PDA

Visualizza Versione Completa : Alone di 22°



zeppo
14-04-2022, 11:25
Esattamente due anni fa, in pieno lockdown, ricordo ancora questo spettacolo che solitamente è riservato a latitudini ben più nordiche...

47683

Scopro oggi che la formazione di tale fenomeno non è proprio così comune

https://it.wikipedia.org/wiki/Alone_di_22%C2%B0

Alby68a
14-04-2022, 12:03
Mi è capitato una sola volta di osservare questo fenomeno. Forse perché di giorno si passa poco tempo con la testa all'insù. Il fenomeno dovrebbe verificarsi quando il sole è vicino allo zenit?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

zeppo
14-04-2022, 12:08
Non credo che la posizione del sole sia importante, quanto la presenza di cristalli nell'atmosfera...

Riporto un estratto di Wikipedia

Gli aloni di 22° si formano quando il cielo contiene milioni di cristalli di ghiaccio disposti con un orientamento casuale. Alcuni di essi risultano allineati perpendicolarmente alla luce solare vista da uno specifico osservatore e questa luce produce nel cielo il cerchio illuminato di 22°; altri cristalli producono lo stesso fenomeno visto da altri osservatori.

Red Hanuman
14-04-2022, 15:45
In realtà, come ben dice Wikipedia, contano le posizioni reciproche dell'osservatore e del Sole, oltre alla presenza dei cristalli di ghiaccio.
Per questo non è un fenomeno così facile da osservare.

Zoroastro
14-04-2022, 22:21
Ricordo bene e pubblicammo foto in diversi, si vide eccezionalmente in tutta l'Italia centrale. Molto carino.