PDA

Visualizza Versione Completa : Ioptron AZ Pro - prime impressioni



Marcolu
08-04-2022, 14:01
Ho recentemente acquistato questa montatura di cui tanto si parla bene negli Stati Uniti e che, tuttavia, pare non sia molto diffusa in Italia.
Premetto che io sono un visualista puro e cercavo una montatura altazimutale goto di buona portata e semplice da usare. Dopo molte ricerche mi sono orientato sulla Ioptron AZ Pro.

La dotazione di serie e’ cosi’ composta:
1) Treppiedi (si chiama light rock) con un attacco particolare per la montatura. L’impressione e’ che sia robusto, suppergiu’ come quello di una Eq6. La cosa molto carina e’ che i piedini sono orientabili e provvisti di supporti anti vibrazioni. Credo che pesi circa 7 kg (non ho una bilancia a casa ma direi che siamo da quelle parti).
2) Montatura con slitta Losmandy / Vixen da un lato e barra dei contrappesi estraibile dall’altro. Pesa circa 6 kg. Ha il gps e il wifi integrato.
3) Telecomando, trasformatore, un contrappeso da 4,5 kg e la valigetta imbottita per la testa.

La prima cosa che ho notato e’ la semplicita’ di messa in bolla della montatura sul treppiedi, fatta agendo su tre comode viti che si frappongono tra la base della montatura e la testa del treppiedi. Val la pena, all’inizio, perderci un po’ di tempo per capire come farlo bene, dopo qualche tentativo diventa un lavoro che si fa in 30 secondi. NB: per un corretto tracciamento e’ FONDAMENTALE una precisa messa in bolla, che quindi andra’ controllata sia appena si mette la testa, che successivamente, quando si carica lo strumento.

La barra dei contrappesi retrattile e’ molto utile perche’ diminuisce l’ingombro.

Altra cosa fondamentale e’ un preciso bilanciamento dei carichi, sia in altezza che in azimuth. Io ero abituato alla T-sky e all’Heq5 che sopportano senza problemi un po’ di sbilanciamento. La AZ pro no, necessita di una messa in bolla molto scrupolosa. Vi sono altri forum in cui si parla diffusamente di questo aspetto e di come procedere ad un preciso bilanciamento (posso postarli qui o infrango qualche regola?). Comunque, nulla di trascendentale, in altezza lo strumento dovrebbe, per quanto possibile, essere fermo, a frizione allentata, sia in azimuth che all’orizzonte. Cosa credo geometricamente quasi impossibile, quindi basta che sia il piu’ bilanciato possibile da 0 a 90 gradi. In azimuth occorre fare un piccolo calcolo (p*d): distanza dal centro del telescopio al centro della montatura (l’asse di rotazione di azimuth) * peso dello strumento; e analoga distanza dal centro del contrappeso all’asse di azimuth * peso del contrappeso. I due valori devo essere il piu’ vicino possibile.

Fatto un preciso bilanciamento, si posiziona il telescopio che guardi allo zenit, si serra (bene) la frizione e si accende la montatura. Essa fara’ un giro di 360 gradi su se stessa per acquisire i dati gps e, automaticamente, puntera’ un oggetto noto e luminoso (la luna, capella, antares, etc., a seconda della stagione e dell’orario). Se questo non e’ visible (perche’ davanti c’e’ una casa o simili) si puo’ saltare al secondo oggetto proposto e cosi via. A questo punto la montatura chiede di centrare l’oggetto selezionato con le frecce del telecomando e il gioco e’ fatto, la montatura e’ allineata. Si puo’ rendere piu’ preciso l’allineamento facendolo anche a due o tre stelle, ma anche quello standard e’ sufficientemente preciso per un uso esclusivamente visuale. Grazie al wifi, si puo’ connettere e manovrare anche da varie app (io ho provato con sky safari e funziona molto bene).

L’ho testata con un Mak 127 in binoculare e andava che era una meraviglia: ricerca degli oggetti precisa e vibrazione inesistente. Anche spostando il campo inquadrato con le frecce del telecomando, la vibrazione si smorzava in meno di 1 secondo. L’ho quindi testata con un Mak 180, sempre in binoculare e all’inizio faceva dei rumori che non mi piacevano (un click ogni 10 secondi che faceva scendere il telescopio di 1 minuto d’arco, cosa ben visible e fastidiosa ad alti ingrandimenti). Dopo mezz’ora di terrore ho capito che avevo bilanciato male lo strumento. Rifatta la prova con strumento ottimamente bilanciato (con 7,5 kg di contrappesi posti all’estramita’ della barra) e il problema e’ scomparso. Inseguimento molto buono senza vibrazioni percepibili. Vibrazioni conseguenti allo spostamento “manuale” con le frecce del telecomando smorzate in 2 secondi.

Credo sia un’ottima montatura per tubi relativamente corti (SC, Mak, etc.). Per tubi lunghi serve la colonna (se no sbatte sul treppiedi) e comunque credo che la sua sensibilita’ al bilanciamento in altezza non permetta di usare proficuamente rifrattori oltre gli 80 cm perche’ potrebbero avere una leva troppo lunga. Ma e’ un’impressione non testata, quindi magari su questo ci riaggiorniamo.

Relativamente alla portata, la Ioptron dichiara un carico utile Massimo di 15 kg. Io non andrei sopra i 10 (con tubi corti). Magari 15 riesce anche a gestirli, ma la barra dei contrappesi non e’ sufficientemente lunga da bilanciarli bene in azimuth. Il Mak 180 con la torretta arriva a 9 kg (senza cercatore che tanto non serve) e li teneva bene, dopo un accurato bilanciamento. Sarebbe da fare una prova con un C9,25 (che non ho, quindi non posso), ma ho l’impressione che sarebbe al limite della fruibilita’.

In conclusione, per il momento (e dopo soli 3 giorni di prove), mi pare un’ottima montatura entro i limiti su descritti, solida e precisa. Dimenticavo, ha una batteria interna con una durata dichiarata di 10 ore. Io, dopo la prima carica, l’ho usata tre sere e non e’ ancora scarica. Cosa ottima, visto che cosi’ si evita di dover avere vicino una presa di corrente e non si hanno cavi che penzolano in giro (tranne quello del telecomando).

Antonello66
08-04-2022, 15:09
Grazie per questa recensione, molto interessante. Secondo te quale è la lunghezza massima del tubo + diagonale che si potrebbe montare? Tu hai il suo treppiede che ha l’ultimo pezzo a colonna, giusto?
Il problema lo si ha all’avvio quando lo strumento deve stare in verticale.

Marcolu
08-04-2022, 17:02
Grazie per questa recensione, molto interessante. Secondo te quale è la lunghezza massima del tubo + diagonale che si potrebbe montare? Tu hai il suo treppiede che ha l’ultimo pezzo a colonna, giusto?
Il problema lo si ha all’avvio quando lo strumento deve stare in verticale.

Io non ho colonne, me ne sto facendo fare una da un artigiano per fare qualche prova con rifrattori. Mi hanno sconsigliato la colonna di serie perche' ballerina (oltre che eccessivamente costosa, per un pezzo di alluminio di 20 cm). Ho provato il 120/1000 (senza avviare la montatura, ma solo per vedere come ci stava) e mi e' parso troppo impegnativo, non si riesce a bilanciare a causa della leva molto lunga e visto quanto e' sensibile la montatura (anche) in altezza mi sa che siamo troppo in la. Ma prendila solo come un'impressione, non ho fatto test seri, non potendo avviarla senza colonna. Il problema sta proprio nell'accensione, la montatura parte con strumento in verticale.

etruscastro
09-04-2022, 07:43
due fotine potevi anche mettercele, lo sai che noi qua siamo come san Tommaso... ;):D

fedele
10-04-2022, 11:53
Grazie dei pareri.
Si sono noti sui vari forum americani i problemi da te elencati.
Certo arrivare a caricare 8 Kg di pesi per un Mak 180..non la redne certo Grab&Go.
Direi di usarla per tubi compatti non oltre i 5/6 kg, considerando le contrappesature, o corti rifrattori se vi vuole pensare ad essa in termini di trasportabilità
Avendo avuto le conferme che citi, punterò decisamente all AZ100 e al Kit motori quando uscirà-

Grazie

faggio79
10-04-2022, 14:45
Grazie per aver condiviso la tua esperienza! E' da oltre un anno che ho messo gli occhi su questa montatura. Da quello che scrivi, data la notevole "sensibilità" al bilanciamento, è una montatura dedicata quasi esclusivamente a tubi corti, quindi SC/MAK sotto i 10kg e rifrattori sotto i 750mm di focale. Poco male, ma è importante saperlo, e la condivisione di informazioni su questo forum è fondamentale in tal senso ;)

Huniseth
11-04-2022, 09:32
Io starei alla larga dal caricarci roba oltre gli 8kg ... se bippa appena il bilanciamento è leggermente impreciso non è buon segno...

Marcolu
02-06-2022, 11:33
Un aggiornamento. Qualche settimana dopo aver scritto il primo post sono uscito col Mak 180 in binoculare. Purtroppo la montatura ha ricominciato a fare quei rumori sinistri di cui parlavo nel mio primo post... Convinto che fosse una questione di bilanciamento, ho smontatuto tutto e ribilanciato in modo molto preciso, ma nulla, i rumori continuavano (e anzi, peggioravano). A testa bassa, ho chiuso tutto e sono andato via. Ho quindi letto un sacco di post in vari forum in cui si trattava di questo problema e pare che alcuni esemplari di questa montatura escano con la vite senza fine troppo stretta sugli ingranaggi. Visto che era nuova ho deciso di non improvvisare e di riconsegnarla al negozio per riparazione. Mi e' tornata dopo un mesetto, i tecnici hanno confermato che il problema era della vite senza fine troppo stretta. Ieri sera l'ho portata fuori per la prima volta dopo la riparazione (col solito Mak 180) e devo dire che si e' comporatata proprio bene, rumori sinistri svaniti. Forse nel mio precedente post ho esagerato parlando di necessita' di fare un bilanciamento perfetto... Probabilmente quei rumori che sentivo all'inizio non c'entravano col bilanciamento ma con la vite senza fine. E' sicuramente meglio bilanciarla bene, ma lo stesso manuale suggerisce bilanciamenti approssimativi (con strumento sotto i 5 kg niente contrappesi, sopra i 5 kg con 1 contrappeso di serie (da 4,5 kg), con strumenti sopra di 10 kg con 2 contrappesi). Poi, che possa effettivamente portare strumenti sopra i 10 kg, non so, sarebbe bello provare. Cieli sereni!

Marcolu
16-06-2022, 10:04
Altro aggiornamento... purtroppo non positivo. Dopo i primi giorni post riparazione in cui la montatura si comportava molto bene, purtroppo ha ricominciato a dare i soliti problemi (scatti e rumori sinistri). Nulla, sono d'accordo col negoziante di ritornargliela in cambio di altro esemplare, appena arrivera'. Probabilmente la mia ha un difetto di fabbrica, non so se a livello di motorizzazione, scheda elettronica o altro. Fatto sta che non va. Devo dire che la faccenda e' stata piuttosto frustrante. Non demordo, l'idea alla base di questa montatura mi piace tantissimo, e' leggera e veramente molto comoda per fare visuale. Provero' quella nuova appena arriva, incrociando tutte le dita possibili. Se anche la seconda avra' gli stessi problemi, allora si che ci mettero' una pietra sopra e cerchero' altro. Vi aggiorno...

fedele
16-06-2022, 11:44
mi spiace per la disavventura. Si chiama MADE IN CHINA e vale per le ottiche e le meccaniche. Non si scappa, nonostante in tentativi di taluni di proteggere il brand MADE IN CHINA.

La cura è il prodotto di qualità che costa un po di più. Spendi una volta e via. In questo caso sperimenterai lo spendere di più avendo voluto spendere di meno.

Armando31
18-06-2022, 11:37
Mi spiace ho possedoto diverse montature Ioptron le ho trovate silenziose e precise con il GPS incorporato

Marcolu
09-09-2022, 17:06
Ultimo aggiornamento, da pietra tombale. Arrivata la nuova AZ Pro in sostituzione della prima, nulla, persistevano i problemi. Questa in particolare faceva continuamente dei micro scatti sia in altezza che in azimut per tenere centrato l'oggetto. L'ho provata con un C8 (6 kg in tutto), tutto ben bilanciato, ma niente da fare. Come riportavo per la prima, non so se si tratti di un problema di meccanica o elettronica, fatto sta che non va, c'è da diventare scemi a vedere Giove che balla la samba in continuazione. Restituita al negoziante e chiesto il rimborso. Peccato, un vero peccato, perchè ritengo che l'idea alla base fosse geniale. Ma non è una montatura affidabile. Almeno, questo vale per le due che ho provato (entrambe nuove). Ho quindi ripiegato su una AZEQ5, meno trasportabile, ma decisamente più affidabile.

Albertus
10-09-2022, 12:06
ciao marcolu

mi dispiace per la tua brutta esperienza spero che tu ne esca al più presto
la montatura iOptron AZ Pro intriga anche me
sulla carta le sue prestazioni sono eccezionali ad un prezzo ragionevole
su un altro sito ho letto che è in grado di inseguire una stella per un'ora senza un apprezzabile drift , senza autoguida
non penso che la nuova AZ 100 possa fare meglio a quasi il triplo del prezzo
purtroppo a fronte di un progetto eccellente il controllo di qualità sembra pessimo
non è la prima volta che leggo di casi come il tuo
posso chiederti ? l'hai comprata presso un distributore autorizzato ?
uno di questi dichiara sul suo sito di testare tutti i prodotti prima di consegnarli al cliente

P.S.

a proposito anche il famoso cpc 800 è cosi preciso in inseguimento ?

Marcolu
10-09-2022, 12:42
L'ho comprata in un negozio che è anche rivenditore autorizzato. Preferisco non nominarlo per questione di correttezza, anche se non ho nulla da eccepire nei confronti del negoziante, che è sempre stato disponibile e alla fine mi ha rimborsato per intero. Fatto sta che in quel negozio non vengono testate. E direi nemmeno in altri più famosi negozi, ivi inclusi quelli che agiscono da importatori e distributori sul territorio nazionale. Credo che i controlli qualità siano in uno dei momenti più bassi della storia.

A quale AZ100 ti riferisci? Quelle della Rowan? Perchè non mi pareva che fossero così tanto più costose.

Il cpc800 non l'ho mai avuto, l'ho visto in funzione e pareva andare bene.

Albertus
10-09-2022, 14:14
ciao

si mi riferivo alla rowan AZ 100
con il nuovo kit per il go to dovrebbe essere sui 3700 euro non il triplo ma più del doppio della iOpron AZ pro

etruscastro
10-09-2022, 14:31
a proposito anche il famoso cpc 800 è cosi preciso in inseguimento ?
inseguimento sì, precisione del goto dipende dalla bravura dell'astrofilo in fase di allineamento!

anto74
06-10-2022, 06:34
Marcolu
anche io ho avuto un problema simile al tuo con la mia Az Pro, risolto brillantemente da un noto rivenditore italiano, non ricordo i dettagli ma mi parlò di una vite relativa all’asse di azimuth.
Ormai sono trascorsi diversi mesi e ci alterno un Mak150 di circa 7kg, piuttosto lungo perché è il Bresser, nonché un C6 per farci deepsky con pose brevi. Toccando ferro…il problema è scomparso ed è tutto perfetto, soprattutto il tracking, di solito faccio sessioni da un’ora e mezza con pose dai 20 ai 30 secondi, le stelle mi paiono puntiformi e il soggetto resta al centro.
E’ una montatura eccellente nella sua categoria amatoriale, a patto di bilanciarla bene, posizionando a dovere anche il contrappeso
Su cloudynights c’è l’utente biz che la conosce a fondo.
Se a qualcuno interessa ho dei pdf inviatimi da ioptron per provare a risolvere da soli eventuali piccoli problemi…
Antonio

etruscastro
06-10-2022, 08:02
se non sono coperti da copyright inseriscili, possono sempre tornare utili.

Albertus
06-10-2022, 08:08
ciao anto74

la iOptron AZ Pro mi ha sempre intrigato
funziona veramente anche l'allineamento automatico grazie alla bussola elettronica integrata ?
Mi sembra una soluzione cosi comoda che mi sembra strano non essere stata adottata anche da altri costruttori

anto74
06-10-2022, 08:56
Ciao Albertus, veramente io da quando l'ho acquistata ho sempre utilizzato proprio la routine di allineamento automatico.
Con l'ultimo firmware hanno giustamente corretto il tiro, nel senso che prima quando appena accendevi la montatura dopo pochi secondi la routine di allineamento partiva in automatico, a meno di premere il tasto Back sulla pulsantiera, ora parte solo dopo aver premuto il tasto Enter.
Funziona a meraviglia, a patto che il GPS abbia agganciato i satelliti, occorre attendere che sul display appaia OK.
In meno di cinque minuti sei allineato e hai centrato quasi perfettamente l'oggetto ( il quasi dipende dalla bontà del livellamento e bilanciamento iniziale suppongo, alcune volte è centrato perfettamente, altre volte lo correggo con la funzione Sync della pulsantiera, ma è spostato veramente di poco dal centro del frame)
Con la bussola dello smartphone allineo la montatura a Sud, la livello, sistemo il contrappeso a dovere a seconda del peso del tubo che deve essere parallelo al terreno.
In questo periodo cerca Giove ( almeno dal mio balcone) quando faccio partire la routine, lo centro tramite la pulsantiera e clicco su OK.
Da qui in poi qualsiasi oggetto sceglierai lo troverai centrato o quasi nel frame ( in questo periodo ho fatto ad esempio NGC7293 in due sessioni da circa 1 ora e mezza più o meno, dovrò farne un'altra con un filtro diverso, ho usato sempre L-enhance)
Devo capire solo una cosa, cioè come fare l'allineamento se mi sposto su un balcone da dove vedo solo il nord ( voglio fare la nebulosa bolla), forse in questo caso dovrò utilizzare l'allineamento a due stelle, a meno che la routine non capisca dal GPS che deve cercare un oggetto visibile a nord e non il solito Giove di questo periodo la cui vista mi è preclusa dal balcone posto a nord.

49123

Albertus
06-10-2022, 11:55
grazie ante74

non mi sono chiari due cose:

l'allineamento a sud (o a nord ?) e il livellamento sono indispensabili ?
non che sia un problema ma avevo inteso che la montatura rileva da se stessa la propria posizione grazie alla bussola elettronica integrata e agli encoder
la montatura si dovrebbe auto allineare
il puntamento ad una stella o pianeta dovrebbe servire solo per correggere piccoli inevitabili errori

il secondo punto sembrerebbe essere più serio, non capisco la tua preoccupazione di non potere vedere Giove dal balcone a Nord
il software synscan mostra sul display stelle e pianeti che sono sopra l'orizzonte all'ora indicata precisando se si trovano a Nord -Nord Est...ecc
ne fornisce anche altezza e azimuth in modo che l'utente possa tener conto anche degli ostacoli naturali per la scelta delle stelle di allineamento
iOtpron dovrebbe fare lo stesso

Albertus
06-10-2022, 19:55
inseguimento sì, precisione del goto dipende dalla bravura dell'astrofilo in fase di allineamento!

Saluti

non mi è chiara una cosa
io uso il sistema north level
io non curo più di tanto la precisione dell'allineamento e quindi il go to non è preciso
l'oggetto prescelto di solito cade fuori dalla visuale della camera e qualche volta anche del cercatore però con il plate solving di sharp cap riesco quai sempre a riportare l'oggetto celeste al centro dell'obbiettivo
basta infatti che l'errore non superi i 15°
a questo punto inizia l'inseguimento che mi sembra preciso, però io faccio solo pose brevi
domanda
la precisione dell'inseguimento dipende anche dalla precisione dell'allineamento ?

etruscastro
07-10-2022, 08:38
no
lo sarà se la montatura non è in bolla!

Albertus
07-10-2022, 11:37
saluti

quindi se la montatura è in bolla grazie al plate solving dovrebbe essere praticamente inutile effettuare un all'allineamento di precisione almeno in fotografia
diversa situazione naturalmente per i visualisti
non dubito che le cose stiano così (per il mio uso è anzi meglio ;) ) non riesco però a capire per quale ragione l' allineamento iniziale non debba essere influente sul successivo inseguimento
se il software non conosce esattamente la posizione della montatura come può inseguire la stella ?

etruscastro
07-10-2022, 14:53
no, aspetta Albertus, il mio "no" era riferito a questo:

la precisione dell'inseguimento dipende anche dalla precisione dell'allineamento?


una volta allineata la montatura i motori partono ed inseguono secondo la progettazione meccanica (eq o altaz!)

anto74
15-10-2022, 12:50
Albertus
ieri sera la Az Pro ha dato l'ennesima conferma della grande facilità d'uso e bontà nell'inseguimento, se livellata bene inizialmente e bilanciata a dovere con il contrappeso.
Ora M27 è a ovest quando la riprendo io per cui ho ripreso per due ore con pose da 20 secondi senza preoccuparmi della rotazione di campo, davvero minima.
La routine iniziale di allineamento si è diretta su Giove, ho annullato perché volevo allinearmi su Vega, infatti era la seconda scelta propostami.
Dopo aver centrato Vega con il tastierino e concluso la procedura ( un paio di minuti) ho scelto M27 e la Az Pro l'ha centrata perfettamente.
Qui ero con l'Evostar 72 ma anche quando uso un C6 ridotto a quasi 1000mm l'inseguimento è pressoché perfetto.
Dopo che il buon Giuliano ha risolto alla grande il piccolo problema meccanico che ho avuto la Az Pro non sbaglia più un colpo :)
Antonio

49213

Albertus
15-10-2022, 19:20
grazie anto74

la iOptron Az pro mi intriga sempre di più

anto74
16-10-2022, 13:32
Albertus
aggiungo sempre M27 ripresa ieri sera per poco meno di due ore con C6 ridotto a f/6.3, circa 950mm, con Asi585MC, mi pare che la Az Pro si sia comportata egregiamente, l'ho allineata su Saturno, Vega proprio non riuscivo a trovarla a 1000mm ( non uso il cercatore, vado ad occhio).
Antonio

M27
www.antoniodesantis.it/astro/M27%2015ott.jpg

Antonello66
04-02-2023, 14:26
anto74
Confermi ancora il buon funzionamento della montatura? Andrò a breve da Tecnosky a vederla, sto pensando anche alla Ez eq5, propendo per 70% iOptron e 30% Skywatcher. Le prerogative della prima me la fanno preferire, semplicità di allestire la postazione e facilità nell’allineamento.
(Ora ho una Eqm35, un po’ al limite con il mio rifrattore)

anto74
05-02-2023, 11:38
Antonello66
assolutamente sì, la utilizzo assiduamente per le mie riprese deepsky con pose brevi, non mi ha dato alcun problema dopo l'intervento di Giuliano di Tecnosky per risolvere un piccolo problema meccanico ( anzi magari quando la vai a vedere prova a vedere se ricorda quale fosse di preciso)
Tempo fa acquistai anche una batteria di scorta.
Antonio

Antonello66
05-02-2023, 18:49
Incrocio le dita, un ora e mezza di autostrada la faccio volentieri per un acquisto importante.
Vi farò sapere, grazie anto74

Antonello66
11-02-2023, 15:11
Presa.
Mi piace molto, semplice la messa in servizio, preciso l’allineamento. Ottima per il mio balcone.
Chiedo a chi c’è l’ha: una volta messo in bolla il treppiede, si procede con il montaggio della testa. La vite centrale del treppiede io l’ho avvitata fin quando ho sentito una leggera presa, con le tre manopole ho messo in bolla la testa. Una volta bilanciato il tubo e regolata la distanza del peso ho ricontrollato che fosse tutto in piano. Avviata la procedura di allineamento gps ho notato che durante la rotazione la bolla della livella perde il centro per poi tornare a segnare il piano a giro completato.
È corretto?
Grazie

Antonello66
11-02-2023, 15:22
P.s.
Visuale, imaging planetario

Angelo_C
11-02-2023, 20:57
Tecnicamene no, perché vuol dire che che è (leggermente) inclinata da un lato.
Avendo le tre viti calanti per la messa in bolla, dovresti seguire una metodologia di stazionamento simile a quella che si usa per i teodoliti, se può esserti utile, usa questo vedeo-tutorial ovviamente per la sola parte riguardante il livellamento del basamento (da 4:15 in poi) https://www.youtube.com/watch?v=QzS78JTffeQ
Capita la metodologia, dopo due prove, riuscirai a metterla in bolla perfettamente.;)

Antonello66
11-02-2023, 21:26
Angelo_C, domani ci provo, grazie.

Fazio
12-02-2023, 07:03
Presa.
... durante la rotazione la bolla della livella perde il centro per poi tornare a segnare il piano a giro completato...

Le livelle a bolla delle montature Ioptron sono "plastichette" da quattro soldi (si trovano identiche su Alibaba a meno di 1 €) per giunta sono posizionate "non livellate" (esperienza personale, essendo un tipo un po' ossessivo-fobico ho rimarcato il suo riferimento "centrale" nella mia iEQ45 pro...).


P.s.
Visuale, imaging planetario

Fregatene che non sia perfettissimamente in bolla!

Antonello66
15-02-2023, 05:56
Dopo il sole le nuvole…
Molto rapido il metodo di messa a livello descritto nel video, grazie ancora Angelo_C. Purtroppo quello scostamento credo sia eccessivo Fazio, tutto era andato bene perché puntavo oggetti a sud, dove Sirio è la stella per l’allineamento. Ma muovendo a est e ovest, non trovo più nulla con un oculare da 18mm, 49 ingrandimenti per me. Oggi sento il venditore.

Huniseth
15-02-2023, 09:36
Ma non ce l'hai il cercatore? Non dirmi che ....

Antonello66
15-02-2023, 13:38
Si, si, red dot. L’oggetto scelto risulta fuori di parecchio, anche dal suo campo.

Coco
15-02-2023, 14:25
Anche la mia vecchia Ioptron AZ cube, quella più piccolina per capirci, soffriva dello stesso problema.
Una volta messa in bolla (non quella in dotazione), se gli facevo fare un giro di 360° la bolla si spostava dal centro e ci tornava una volta ritornato al punto di partenza.
Questo comportava che il puntamento ne risentiva anche se l'allineamento era fatto in maniera maniacale.

Io la comprai usata e rivenduta per difettosa, visto che la tua è nuova fai bene a sentire il venditore.

Huniseth
15-02-2023, 17:18
Ma chi è che consiglia montature così? :confused:

Antonello66
15-02-2023, 17:30
Oh bella!
Qualcuno soddisfatto l’ho trovato. Perché non esserlo anche io mi son detto.

Albertus
15-02-2023, 23:52
antonello 66

spero che queste istruzioni per la messa in bolla della montatura possano esserti utili
anch'io sono sempre stato attratto dal sistema di puntamento automatico della IOptron AZ Pro
non per per scoraggiarti ma mi sono sempre chiesto per quale ragione non sia stato adottato anche da altri costruttori

Huniseth
16-02-2023, 01:42
Penso che se lo siano invece chiesto gli altri costruttori .. ma perchè dobbiamo fare un sistema così?

Albertus
16-02-2023, 11:23
per ovvi motivi ;)

Antonello66
16-02-2023, 13:28
Albertus questa montatura praticamente non ha superfici in piano per poter appoggiare livelle a bolla esterne. È veramente complicato. Proverò anche con il metodo che mi hai segnalato (ho letto diversi interventi su CN in merito a questa iOptron da parte del tizio che lo ha redatto). In pausa ho fatto un nuovo “livellamento” escludendo la bolla incorporata. Il sole lo ha preso nel cercatore, vediamo questa sera.
Huniseth tu sei terribile :awesome: ovviamente, cordialmente

Albertus
16-02-2023, 14:32
Antonello66 speriamo che funzioni
comunque a me rimane un dubbio
possibile che la messa in bolla sia una fattore cosi critico ?
i target dovrebbe essere almeno nel campo del cercatore (6-8 gradi)
hai provato a fare l'allineamento tradizionale a 2 o 3 stelle ?
se non funziona allora è un problema meccanico
se funziona allora la bussola elettronica non è cosi precisa come dicono
teniamo conto che il nord geografico varia da paese a paese e di anno in anno
il software dovrebbe essere in grado di tener conto di tutte le variabili in gioco ?
naturalmente auguro di sbagliarmi, per te e per me
la AZ Pro mi ha da sempre intrigato

Antonello66
16-02-2023, 20:46
Di dubbi me ne stanno venendo tanti. Oggi il sole lo ha beccato. Una volta tramontato ho fatto ancora prove, all’avvio mi ha fatto puntare Giove, allineata al pianeta ha poi preso Saturno con un oculare da 52* a 48 ingrandimenti. Go-to su Rigel, dentro il red dot ma fuori dal campo dell’oculare, centrato e riallineata su questa stella, go-to su Procione, no oculare e sul red dot stessa distanza dal punto rosso che aveva prima Rigel. Fatto allineamento a 3 stelle, l’ultima l’ho confermata senza vederla era allo zenit e non lo vedo. Nonostante questo, ok go-to su un paio di stelle, centrate nell’oculare. Ritorno su Giove, no oculare, su red dot solita distanza errore.
Non so… quando sbaglia punta sempre a sx dell’ oggetto e sempre con lo stesso scarto di errore.
Mi dice gps ok, ma ho un pezzo di tetto sopra la testa e la parete della casa che copre da est a ovest.

altazastro
16-02-2023, 22:40
Hai provato ad inserire le tue coordinate geografiche manualmente?
Do per scontato che sia possibile.

Antonello66
17-02-2023, 05:48
altazastro la tua presentazione su Astrobin mi incoraggia. Si, ho verificato e inserito a mano le coordinate, ballava un secondo. Oggi riprovo all’aperto e verifico meglio l’orientamento iniziale a sud.

etruscastro
17-02-2023, 08:15
nell'allineamento non inserire pianeti o stelle prossime allo zenit, oltre questa banalità allinea bene alla Polare e presta attenzione a tutti i settaggi.

Antonello66
19-02-2023, 20:40
antonello 66

spero che queste istruzioni per la messa in bolla della montatura possano esserti utili
anch'io sono sempre stato attratto dal sistema di puntamento automatico della IOptron AZ Pro
non per per scoraggiarti ma mi sono sempre chiesto per quale ragione non sia stato adottato anche da altri costruttori

Questi sono i riferimenti per avere la montatura in piano:

50410

ho utilizzato il metodo che mi hai allegato. Ho segnato i tre puntini su un pezzo di nastro adesivo, se la livella a bolla incorporata non è montata correttamente è impossibile utilizzarla per stazionare la montatura e tutto va a ramengo.
Ora punta con precisione. Ottimo.

Albertus
20-02-2023, 07:15
Antonello66

Sono contento che che il metodo che ti ho allegato sia stato utile
quindi la iOptron AZ Pro non richiede una postazione iniziale tipo "Home", tubo parallelo testa orientata a nord e neppure l'allineamento a 2/3 stelle ?
la piazzi come ti pare, purchè sia in bolla , e questa ti punta da sola al tuo target ?

continuo a farmi la stessa domanda , perchè nessun altro costruttore ha adottato un sistema simile ?
qualcuno ha chiesto a cosa servirebbe ?

io vivo in zona di montagna, il cielo è quasi sempre parzialmente nuvoloso , l'inquinamento luminoso terrificante, dato che osservo dai balconi est e ovest, ho solo una porzione di cielo a disposizione e pure parzialmente ostruito
le 2/3 stelle per l'allineamento non possono essere scelte a caso....devono essre spaziate tra loro ad una certa altitudine ecc
conclusione...
In certe notti devo rinunciare anche se il target sarebbe visibile :sad:

Antonello66
20-02-2023, 12:37
I requisiti sono: treppiede livellato, testa con il lato della bolla orientata a sud, bilanciamento dei pesi. All’accensione, per capire dove si trova (tramite il GPS), fa un giro completo con il tubo puntato in alto, poi sceglie una stella luminosa (di giorno il sole) e la punta. Successivamente, chiede di centrarla orizzontalmente usando i tasti dx-sx nel campo del cercatore o dell’oculare (questo passaggio - ho letto - gli serve per migliorare il posizionamento a sud). Fatto questo chiede di centrarla con tutti e quattro i tasti freccia e poi di confermare. Così facendo ieri sera mi sono ritrovato un discreto allineamento. Erano passate da poco le 18.00, ha puntato Venere per il primo allineamento, da qui con il go-to si è spostata con precisione su Giove. Ho voluto comunque procedere anche con un ulteriore allineamento ad una stella, mi ha proposto Rigel, in alternativa avevo una decina di altre stelle. Completato anche questo passaggio ho osservato il cielo a sud, tra Sirio e Orione, mi ero appuntato una serie di oggetti, ritrovandoli sempre nel campo dell’oculare.
La mia postazione osservativa è un balcone un po’ stretto, libero da est a ovest, non vedo oggetti alti allo zenit per il tetto della casa. Per me, questa montatura è l’ideale, montaggio, smontaggio, allineamento veloce. Risulta trasportabile nel caso con facilità, avendo le batterie è indipendente da collegamenti a fonti di energia esterne. Di base, mi godo quello che mi offre il balcone, riservandomi uscite in siti più favorevoli senza sbattimenti.
Prima di risolvere il problema della bolla, avevo fatto alcune riprese al sole. Le puoi vedere in un post che ho aperto:

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?41219-Sole-in-luce-bianca-primissimi-esperimenti

Le ultime immagini sono con la AZ pro.
Ad alti ingrandimenti, in visuale, si nota un inseguimento a… gradini, non so se una equatoriale faccia meglio, probabilmente si visto che muove un solo asse.

Se mantiene quanto ho appena sperimentato, direi che sono estremamente soddisfatto.

Albertus
20-02-2023, 18:41
grazie antonello66

mi sto convincendo che è anche la montatura adatta anche per me...stesso balcone stretto
per quanto riguarda l'inseguimento dovrebbe essere uno dei punti di forza della iOptron AZ pro ,a giudizio quasi unanime
hai provato a inseguire una stella?
all'incirca quanto rimane al centro dell'oculare ?

ho letto molte volte che le EQ dovrebbero essere più precise perchè hanno un motore solo
argomento che non mi ha mai convinto del tutto
per individuare un punto sulla volta celeste ci vogliono due coordinate l'angolo tra i due assi deve quindi essere precisissimo
a me sembra più logico avere due assi indipendenti
senza poi contare l'errore dell'allineamento polare a dimostrazione che l'autoguida in EQ è quasi obbligatoria mentre la AZ Pro , a quanto ho letto, può inseguire per tempi molto lunghi a prescindere ovviamente dalla rotazione di campo

Antonello66
20-02-2023, 19:44
Proverò e ti farò sapere. Le immagini di anto74 confortano sulla bontà dell’inseguimento.
Che telescopio ci monteresti?

Albertus
20-02-2023, 23:34
grazie in anticipo

ho un mak 150 e un newton 130/650

Antonello66
21-02-2023, 13:02
Albertus, ha seguito il sole per 1 ora e 20’, tenendolo dentro un oculare da 18mm e 52* di campo che sul mio rifrattore è x48 ingrandimenti.

Albertus
22-02-2023, 18:07
grazie Antonello66

allora è vero che la capacità d'inseguimento della iOptron AZ Pro è ottima