PDA

Visualizza Versione Completa : IBIS 15x70ED come compagno di viaggio leggero



cherubino
27-04-2022, 08:45
Mi trovo nell'oceano indiano, dove si può fotografare con lo smartphone il Centauro, la Vela, la Croce del Sud ma sono stranamente sprovvisto di supporti ottici.
Qui due immagini riprese con lo smartphone senza elaborazione:

4782647827

Così, avendo già binocoli astronomici seri da 10 e 13 cm. Ho pensato che il compromesso migliore per il "voiage, voiage" fosse un 70mm e ho ordinato un IBIS 15x70ed.
Costa poco, pesa poco, se lo si perde o rompe non ci si dispera.. dovrebbe stare comodamente su un treppiedi fotografico.

Qualcuno lo usa già e ne ha esperienza?
Ho visto un paio di post sul 20x80 che però è per me troppo pesante. Il 15x70ed rappresenta un compromesso migliore.

Paolo

Armando31
27-04-2022, 10:50
Gran bel binocolo ED non ti deluderà come gia sai ho il 20X80ED più in là prendero il 30X80 metterò da parte i telescopi mi piace la visione Bino.;)

giulio786
27-04-2022, 11:54
Ho il 15x70ed da un mesetto e ti posso dire che il rapporto qualità prezzo è notevole.
Lo uso con profitto quando non ho voglia di portare fuori heq5 e vmc200.

Salvatore
27-04-2022, 12:18
Mio modesto parere. Prendi un Dobson valigetta, da 8-10".Stesso ingombro di un binocolo, ma senza il bisogno del treppiede, ed é molto più potente, contano anche il fatto che puoi variare gli ingrandimenti. Lo scorso Natale mi sono divertito proprio dall'oceano Indiano con tale strumento, avevo anche il binocolo, ma solo per rapide spazzolato e niente più.

In più se capitano I pianeti come é successo a me, é Poker d'assi.
Il costo é più elevato, ma secondo me va a finire che ti gosi più le ore di osservazione.

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?38726-Tris-di-pianeti-pi%F9-alti-del-solito

cherubino
27-04-2022, 12:24
Grazie Salvatore,

Ma un dobdon a valigetta non lo vorrei nemmeno se mi pagassero due volte il suo costo per usarlo. Un trabiccolo da montare e collimare ogni volta, il Padre Eterno me ne scampi!
Inoltre non ha senso perché il binocolo non serve solo per guardare il cielo ma anche animali terrestri, uccelli, rifugi montani, etc.
Sul fatto poi che abbia il medesimo ingombro ho seri dubbi....
Il binocolo è una cosa, il telescopio è altra cosa. Altrimenti avrebbero lo stesso nome...

Paolo

cherubino
27-04-2022, 12:44
Grazie giulio786,

Come ti sembra il campo corretto?

Paolo

Salvatore
27-04-2022, 13:04
Mah, in realtà lo monti soltanto una volta e poi lo smonti a fine vacanza, sono solo due pezzi, non ci vedo tanto più di ingombrante di un cavalletto che si deve issare ed un binocolo che é già importante di quella misura.
Per la collimazione é una cosa di due secondi, poi se osservi a bassi ingrandimenti nemmeno serve più di tanto. Evidentemente non hai visto i disegni dei pianeti nella discussione girata che ho fatto, la vita frenetica non fa guardare oltre la soglia del muretto.
Comunque a collimare nel punto in cui si trova l'oggetto si ci mette davvero 10 secondi. Più che altro il vero problema sarebbe saperlo equilibrare come si deve, ma con un po' di fantasia é una cosa che si fa.

Comunque capisco, se vuoi un binocolo giusto che sia così. Era giusto un mio punto di vista.

Ciao

cherubino
27-04-2022, 13:24
No, Salvatore.
Sono alle Maldive e di fretta non ne ho. Ho visto e letto il tuo link.
Ti ripeto però che un dobson trabiccolo non è ciò che ho chiesto.
Comprendo il tuo entusiasmo, e ti ringrazio per offrire una alternativa, ma ... no, non lo monto a inizio vacanza e smonto a fine vacanza. Mi sposto, vengo invitato ogni giorno in un posto diverso...
Giro in bicicletta, per le vette a piedi, in nave, viaggio al nord e al sud, vado in un resort, vengo invitato qua e là... uso magari lo strumento x 1 ora o 20 minuti...
Se avessi voluto un dobson (l'ennesimo) avrei chiesto lumi sul dobson "x".
Invece ho chiesto lumi su un binocolo 15x70ed specifico.
Evidentemente, dopo aver avuto 250 telescopi, ho deciso che per fare ciò che vorrei, in alcune occasioni almeno, mi serve un binocolo e non un telescopio...
:angel:
Inoltre mi serve anche per osservazioni paesaggistiche e naturalistiche.

Paolo

Salvatore
27-04-2022, 13:41
E fai bene allora a prendere un bel binocolo.

Goditi le Maldive..Io ho gia riprenotato per il prossimo anno.

Comunque Spero che trovi il binocolo adatto.

PS. Il dobson non é un trabecollo , ma uno strumento sottovalutato Anche da chi di strumenti ne ha posseduti piu di 1000;)

Ciao e buone ferie.

cherubino
27-04-2022, 16:16
Armando31 come valuti il campo corretto e le altre distorsioni?

Paolo

Armando31
27-04-2022, 17:20
@cherubino (https://www.astronomia.com/forum/member.php?980-cherubino) per discrazia vedi meteo è vedi interventi che su subendo non ho potuto provarlo come si deve parlo del 20X80ED , pero l'ho provato sul terrestre ti assicuro che vale tutti gli € ,l'ho provato inquadrando uno spigolo perpendicolare al terreno è risultato non curvo anche verso i bordi poi ho un target dove provo il cromatismo un gomignolo di acciaio inossidabile , che rifette fortemente il raggi del solo , ho appena percepito un lieve cromatismo per non fare il pignolo pero è dichiarato ED non APO. quello che prenderai tu lo puoi pure montare su un economico cavalletto fotografico;)

cherubino
27-04-2022, 17:44
Grazie Armando 31, in effetti più del contenimento dell'aberrazione cromatica mi interessano le aberrazioni geometriche.
La scelta del modello da 70mm e non da 80 è dovuta ovviamente non a considerazioni economiche ma di contenimento dei pesi e del potere di ingrandimento a beneficio di campo inquadrato e stabilità di osservazione.

Sarebbe interessante conoscere anche i feedback di giulio786 che ne ha uno uguale.

Paolo

giulio786
27-04-2022, 17:58
cherubino
L’ho provato in una giornata nuvolosa su un campanile bianco, quindi condizioni abbastanza critiche.
Lo confronto brevemente con gli altri due binocoli che ho.

La distorsione a cuscinetto ai bordi si nota ma non la trovo eccessiva, molto simile al canon 10x30is, decisamente peggio rispetto allo swarovsky 10x25. Diciamo però che l’80x90% del campo è corretto

Buona la percezione dei colori ma sugli spigoli del campanile è ben visibile una componente viola, il canon è neutro, lo swaro anche lui “dipinge” di viola i bordi.

In notturna mi piace molto, le pleiadi sono uno splendore, con i blu molto netti.
Non ricordo cromatismi particolari sulla luna.

Antonello66
27-04-2022, 23:03
giulio786 l’attacco per il cavalletto è sull’asse della ghiera di messa a fuoco, di fronte? È stabile?

giulio786
28-04-2022, 15:48
Il 15x70 è pensato per l’uso a mano libera, non ha attacchi. Penso che solo dal 20x80 in poi ci sia l’attacco per il cavalletto.

Armando31
28-04-2022, 16:44
Sei sicuro a me risulta che ha la possibiltà di usare l'attacco per il cavalleto basta togliere il tappino poi hai bisogno di un sostegno come questo47844

cherubino
28-04-2022, 17:57
Mi stupirebbe molto non ci fosse la sostenibilità a cavalletto, e annullerebbe ovviamente l'ordine fatto perché in mancanza il binocolo con 15x è inusabile o quasi.

Paolo

giulio786
28-04-2022, 18:09
Armando31
Ooops hai ragione, chiedo venia :oops:

cherubino
29-04-2022, 11:28
Ovviamente vi confermo che esiste l'asola filettata per il treppiedi.
Me ne stanno testando uno, poi lo spediranno settimana prossima e lo proveremo per bene. Vi saprò dire visto che sembrano latitare un poco reali test e/o impressioni approfondite su questa versione "silm".

Paolo

Antonello66
29-04-2022, 19:52
Bene! Sarà interessante leggere la tua recensione.

alessio858
28-12-2023, 13:51
io l'ho da 25-12-2023, qualità 10, ed è super collimato.

formato comodo per portarlo con me nello zaino, io nel 2021 ho avuto il 20x80ed, che si ruppe per colpa di un stupido treppiede molto economico.

cherubino
28-12-2023, 15:25
Beato te!
Io quelli in cui ho guardato e quello che ho avuto facevano schifo!

Qu il breve test che feci dopo averlo preso:

https://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-brevi/ibis-15x70-ed-binocolo/


C'è da dire che è passato oltre un anno da allora e che le cose in assemblaggio possono essere cambiate (in meglio).

Paolo

Armando31
28-12-2023, 17:59
Non Confondetevi! il titolo è IBIS ED quello di Alessio è IBIS HD Li ho posseduti ho notato che LHD è più scadente ecco perche costa di meno dell'ED
149€ per il HD
229€ per il ED
Nessuno regala niente
Io ho il 20X80ED tutto altra cosa;)
Alessio che fine hai fato fare al 25X80ED?

Giovanni BRUNO
02-01-2024, 10:16
CHERUBINO, una ben articolata stroncatura di uno strumento può indurre l'importatore a fare pressione sul produttore perché migliori i punti deboli di uno strumento.

Mentre non servono a nulla le sviolinate, solo perché uno strumento e nelle nostre mani.

Ad esempio io feci immediatamente notare a TECNOSKY che l'otticamente ottimo binocolone IBIS 20x80ED, aveva nel rotore centrale di messa a fuoco un elemento molto scadente che obbligava a rifocheggera con la correzione diottrica ogni volta che si cambia il soggetto osservato a diverse distanze.

Non so se attualmente la messa a fuoco dell'IBIS 20x80ED è stata migliorata, ma se lo fosse, lo ricomprerei immediatamente.

Io mi chiedo cosa ci voglia a fare una messa a fuoco centrale a livello di uno ZEISS JENOPTEM 10x50, uno strumento che posseggo e che ha nella messa a fuoco SUPERGRANITICA la sua arma migliore.

Nulla mi innervosisce di più di un binocolo che alla messa a fuoco successiva non sia ancora perfettamente bilanciato come equilibrio diottrico, eppure con le moderne macchine CNC, fare un accoppiamento preciso, oppure superlasco, costa esattamente uguale, essendo una scelta progettuale e non un costo maggiore.:)

Antonello66
02-01-2024, 11:26
Ciao Giovanni, ho visto che stai cercando un APM 70mm angolato. Sei un esperto e un cultore della visione binoculare, hai quindi deciso di affiancare alle tue torrette una visione binoculare “pura” (avevi già, se non ricordo male un 100mm APM). A tuo giudizio a quale rifrattore con torretta si potrà paragonare quel 70mm, a parità di ingrandimenti?

Giovanni BRUNO
04-01-2024, 22:08
l'APM SD APO da 70mm angolato a 45° mi interessa per la sua estrema compattezza, montabilità e leggerezza globale, pur sapendo che un f5,6 non potrà mai essere nitido come un f 7 APO SD, da 102/711mm, oppure un RUMAK da 6".

Insomma roba da afferrare con allegria con due dita, portarlo sul balcone e montarlo su un M028 TRIMAN + testa fluida M516, in soli due minuti.

Altro motivo, l'apertura di soli 70mm si destreggia benino anche durante il giorno a 30x, nonostante un seeing diurno ballerino.

I miei vari telescopi torrettizzati con la torretta binoculare ZEISS angolata a 45° li uso mezzora prima del tramonto, quando il seeing migliora notevolmente e posso salire di ingrandimento.

Insomma un bel giocattolino senza pretesa di farci degli sfracelli, ma indubbiamente di grande comodità di trasporto e di uso.:)

Giovanni BRUNO
07-01-2024, 08:00
ANTONELLO 66, ho cancellato l'annuncio di acquisto del BT APM SD da 70mm a 45°.

Nessuno a risposto e forse è meglio così.

Avendo in casa l'SD APO TS da 102/711mm, quando lo torrettizzo, sia con una torretta a 45° che con una torretta a 90°, ottengo la stessa luce del BT SD da 70mm a 45°, ma l'APO da 102mm mi da una maggiore risoluzione che è propria di un 102mm APO.:)

Antonello66
07-01-2024, 12:46
Giovanni BRUNO giusto! Poi il tuo utilizzo è prevalentemente di giorno e la torretta non penalizza i 4” del rifrattore. Se non cambiavi idea potevi valutare un Ibis 82 HD in vendita su subito.it ad un prezzo interessante, giusto per avere uno strumento compatto.

alessio858
23-09-2024, 13:10
Il mio 25x80ED sta benone e non vedo l'ora di osservare il pianeta rosso di giorno.

E Marco mi ha regalato il 20X80ED. Per il mio compleanno 25 ottobre.

Giovanni BRUNO
23-09-2024, 14:59
L'IBIS 20x80ED ha due comodità in più rispetto all'ottimo IBIS 25x80ED, pesa la metà ed ha la messa a fuoco centrale che è indispensabile per le osservazioni terrestri, senza ammattire con una messa a fuoco individuale sui soggetti naturalistici in rapido movimento.:)

alessio858
23-09-2024, 18:21
Vi aggiorno al. Primo monte rosa dopo il 25 ottobre mio compleanno. Si il 20x80 è il mio formato definitivo!

tenga78
23-09-2024, 21:03
Ha un prezzo non indifferente però...binocolo molto bello, almeno dalle recensioni che si trovano in internet

Giovanni BRUNO
24-09-2024, 06:17
Dire che il prezzo del 20x80ED sia non in relazione al suo grosso diametro di 80mm mi trova per nulla daccordo.

Direi invece il contrario, il costo industriale di un 20x80ED e delle sue grosse e pesanti lenti ED da 80mm è molto più alto delle lenti ED di binocoli da 25mm--50mm che sovente costano di più del grosso 20x80ED.

Ricordiamoci che il peso delle lenti cresce al CUBO del diametro, se le curvature delle lenti e gli spessori sono percentualmente uguali, con il conseguente grande aumento del puro costo del vetro ED per lenti da 80mm--100mm.:)