PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione RC



Albertus
11-04-2022, 13:17
Saluti

a proposito di collimazione
Gli RC sono considerati dagli ottimi astrographi ma difficili da collimare
infatti non sono molto popolari tra i dilettanti anche se , al giorno d'oggi, gli RC sono più economici degli sct a parità di apertura
Leggevo che gli RC di GSO si collimano solo sul secondario
non dovrebbe essere così difficile
inoltre il secondario degli RC sembra essere una struttura più robusta rispetto al secondario dei Newton
dovrebbero scollimarsi meno facilmente
Si tratta di un pregiudizio del passato ?

Armando31
11-04-2022, 13:24
Gli RC devi collimarli sul Secondario e il focheggiatore ne ho posseduti 3 un 200mm e 2 152mm si vende un flangia che serve a collimare il foc. mettendolo in asse con il treno ottico ,i contro sono altro l'ostruzione del secondario sc gli rc fotografici raggiunge quasi il 50% a discapito del contrasto

ten
11-04-2022, 14:51
Gli RC si dividono in due categorie: quelli seri e quelli un po' meno.
Nella prima categoria rientrano i Truss e tutti quelli che hanno il focheggiatore indipendente dal primario.
Nella seconda categoria c'è dentro di tutto. I modelli ad ottica intubata (carbonio o alluminio) un po' datati avevano la possibilità di collimare sia il primario (che si trascinava dietro il tubo del focheggiatore) sia il secondario. Quelli più recenti pare che abbiano il primario fisso e quindi, come dici, permettono solo di agire sul secondario. Poi ci sono i modelli sadomaso come il mio che, pur essendo intubato, ho fatto svincolare il primario dal tubo del focheggiatore, ottenendo quindi tre punti di collimazione indipendenti.
Come dice Armando, la loro ostruzione è notevole, soprattutto nel modello da 150 mm. Se però sono messi a punto a dovere, restituiscono delle immagini splendide. Se ti piacciono le sfide, con un RC8 (miglior rapporto peso/prestazioni/soldi) avrai da divertirti parecchio.

Zacpi
11-04-2022, 15:43
Io ho l' RC 8" Omegon pro, l' ostruzione è un 4 2%, è collimabile il primario ed il secondario ed anche il fok installando però uno speciale anello tiltabile.
Generalmente però si opera esclusivamente sul secondario ed è sufficiente per collimare per bene, data la buona meccanica delle celle che garantisce una tenuta salda e prolungata.
Le prestazioni sono molto buone anche in alta risoluzione planetaria nonostante l'ostruzione: provato sulla Luna, precisamente Gassendi, ho osservato le rime interne e i craterini molto bene(stessa osservazione comparsa su Nuovo Orione, di W. Ferreri, relativa ad un Meade sct da 8" )stelle ben puntiformi, sul deep sto ancora provando causa elevato IL nella mia zona.
Osservo solo in visuale.

Armando31
11-04-2022, 16:53
Zacpi Ho posseduto sia il 8" che il 6", quello da sei lo usavo per fotografare quello da 8" maggiormente per il visuale malgrado la grossa ostruzione l'8" mi dava immagini buone.

Albertus
12-04-2022, 01:00
Gli RC si dividono in due categorie: quelli seri e quelli un po' meno.
Nella prima categoria rientrano i Truss e tutti quelli che hanno il focheggiatore indipendente dal primario.
Nella seconda categoria c'è dentro di tutto. I modelli ad ottica intubata (carbonio o alluminio) un po' datati avevano la possibilità di collimare sia il primario (che si trascinava dietro il tubo del focheggiatore) sia il secondario. Quelli più recenti pare che abbiano il primario fisso e quindi, come dici, permettono solo di agire sul secondario. Poi ci sono i modelli sadomaso come il mio che, pur essendo intubato, ho fatto svincolare il primario dal tubo del focheggiatore, ottenendo quindi tre punti di collimazione indipendenti.
Come dice Armando, la loro ostruzione è notevole, soprattutto nel modello da 150 mm. Se però sono messi a punto a dovere, restituiscono delle immagini splendide. Se ti piacciono le sfide, con un RC8 (miglior rapporto peso/prestazioni/soldi) avrai da divertirti parecchio.

devo quindi intendere che la pessima reputazione degli RC per quanto riguarda la collimazione riguardi solo i modelli che richiedono 3 punti di collimazione (primario, secondario e focheggiatore ) ?
oppure anche i modelli con primario fisso e collimazione solo del secondario sono più impegnativi di un sct o un newton ?

ten
12-04-2022, 06:16
oppure anche i modelli con primario fisso e collimazione solo del secondario sono più impegnativi di un sct o un newton ?

Occhio a quotare tutto il messaggio... :whistling:
Collimare il solo secondario è facilissimo, soprattutto se ci si aiuta con un laser ben costruito e ben collimato tipo l'Howie Glatter. Basta fare attenzione che non sia troppo lasco all'interno del focheggiatore. Questi RC hanno il cerchietto di riferimento al centro dello specchio e questo facilita molto il lavoro. Se il resto dei componenti sono assemblati bene [tubo del focheggiatore perfettamente in asse (non è scontato che lo sia su tutti gli esemplari) e primario ben centrato e fissato], allora è davvero un'operazione semplice.