PDA

Visualizza Versione Completa : Problema elaborazione immagini deep sky

Mario Fulvio Caramanico
08-04-2022, 18:31
Salve a tutti gli amici del forum, volevo sottoporre alla vostra attenzione un problema che si manifesta in fase di pre-processing delle mie prime immagini Deep Sky.

Questi sono i dati di scatto e la strumentazione utilizzata:

- soggetto: NGC4216
- telescopio: SW 250/4 su AZEQ6
- camera: ASI 294mc pro + correttore di coma per f4
- acquisizione: APT con camera a -10°C
- lights: 30x90sec.
- darks: 10x90sec.
- flats: 10x2sec. (con flatbox autocostruita, con lo stesso set-up di ripresa)
- bias: 10x32us
- stacking e pre-processing: Siril

(ps ieri sera c'era un vento fortissimo in fase di ripresa, scusate per la scarsa qualità delle immagini.)

Il problema è un ricorrente e fastidioso alone ben visibile sul canale rosso, meno sul canale verde, e non presente sul canale blu che produce un alone rossastro sul risultato finale (RGB). Ho provato a cambiare i tempi dei flat, utilizzando 1sec e 4sec senza variazioni apprezzabili. Anche acquisendo i flat usando un monitor lcd con tempi di 1 sec le cose non migliorano.
Non so come risolvere, qualcuno può darmi una mano?

Grazie in anticipo.
47577
47578
47579
47580

thenightinthesky
09-04-2022, 20:17
Ciao, a me non ha saputo rispondere nessuno https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?39501-Gradienti-da-inquinamento-luminoso-o-flat

Alby68a
09-04-2022, 21:02
Utilizzi un paraluce? Potrebbe essere della luce parassita che entra nel tubo?

thenightinthesky
10-04-2022, 08:49
Ecco l' ultima ....

47623

Mario Fulvio Caramanico
10-04-2022, 17:05
Ciao, a me non ha saputo rispondere nessuno https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?39501-Gradienti-da-inquinamento-luminoso-o-flat
Ciao, grazie per il link alla tua discussione.
Si mi rendo conto che non è semplice trovare una risposta ma nel frattempo mi è venuto un sospetto: infiltrazione di luce. Infatti la parte posteriore dello specchio nel mio telescopio è esposta e potrebbe lasciar filtrare un pò della luce proveniente dal display rosso della batteria che si trova per terra al centro del cavalletto. Appena il meteo lo consente farò una prova sigillando retro e fuocheggiatore.
Se arrivo a risolvere ti faccio sapere.
Grazie

Mario Fulvio Caramanico
10-04-2022, 17:08
Utilizzi un paraluce? Potrebbe essere della luce parassita che entra nel tubo?
Ciao, no non uso un paraluce e potrebbe essere benissimo una infiltrazione di luce dal retro dello specchio primario o dal foucheggiatore.
Appena possibile farò una prova sigillando tutto e ti faccio sapere.
Grazie per la dritta.