PDA

Visualizza Versione Completa : 05.04.22, prima Prova Player One Neptune C 2 e Altre foto della Luna di oggi



fedele
05-04-2022, 23:18
Primo test della Player One Astronomy Neptune C 2, al fuoco diretto (f 12) di un Takahashi Mewlon 180c La rgistrazione è stata effettuata con Sharpcap in RAW8. Purtroppo non mi sono accorto che registrava i singoli frames che ho dovuto pertanto stakkare preliminarmente con Registax6, programma che non amo molto. Successivamente il risultato è stato elaborato con il mio fidato AstroSurface T1.
Devo ancora capire la camera e considerato che siamo lontani dal rapporto focale ottimale, credo che non mi farà rimpiangere la ASI224 che comunque trovo di più facile utilizzo con Asistudio e ASICAP.
Pare evidente lo stacco della ASi 178 MMm che comunque lavora meglio al fuoco diretto del baby-Mu, oltre che essere più performante perché monocromatica (immagine sottostante)

47536

fedele
05-04-2022, 23:20
Takahashi Mewlon 180c made in Japan, scollimato.
ASI 178MM al fuoco diretto, Sharpcap RAW 8, AstroSurface


47537

fedele
05-04-2022, 23:23
Takahashi TSA120,ASI 178MM e TV Barlow 2x, con cielo ancora luminoso.

47538

robj
06-04-2022, 08:23
Ciao Fedele,grazie per la prova che hai fatto...questa camera l'ho presa in considerazione per le mie "paranoie" lunari,avendo un sensore generoso e sensibilità ottima,per i mosaici sia lunari che solari immagino sia il massimo!

fedele
06-04-2022, 08:36
Ciao. In realtà io mi trovo meglio con ASI e il loro supporto. Ad occhio e croce la camera rende di più, con una maggiose sensibilità le capacità di tilting etc.... ma qualcosa non mi torna.
segnalo questo post che ho scritto su FB sulla loro pagina ma che ancora non ha trovato risposta.

https://www.facebook.com/fedele.demarco/posts/10223858979216505

Anche se non avete FB è pubblico e quindi dovreste leggerlo. Lo pubblico qui nel caso voi possiate indicarmi la strada prima della restituzione eventuale della camera. Ripeto, per un utente non esperto come me, le innegabili superiorità passano in secondo piano rispetto alla facilità di uso e suipporto del sistema ASI ZWO

fedele
06-04-2022, 08:37
Luna? Non c'è storia...

Vince la 178 Monocromatica senza se e senza ma. Quest'ultima lavora poi bene alla Focale del mio Mewlon al fuoco diretto. Sto pensando di prendere la versione colori per i pianeti, atteso che l'uso di filtri non fa per me