Mario Fulvio Caramanico
08-04-2022, 18:31
Salve a tutti gli amici del forum, volevo sottoporre alla vostra attenzione un problema che si manifesta in fase di pre-processing delle mie prime immagini Deep Sky.
Questi sono i dati di scatto e la strumentazione utilizzata:
- soggetto: NGC4216
- telescopio: SW 250/4 su AZEQ6
- camera: ASI 294mc pro + correttore di coma per f4
- acquisizione: APT con camera a -10°C
- lights: 30x90sec.
- darks: 10x90sec.
- flats: 10x2sec. (con flatbox autocostruita, con lo stesso set-up di ripresa)
- bias: 10x32us
- stacking e pre-processing: Siril
(ps ieri sera c'era un vento fortissimo in fase di ripresa, scusate per la scarsa qualità delle immagini.)
Il problema è un ricorrente e fastidioso alone ben visibile sul canale rosso, meno sul canale verde, e non presente sul canale blu che produce un alone rossastro sul risultato finale (RGB). Ho provato a cambiare i tempi dei flat, utilizzando 1sec e 4sec senza variazioni apprezzabili. Anche acquisendo i flat usando un monitor lcd con tempi di 1 sec le cose non migliorano.
Non so come risolvere, qualcuno può darmi una mano?
Grazie in anticipo.
47577
47578
47579
47580
Questi sono i dati di scatto e la strumentazione utilizzata:
- soggetto: NGC4216
- telescopio: SW 250/4 su AZEQ6
- camera: ASI 294mc pro + correttore di coma per f4
- acquisizione: APT con camera a -10°C
- lights: 30x90sec.
- darks: 10x90sec.
- flats: 10x2sec. (con flatbox autocostruita, con lo stesso set-up di ripresa)
- bias: 10x32us
- stacking e pre-processing: Siril
(ps ieri sera c'era un vento fortissimo in fase di ripresa, scusate per la scarsa qualità delle immagini.)
Il problema è un ricorrente e fastidioso alone ben visibile sul canale rosso, meno sul canale verde, e non presente sul canale blu che produce un alone rossastro sul risultato finale (RGB). Ho provato a cambiare i tempi dei flat, utilizzando 1sec e 4sec senza variazioni apprezzabili. Anche acquisendo i flat usando un monitor lcd con tempi di 1 sec le cose non migliorano.
Non so come risolvere, qualcuno può darmi una mano?
Grazie in anticipo.
47577
47578
47579
47580