PDA

Visualizza Versione Completa : M51: C8 + QHY5III462C (2+ ore di pose da 30s a colori)



Maurizio83
12-04-2022, 00:43
Ciao Ragazzi, secondo tentativo di sperimentazione deepsky con la QHY5III462C. Rispetto alla prima prova ho:

- provato a usare la vecchia cam planetaria come autoguida con PHD2; non sono riuscito a far funzionare tutto alla perfezione ma comunque decisamente meglio che non avere l'autoguida. Questo mi ha consentito di provare ad usare la risoluzione piena del sensore (invece del binning) e pose da 30sec invece che 15sec come nella prova precedente.
- ottimizzato la posizione reciproca dei due riduttori di focale in serie e del tiraggio della cam dal secondo, ora le distorsioni sono inferiori pur raggiungendo una riduzione maggiore: sono poco sopra f/4.6 che per un C8 direi che non è male... prove effettuate sino a meno di f/4.0 hanno portato invece ad aberrazioni evidenti ai bordi.

Alla fine ho ripreso quasi 400 frames da 30 sec... un centinaio erano però mossi (sia da colpi di vento, che da problemi dell'autoguida). Quindi alla fine ne ho selezionato 278 per un totale di 139 minuti di posa.

Diciamo che a colori è un'altra cosa :weeabooface: anche se riprendendo sia nel visibile che nell'infrarosso i colori sono forse un po' particolari...

I tanti frames mi hanno consentito anche di usare elaborazioni un po' più spinte per fare emergere dettagli (wavelets etc)

Oltre alla famosa coppia si vedono anche altre galassie di sfondo :awesome:

La ripresa e i dati tecnici dettagliati sono qua: >>>>> https://flic.kr/p/2ncWMVn <<<<<

Consigli e suggerimenti sono i benvenuti!

Il prossimo passo è cercare di capire come far funzionare bene l'autoguida...

Maurizio

nicola66
12-04-2022, 07:58
Sei sulla buona strada 🤞🏼