Visualizza Versione Completa : Il mio secondo "primo" strumento
Ciao a tutti, da qualche tempo ho ripreso la mia vecchia passione dell'osservazione astronomica e cercavo adesso uno strumento più evoluto del mio newton 114/900 che ho spremuto per anni di onorato servizio.
Per le mie esigenze e considerando che sono un visualista, avrei individuato due strumenti di cui vi chiedo una valutazione per quanto riguarda la versatilità nell'osservazione e la facilità/velocità di puntamento, evidenziando i principali limiti che indubbiamente ci sono nell'uno e nell'altro:
- Skywatcher Maksutov SkyMax 150 EQ5 SynScan, a circa 1.750 euro
- Celestron Telescopio Schmidt-Cassegrain SC 203/2032 NexStar 8 SE GoTo, a circa 2.050 euro
Se ritenete utile valutare alternative, parliamone.
Grazie a chi mi darà qualche suggerimento e auguri di buona Pasquetta! :)
Armando31
18-04-2022, 12:07
Il diametro la fa da Padrone Il c8 è un tutto fare Deep è pianeti , l'unica pecca è la montatura NNexStar 8 SE GoTo GoTo se ha intenzioni fotografiche non è l'ideale è una montatura AZ , potrai fare riprese I RES
Ti consiglio di prenderli separatamente Minimo una HEQ5 è il C8 quello di colore nero quello di colore arancione è stato ideato per montature come NexStar 8 SE GoTo causa il cercatore si troverebbe in posizioni sbagliate con montature EQ,
se non hai intenzioni di fare foto deep , il 150Mak è l'ideale per l'I RES
Io ho il Nexstar 8 SE, per il visuale va bene ma la montatura è al limite; mettendo a fuoco vibra e vibra anche col vento. Rispetto al CPC 8 che avevo una decina d'anni fa è più leggero (15,5 kg mentre il CPC 8 ne pesa quasi 28) e si sposta senza farsi venire l'ernia, al contrario dell'altro.
Ciao, ho il nexstar 8” SE m a su un vecchio cavalletto auriga su cui veniva montato un 9,25 o un 11” non ricordo (preso usato con il telescopio).
Personalmente lo ritengo un bel telescopio, montatura abbastanza precisa, ancora gestibile da soli (mio cognato ha un meade 11” ed è decisamente impegnativo nel trasporto).
Facendo solo visuale non sento la necessità dell’EQ e vado bene così. Rispetto al Mak 127 di prima ne apprezzo il potere risolutivo e la luminosità ma l’amore visione è più impastata, comunque strumento di buona qualità.
Non posso fare raffronti perché non ho mai usato un newton.
etruscastro
19-04-2022, 09:09
come mai scarti a priori l'utilizzo di un dobson goTo?
Provengo da un riflettore e vorrei qualcosa di facilmente trasportabile.
Huniseth
19-04-2022, 16:16
Mai che si pensi a telescopi usati... che poi sono come nuovi.
Infatti non escludo di ricorrere al mercato dell'usato, anche assemblando montatura con OTA, eventualmente.:)
giulio786
19-04-2022, 18:22
Vale sempre la pena di fare un giro quotidianamente sul noto sito dell’usato, ci sono delle occasioni notevoli.
Huniseth ha ragione, ne ho presi 2 usati (Mak 127 e poi Nexstar 8" SE) e ho fatto due affari, anche il binocolone l'ho preso usato e anche quello è stato abbastanza un affare.
spezzo parecchie lance a favore dell'usato.
Forse sarebbe più utile puntare su una buona montatura con go-to su cui montare un OTA, per avere maggiore flessibilità e possibilità di upgrade futuri.
giulio786
20-04-2022, 11:46
In questo momento sul noto sito dell’usato vedo due heq5 in vendita già con il kit cinghie. Può valer la pena darci un’occhiata.
Dopo aver letto un bel po' di post sul forum credo di essermi orientato sull'assemblaggio di montatura + OTA.
Gli strumenti "chiavi in mano" in molti casi hanno un costo che non giustifica le prestazioni. O meglio, studiando e impiegando un po' di tempo, si possono ottenere prestazioni migliori a costo più basso, scegliendo una montatura che ti serva sul lunghissimo periodo e un OTA che ti servirà sicuramente adesso ma che in futuro potrà essere sostituito o affiancato da altro tubo ottico.
Armando31
22-04-2022, 10:38
@gtrin
Questo sì è un buon ragionamento;););)
Ciao a tutti, dopo aver letto molti altri interventi qui sul forum sarei orientato su una montatura iOptron AZ Pro con il treppiede LiteRoc + ota VIXEN VCM200L.
Che ve ne pare?
ps: sperando nel mercato dell'usato visto che l'accoppiata sul nuovo viene circa 3.000 euro :surprised:
Dopo lungo peregrinare e lettura di centinaia di post, da cui ho imparato tanto, la mia scelta è stata un Dobson Skyliner 250 truss goto, acquistato usato da un amico astrofilo.
Da visualista credo sia il giusto compromesso per avere uno strumento versatile a un prezzo ragionevole, anche se già mi sto facendo prendere la mano con gli oculari e i filtri :biggrin:
Gli oculari sono obbligatori, prima o poi vanno presi