli appunti non sono precisi, e possono sembrare semplificati, ma richiedono una certa dose di tempo e buona volontà nel fare sali e scendi dalla scaletta, andare sul cofano dell'auto per annotare , ritornare all'oculare e così via dicendo. Ci vuole tanta passione, ma questa appunto ti dà la spinta.

garmau
07-05-2022, 19:31
Osservare è faticoso, io dopo 3 ore inizio a calare, inizio ad avere dolori.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Salvatore
08-05-2022, 17:47
Maurizio io sono abituato, il lavoro che faccio é abbastanza pesante, lavoro sui cantieri. Sono abituato a stare in piedi e fare sali e scendi da ponteggi ecc. Tuttavia una notte di osservazioni mi distrugge completamente il giorno dopo.