Visualizza Versione Completa : Alone di 22°
Esattamente due anni fa, in pieno lockdown, ricordo ancora questo spettacolo che solitamente è riservato a latitudini ben più nordiche...
47683
Scopro oggi che la formazione di tale fenomeno non è proprio così comune
https://it.wikipedia.org/wiki/Alone_di_22%C2%B0
Mi è capitato una sola volta di osservare questo fenomeno. Forse perché di giorno si passa poco tempo con la testa all'insù. Il fenomeno dovrebbe verificarsi quando il sole è vicino allo zenit?
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Non credo che la posizione del sole sia importante, quanto la presenza di cristalli nell'atmosfera...
Riporto un estratto di Wikipedia
Gli aloni di 22° si formano quando il cielo contiene milioni di cristalli di ghiaccio disposti con un orientamento casuale. Alcuni di essi risultano allineati perpendicolarmente alla luce solare vista da uno specifico osservatore e questa luce produce nel cielo il cerchio illuminato di 22°; altri cristalli producono lo stesso fenomeno visto da altri osservatori.
Red Hanuman
14-04-2022, 17:45
In realtà, come ben dice Wikipedia, contano le posizioni reciproche dell'osservatore e del Sole, oltre alla presenza dei cristalli di ghiaccio.
Per questo non è un fenomeno così facile da osservare.
Zoroastro
15-04-2022, 00:21
Ricordo bene e pubblicammo foto in diversi, si vide eccezionalmente in tutta l'Italia centrale. Molto carino.