PDA

Visualizza Versione Completa : M81 e M82



AldoD
28-03-2022, 11:30
In due serate successive.
47470
Versione originale qui (http://www.aldodanti.it/astro/M82M81_20220327.jpg).

5h20m, 120x160s.

Di giorno era presente un po' di foschia verso l'orizzonte, non proprio limpido.
Forse il seeing spiega le stelle un po' a fiocchetto? Mi sembrava di aver messo a fuoco bene...

Nota a margine: forse dirò una cosa risaputa, ma ho notato che la guida migliora nettamente con il tubo in posizione pressoché verticale.

cesarelia
28-03-2022, 14:49
Bravo ;)
Non avevo mai notato le nebulose dentro M81, molto belle.

nicola66
28-03-2022, 21:07
Buona,complimenti

iaco78
29-03-2022, 02:07
Molto bella, complimenti.
Il seeing ha effetti pesanti sia sulle stelle che sopratutto sulla guida.
Sei sicuro che non ci siano foto con le stelle mosse? Sembrano avere tutte la stessa figura deformata...

AldoD
29-03-2022, 09:05
Devo trovare un po' di tempo per esaminare le 120 esposizioni.
Devo dire che finora ho fatto fare tutta la pre-elaboraziona fino allo stack a Siril, con uno script. Molto comodo e veloce ma senza nessun filtro sulla qualità dell'immagine, ovvero prende tutte le 120 immagini. Devo trovare la sintassi per scartarne una percentuale.

La guida invece mi sembra buona, per i miei standard, anche se c'è qualcosa da chiarire, ma faccio la domanda in altro thread.

iaco78
29-03-2022, 09:39
Ciao Aldo, la mia e' solo una supposizione data dal fatto che le stelle luminose hatto tutte esattamente lo stessa deformazione...Non vorrei che a fronte di una guida effettivamente buona (sono rotonde anche se con quelle leggere deformazioni) qualche scatto mosso per svariati motivi ti vada a pregiudicare tutto il risultato...
Su Pixinsight c'e' la possibilita' di scegliere le foto da sommare in base ad una serie di valori tipo eccentricita' FWHM ecc. proprio per evitare il controllo manuale. Credo che anche DDS avesse una funzione simile.. Siril non so, non l'ho mai utilizzato.

AldoD
29-03-2022, 10:34
Si, dopo un po' di ricerche l'ho trovato. Si può impostare nello script la percentuale delle esposizioni da tenere con il migliore FWHM.
Farò delle prove, ma temo che sia il seeing. Adesso che mi ricordo durante l'allineamento a due stelle ho provato a ingrandire Betelgeuse con Sharpcap e fiammeggiava in modo impressionante.