PDA

Visualizza Versione Completa : Oculare Mancante

marwolf
25-04-2022, 23:39
Ciao a tutti, ho ricevuto in prestito un telescopio rifrattore (Ziel Gem 30) e, apparte un po' di ruggine nella montatura e nel treppiedi, ha tutte quante le componenti tranne l'oculare, che vedendo in vari siti dovrebbero essere di due tipi (H8 62x e H20 25x entrambi Ziel da 31.8mm) e il problema sta che questi oculari non si trovano in vendita in nessun sito. Per caso posso prendere un oculare simile di un altra marca o devo per forza avere i due che mi mancano? Grazie.

faggio79
26-04-2022, 02:03
Ciao, su quel telescopio puoi usare un qualsiasi oculare da 31.8mm. Io prenderei due oculari simili a quelli di serie, due plossl,. Se hai voglia di spenderci qualcosa in più prenderei due Auriga WA, che hanno 4 elementi, un AFOV generoso e una buona EP, costano 45 euro ed esistono proprio nei formati da 8 e 20mm. In alternativa due plossl da 10mm e 25mm, cui abbinare una barlow in modo da avere 4 tipi di ingrandimento a disposizione.
Ciao

Red Hanuman
26-04-2022, 08:00
marwolf , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di interagire col forum... :whistling:

marwolf
26-04-2022, 18:39
Ciao, su quel telescopio puoi usare un qualsiasi oculare da 31.8mm. Io prenderei due oculari simili a quelli di serie, due plossl,. Se hai voglia di spenderci qualcosa in più prenderei due Auriga WA, che hanno 4 elementi, un AFOV generoso e una buona EP, costano 45 euro ed esistono proprio nei formati da 8 e 20mm. In alternativa due plossl da 10mm e 25mm, cui abbinare una barlow in modo da avere 4 tipi di ingrandimento a disposizione.
Ciao

Grazie mille, penso che prenderò un Auriga WA 8mm sperando non ci siano altri problemi!