PDA

Visualizza Versione Completa : Girandola



nikophoto
26-04-2022, 12:00
Salve gruppo, mi sono spinto dove credevo di non riuscire, per questo sono soddisfatto anche di un misero risultato ottenuto con appena 30 minuti di ripresa. mi riprometto di allungare la posa ad almeno due ore, spero sia abbastanza godibile. S47820e penso che prima di riuscire a fargli uno scatto ho passato due ore a cercare di capire come funzionavano i motori per la eq5, perdonatemi

etruscastro
26-04-2022, 12:13
sposto in -deep sky-

Giovanni1971
26-04-2022, 17:49
Commento puramente personale: sara' pure fatta in 30 minuti, ma a me questa foto in b/n attrae molto. Nel senso che stimola un interesse genuino da "visualista", cercare il dettaglio difficile, la piccola galassia in basso, etc.

Forse non e'tecnicamente perfetta e quelli che ne capiscono piu' di me di fotografia (...cioe', praticamente tutti in questo forum :biggrin:) potranno esaminarla in modo molto piu'preciso di quanto possa fare io e dare consigli appropriati.

Pero' a me ha "emozionato" piu'di molte altre immagini che magari sono tecnicamente ineccepibili. Di solito non resto a guardare una foto cosi' a lungo. Un po' come un blues che alla fine rende meglio sul vecchio vinile originale piuttosto che su supporto digitale remasterizzato, tanto per rendere l'idea.

nikophoto
26-04-2022, 22:39
47825 oggi ci ho riprovato raggiungendo 2840 secondi complessivi, ma non mi sembra cambiata molto... ma solo a me sembra la testa di paperino?

nicola66
27-04-2022, 08:44
Diciamo che ci sono parecchie cose da sistemare , perņ la foto resta comunque gradevole .

nikophoto
27-04-2022, 09:01
yup son qui apposta.. non riesco ad avere esposizioni maggiori di 20 sec ognuna, poi stiscia troppo... 150/1200 su apsc, solo l'autoguida risolverebbe?

Giovanni1971
27-04-2022, 09:11
47825 ... ma solo a me sembra la testa di paperino?

Adesso anche a me, non ci avevo fatto mai caso.

iaco78
27-04-2022, 10:03
Si, qualche cosa da mettere a posto, ma per un primo test a 30 minuti e' un ottimo risultato
Le stelle allungate sono un problema


solo l'autoguida risolverebbe?

Difficile dirlo, a mio avviso no. Nel senso che pose di 20 sec. con il tuo setup non devono essere strisciate cosi, anche senza l'ausilio di un sistema di guida.
Devi capire dove sta' il problema, ad esempio lo stazionamento al polo o il bilanciamento...
La guida non fa miracoli, se sei stazionato male anche con la guida risolvi ben poco.

Un'altra cosa da curare e' il punto di fuoco, ho la sensazione che sei fuori fuoco, ma senza un tracking decente e' difficile dirlo...
Piano piano devi ottimizzare tutto , poi le foto vengono da sole...:)