PDA

Visualizza Versione Completa : Sole luce bianca 16.04.22



Salvatore
16-04-2022, 16:31
Oggi un po' di tempo da dedicare al Sole.
Ho osservato sia in Halpha e sia in luce bianca successivamente con il rifrattore da 150mm.
Purtroppo non ho potuto fare riprese con il Lunt per via delle nuvole passeggere. Era da parecchio tempo che non osservavo in luce bianca , e vista la presenza di qualche piccola macchia ho deciso di mettere su il grosso rifrattore malgrado l'ora oramai proibitiva( in realta era gia messo fuori ad ambientarsi, ma non sulla montatura, pronto per la serata).

Quindi tra una nuvola e l'altra sono riuscito a ricavare questa veloce ripresa. Il seeing purtroppo non dei migliori , anche per via dell'ora circa 16.20.

solo 30 immagini sommate. FCT 150,ASI 178mm , prisma di Herschel , veloce elaborazione di 2 minuti.

Ciao

47709

https://www.flickr.com/photos/162290496@N03/52007369522/in/dateposted-public/

Guardare bitte siten Alten risolutionen! Essere meglio ja!:biggrin:

garmau
16-04-2022, 17:04
Da una immagine estrapolatada un'applicazione del cellulare ho notato che sono in arrivo due regioni attive veramente importanti.

cherubino
16-04-2022, 18:41
Si, sono al lembo solare oggi.
Ho effettuato la tua medesima fotografia con il 152/760 bresser. Nulla di più nulla di meno.
Seeing pessimo, tantissimo vento e poca possibilità di ottenere dettagli decenti.
Bravo, comunque. Il FCT è sempre ottimo.

Paolo

Salvatore
17-04-2022, 08:29
Purtroppo mi sono trasferito in un posto favorito maggiormente da Seeing veramente pessimo, non lo dico per scusa ma purtroppo é così :sad: e mi dispiace.
Paolo tu che conosci bene lo FCT sai quanto é facile e complicata allo stesso modo la messa a fuoco di questo strumento, ieri ero una continua ricerca di una precisa messa a fuoco difficile da ottenere perché era tutto agitato. Questo é quello che mi capita 9/10.

47710 comunque ho fatto anche questa ripresa ieri, essendo arrugginito ho dimenticato di cambiare il filtro a densità Neutra, ma comunque il risultato non sarebbe cambiato. La ripresa sempre con lo stesso setup ma usando una Barlow 2x.

Sperando che queste regioni diano spettacolo, auguro a tutti una buona Pasqua.

cherubino
17-04-2022, 10:54
150mm sul Sole sono non di facile gestione dato che il seeing e la messa a fuoco appiaono complicati da gestire.
Lo stesso avviene con i miei rifrattori, più o meno "buoni".
Tutto molto più facile con il FC100N ovviamente.

Paolo

Salvatore
17-04-2022, 19:38
Purtroppo é così, me ne faccio una ragione e amen. Ho già messo via il C11 proprio per questo motivo, ma il FCT me lo tengo stretto.

PS le nuove regioni pare abbiano preso una bella piega. Oggi non potevo ma domani le tengo sotto mira.

cherubino
17-04-2022, 23:13
Sì.. si stanno staccando dal lembo e sembrano interessanti.
Ho fatto una ripresa oggi con il 15 cm. ma il seeing era davvero orribile.

Paolo