Visualizza Versione Completa : Osservatorio portatile
don Luca
12-04-2022, 12:05
Buongiorno a tutti, dopo aver visto qualche progetto in rete nei diversi forum abbiamo realizzato in oratorio questo osservatorio portatile da usare nelle trasferte. Manca la cupola, che sarebbe un tocco di eleganza non da poco, ma rispetto ai luoghi dove lo useremo in effetti ci si deve difendere dalla luce altezza uomo più che da luci più "alte".
Piccola condivisione di un lavoretto semplice ed a costo visto l'uso di materiale di semi recupero.
Cieli sereni e buona Pasqua!
dl
Giovanni1971
12-04-2022, 12:19
Ciao don Luca, lavoro molto carino, grazie per averlo condiviso.
Per un curioso effetto ottico, nella prima foto sembra che l'osservatorio abbia un ''tetto'', ma in realta' e'la veranda retrostante.
Fate belle cose in oratorio. Si', la cupola sarebbe in tema (...battuta scontatissima :angel:)
Buona Pasqua anche a te!
don Luca
12-04-2022, 12:21
Ci sarebbe voluto un cupolone :razz:
etruscastro
12-04-2022, 14:01
occhio alle raffiche di vento, basta un niente per cappottare tutto...
Contro il vento bisogna utilizzare un sistema di picchetti come per le tende da campeggio.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
don Luca
12-04-2022, 20:51
L'idea è di non usarlo naturalmente in presenza di vento, giusto il termico al mare, ed in mezzo ai condomini in città dove il vento è più raro, la luce delle scale un incubo!
etruscastro
13-04-2022, 09:37
sì ma occhio perché io non parlo di vento dove è ovvio che tu non lo usi, parlo di quelle sporadiche ventate che sembrano apparentemente placide ma che, col tuo sistema di "osservatorio", ti ritrovi un "effetto vela" pazzesco. te lo dico per esperienza, io ci lavoro nel campo dei tunnel/serre e quant'altro... ;)
don Luca
13-04-2022, 10:14
Grazie ;);)