PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora con il cellulare



Andrea Mattioli
28-04-2022, 14:45
Ciao a tutti, sto proseguendo i miei esperimenti con l'adattatore per cellulare che mi hanno regalato. A scanso di equivoci premetto che non è mia intenzione di fare astrofotografia "seria" con un cellulare, ho solo voglia di capire fin dove ci si può spingere con un questo tipo di tecnologia.

Sono tornato su M3 ma stavolta mi sono attrezzato un po' diversamente. Avevo notato che era molto scomodo cambiare i parametri di scatto sul cellulare una volta che era installato nell'adattatore perciò mi sono munito di tablet e tramite il software "TeamViewer" ho potuto usare il cellulare senza toccarlo. Certo c'è un po' di ritardo nel fare le cose ma ci si fà l'abitudine e in generale l'ho trovato molto più comodo.

Questo mi ha permesso di sperimentare un po' con i parametri e il risultato migliore mi sembra di averlo ottenuto con scatti da 30s (il massimo che può raggiungere il mio cell.) e ISO 200. Posto la nuovo foto e la vecchia (5s ISO 400) per confronto

4784247843

la nuova ha sicuramente molto più segnale ma anche più rumore.

La foto a me piaceva già così ma mi sono fatto ingolosire e ho fatto 20 light più 5 dark e 5 bias e ho provato a elaborarli con deep sky stacker ma a questo punto sono sorti i problemi perchè dss non ne ha voluto sapere :sad: e qualsiasi cosa facessi continuava a ripetermi che avrebbe elaborato una sola immagine perchè non trovava stelle. Ho provato a cambiare la soglia di rilevazione sia verso l'alto che verso il basso ma non c'è stato nulla da fare.

Mi viene da pensare che la qualità delle immagini sia troppo bassa per fare allineamento e stacking ma lascio la parola agli esperti...

P.S. lo so già che mi direte di comprarmi una fotocamera seria: ci sto pensando, ci sto pensando!