PDA

Visualizza Versione Completa : Primo strumento... idee?



gae1
28-04-2022, 09:52
Ciao! Ho deciso finalmente di prendere un buon telescopio, ma tuttavia non ho idea su cosa orientarmi. Premetto che mi piace molto l'astrofotografia, tuttavia non sono un esperto e non ho idea da dove si inizi! Scrivo sotto le scelte al questionario proposto, così da rendere più chiare le mie idee:

1) Cosa voglio osservare principalmente

b- Cielo Profondo
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è

a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
b- Un piccolo diametro ma di buona qualità
c- Un grande diametro e qualità
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali. (radianza circa 6*10^-9 W/(cm^2*sr))

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

a- Devo scendere piani senza ascensore

8) Posso trasportare facilmente:

c- 30 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

11) Per trovare il bersaglio:

b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 1.000
€ 1.500

Grazie!

stevesp
28-04-2022, 10:45
Visto il cielo inquinato devi capire quanto ti costa (tempo e carburante) spostarti sotto un cielo buio
Senza un cielo decente scordati il deep con il telescopio

gae1
28-04-2022, 11:47