PDA

Visualizza Versione Completa : kstras/ekos su Virtual machine



ale.crl
05-04-2022, 21:26
Vorrei fare delle prove con kstars/ekos prima di prendere un raspberry (se mai tornasse disponibile...), quindi ho installato un Virtual machine su Windows 10 e installato kstars. Riscontro però dei problemi. Innanzitutto, quando lancio Ekos, si presenta con solo 3 moduli (Setup, Scheduler, Analyzer) quando dovrebbe averne altre 4; ho configurato un profilo con i miei dispositivi, ma quando lo avvio ottengo il messaggio "INDI server failed to start: execvp: No such file or directory" (lo stesso se utilizzo un profilo Simulatore). Vorrei capire se un problema di errate impostazioni, o il tipo di installazione tramite Virtual machine non rende possibile l'utilizzo.
Grazie

carcummm
05-04-2022, 21:53
Ciao, una domanda; che distribuzione hai installato nella VM?
Sembra che non siano installato o non vengano trovati gli eseguibili INDI..
Saluti

ale.crl
05-04-2022, 22:11
Ciao, ho installato la 3.5.7 direttamente da software center.

carcummm
05-04-2022, 22:20
Ciao, verifica che sia installato il pacchetto INDI e/o i plugin da software server o da terminale prova a vedere se c'è il software indi installato, oppure da linea di comando:
whereis indiserver
e vedi se ti restituisce un percorso, tipo
indiserver: /usr/bin/indiserver

Saluti

ale.crl
06-04-2022, 21:13
Sì, mi restituisce quel percorso.
Allego uno screenshot della pagina di configurazione del server...io non ci capisco molto....

carcummm
07-04-2022, 19:15
Ciao,
allora metti il percorso che ti ha restituito il comando whereis nella schermata che hai postato dove c'è : INDI SERVER.. io ho come nello screenshot..

47571

Se i percorsi sono corretti ti lascia salvare, o applicare, altrimenti dovrebbe segnalarti una anomalia.
Ciao!

ale.crl
11-04-2022, 20:52
Fatto...ma ho questo messaggio di errore:
47648

Grazie per l'assistenza in remoto!

carcummm
11-04-2022, 21:55
Cortesemente mi dai il link dell'immagine che hai installato?
In tal modo provo a verificare..
Saluti

carcummm
12-04-2022, 00:09
Ho provato su una immagine ubuntu, con l'installazione da Software center anche io ho avuto i medesimi problemi.
Ha funzionato disintallando kstars da software center e installando il tutto come descritto in:
https://indilib.org/get-indi/download-ubuntu.html
almeno i punti 1 e 2.

Saluti

ale.crl
12-04-2022, 20:46
Ciao, sì...ero arrivato a quella guida googlando...l'altro problema è che non riesco a disinstallare kstars, in allegato il messaggio che ottengo...suggerimenti? Forse il punto è proprio questo...La mia versione di Ubuntu è ubuntu-21.10-desktop-amd64
Grazie ancora.47657

carcummm
12-04-2022, 21:50
Per cancellare Kstars installato in origine da terminale:
sudo snap remove kstars
poi esegui i comandi della pagina precedente, i punti 1 e 2, e dovrebbe andare.
Cieli sereni!
Saluti

ale.crl
12-04-2022, 22:42
Funziona! Ho collegato il ccd Sbig e ruota filtri e li ha riconosciuti! Ho anche fatto qualche scatto e attivato il raffreddamento! Ora dovrò studiare per bene questo nuovo software...in attesa del raspberry! Ti ringrazio ancora per la disponibilità ed il supporto!

carcummm
13-04-2022, 20:37
Funziona! Ho collegato il ccd Sbig e ruota filtri e li ha riconosciuti! Ho anche fatto qualche scatto e attivato il raffreddamento! Ora dovrò studiare per bene questo nuovo software...in attesa del raspberry! Ti ringrazio ancora per la disponibilità ed il supporto!

Benissimo!! Ti consiglio anche di installare libstellarsolver o astrometry.net, o entrambi, più i cataloghi per poter fare il plate solving da ekos che torna utile!
Su raspberry metti direttamente astroberry o simile che ha tutto...

Ciaooo