Visualizza Versione Completa : Il Sole al tramonto con le macchiettone
19.04.2022
Il Sole poco fa, ormai decline al tramonto, con il suo poderoso gruppo di macchie solari. Tra le nuvole.
Rifrattore Acromatico Skywatcher 150/750, Baader Cool Ceramic and Continuum 2", su montatura CG4 manuale.
ASI 178MM al fuoco diretto.
AstiStudio, AstroSurface
47749
Bella per davvero. Quelle zone attive sono veramente notevoli.
ciao, bella foto complimenti!
ho passato il weekend di pasqua ad osservarle ma non sono riuscito a fare delle riprese decenti, penso sia un limite del software di acquisizione (ASICAP, avendo un Mac con IOS non posso installare sharpcarp)
posso chiederti i parametri di ripresa? il prossimo weekend se il tempo regge ci riprovo.
Grazie
C
posso chiederti i parametri di ripresa? il prossimo weekend se il tempo regge ci riprovo.
io sono autodidatta e da poco pratico imaging con camera planetaria. Vado ad intuito e gusto.
Ti allego comunque i dati del file di Log per quello che può servire. Ripeto, non ho una regola, tutto dipende dal setup e momento:
[ZWO ASI178MM]
Auto Exp Max Exp = 30ms
Auto Exp Max Gain = 255
Auto Exp Target Brightness = 100
Bin = 1
Brightness = 10
Capture Area Size = 3096 * 2080
Capture Limit = No Limit
Colour Format = RAW8
Debayer Type = RGGB
EndCapture = 2022-04-19T16:27:57.344Z
Exposure = 2.243ms
Flip = None
FrameCount = 516
Gain = 15
Hardware Bin = OFF
High Speed Mode = OFF
Output Format = *.AVI
StartCapture = 2022-04-19T16:27:29.235Z
StartX = 0
StartY = 0
Temperature = 32.3 C
TimeZone = +2
Timestamp Frames = OFF
USB Limit = 60
USB Port = 3.0
Per l'elaborazione uso AstroSurface T1 che ho imparato ad usare da solo senza Tutorial. Probabilmente raggiungo solo il 80% delle potenzialità. In ogni caso NON FORZO MAI l'elaborazione. Il dato o c'è on non me lo invento.
Io ho già i miei bei problemi a fare delle riprese decenti, adesso con il tuo log posso fare delle prove più sensate.