PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio per Celestron Telescopio N 76/700 Astromaster EQ



Simone88
06-04-2022, 23:03
Buonasera a tutti, ho da poco comprato il mio primo telescopio, un Celestron Telescopio N 76/700 Astromaster EQ.
Per ora ho effettuato belle osservazioni alla Luna, Giove e Saturno ma tutte le volte non avevo pre-allineato la montatura verso Nord (stella polare).
Questo perchè il telescopio non ha gli anelli che permettono di far ruotare il "tubo". A causa di questa limitazione, a seguito dell'allineamento a Nord la ricerca di molti corpi celesti porta l'oculare in posizioni impossibili, o altissimo o bassissimo e senza poter ruotare il tubo diventa difficile utilizzarlo. Consigli o strumenti per risolvere il problema?

Ho pensato di poter compensare il problema con una telecamera da inserire nell'oculare: consigli per una telecamera da poter utilizzare con cellulare o tablet con prezzi entro i 100 euro?

Red Hanuman
07-04-2022, 06:07
Simone88 , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di postare...:whistling:

etruscastro
07-04-2022, 07:17
è una soluzione per niente ortodossa ma la soluzione è... non allinearla a nord e posizionare il tripod direttamente nella porzione di cielo che vuoi osservare, compenserai l'inseguimento errato sui due assi in manuale.

Simone88
13-04-2022, 15:59
è una soluzione per niente ortodossa ma la soluzione è... non allinearla a nord e posizionare il tripod direttamente nella porzione di cielo che vuoi osservare, compenserai l'inseguimento errato sui due assi in manuale.

grazie della riposta, per ora sto lavorando così però mi rende abbastanza inutile la montatura equatoriale...