PDA

Visualizza Versione Completa : Gradienti da inquinamento luminoso o flat



thenightinthesky
26-03-2022, 07:54
Buongiorno, in genere quando riprendo oggetti come galassie piccole e medie (non M31 o M33) mi ritrovo delle strane curve verdi all' interno del master light.

Se non applico i flat nel preprocessing allora il master light risulta molto più piatto nei colori, con vignettatura ma senza quelle fastidiose curve verdi che per tutte le zone di cielo che inquadro sono sempre allo stesso posto (anche ruotando la camera).

Nell' acquisizione dei flats ho provato vari ADU ma non cambia nulla.

Uso un filtro IDAS P2 abbinato ad un sensore CMOS a colori ZWO ASI 294 MC PRO.


Ecco un esempio delle tre immagini riprese in questi giorni e calibrate con i flats ----> https://we.tl/t-wuhBgrCw0Q

cesarelia
26-03-2022, 09:03
Che software usi?

thenightinthesky
26-03-2022, 09:43
Riprendo i flats con NINA
Elaboro con Pixinsight

Sil
26-03-2022, 11:47
Che grado di inquinamento hai sul cielo dal quale riprendi ? Ultimamente anche io ho il tuo stesso problema ed è un bel problema rimuovere questi aloni verdastri

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

thenightinthesky
26-03-2022, 13:43
Ciao, soprattutto nelle ultime due sessioni il cielo non era molto trasparente e poi a SUD c' era un forte skyglow.

Ho provato come primo step ad elaborare la catena di Markarian affetta da questo gradiente così severo ---> https://we.tl/t-pn4EmWVHo9

P.s.: per eliminare quei gradienti verdi dell' IL o artefatti introdotti dai flats, in fase lineare ho sottratto un maschera contenente il gradiente stesso privato dalle stelle e ovviamente dai residui delle galassie (tramite MMT, PixelMath e CloneStamp)

cherubino
26-03-2022, 17:16
Benvenuto nel club di coloro che, sotto cieli infami, io lavoro da Bortle 9, hanno venduto la 294, la 533, e le altre camere a colori e si sono convertiti al black and white. Hihiji

P.s.: la 294 è un incubo con i cieli lattiginosi.
Ingestibile se non vuoi passare notti ad elaborare e straziare oltre che barare sulle immagini...

Paolo

thenightinthesky
26-03-2022, 20:48
Stesso procedimento anche su M97 e M108... ----> https://we.tl/t-OmrHZFM3o9

Alby68a
27-03-2022, 07:58
Benvenuto nel club di coloro che, sotto cieli infami, io lavoro da Bortle 9, hanno venduto la 294, la 533, e le altre camere a colori e si sono convertiti al black and white. Hihiji

P.s.: la 294 è un incubo con i cieli lattiginosi.
Ingestibile se non vuoi passare notti ad elaborare e straziare oltre che barare sulle immagini...

PaoloIn BW cambia così tanto?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

cherubino
27-03-2022, 10:56
Tantissimo.
E devi semmai correggere solamente un NON colore

thenightinthesky
27-03-2022, 18:56
Il primo link che ho inviato presentava tre master light con aloni sempre nello stesso punto, il problema è del cielo che è troppo inquinato oppure è dovuto ai flats scattati in maniera errata?

In foto come la nebulosa Rosetta, la Galassia di Andromeda oppure M42, questi aloni non si vedono. Riprendo sempre dal mio osservatorio.

thenightinthesky
29-03-2022, 09:21
Ecco un altro esempio di rimozione aloni ma vorrei partire già senza di essi, sono sbagliati i flats o il cielo che è troppo inquinato?

Gufo e Surf ----> https://we.tl/t-62DCQTHf3z

thenightinthesky
30-03-2022, 18:18
Sono gradienti da IL o pattern derivanti da umidità sul sensore?

thenightinthesky
31-03-2022, 06:52
Ciao, ecco un altro esempio di master light contenente quegli artefatti a sinistra ed elaborazione a destra di Ngc 2903

47488

Tengo a precisare che ogni immagine viene calibrata in Pixinsight con almeno 25 darks, 40 bias, 15 flat e 15 darkflat.

thenightinthesky
31-03-2022, 11:48
Ecco un altro esempio sulle galassie M96-105

creo due copie dell' immagine principale
uso il tool multiscale median transform a 5 livelli eliminando l' ultimo livello e lo applico all' immaginie principale clonata

47491
47492


poi tramite PixelMath sottraggo le stelle all' immagine principale clonata numero due
47493

a questa immagine poi applico il multiscale median transform eliminando i primi 7 livelli lasciando solo la R
47494

poi con il CloneStamp elimino le strutture più evidenti di galassie e stelle grandi prendendo come campione i pixel adiacenti
47495

infine tramite PixelMath e la formula $T*mean(il_gradiente_sintetico)/il_gradiente_sintetico applico all' immagine principale
47496
a destra il risultato

che poi andremo ad elaborare come ho fatto in basso
47497

thenightinthesky
15-05-2022, 06:22
Ciao, ho realizzato un video per condivere meglio come rimuovere quei gradienti-aloni-cornici dalla Vs. immagini fatte con la Zwo Asi 294 Mc Pro.
Il metodo che ho affinato è utile soprattutto per fotografie di galassie medio-piccole o immagini dove c'è poca densità stellare; non è idoneo per nebulosità estese.


https://www.youtube.com/watch?v=EUV1hr606ko&t=38s&ab_channel=FiorenzoManganiello

thenightinthesky
15-05-2022, 06:27
Ieri sera nel mio osservatorio ho provato a calibrare la mia ultima ripresa di M106 con flats a 1700, 20000, 25000, 31000 e 32000 ADU di valore medio (mean) ma quelle cornici non vanno mai via; Zwo insiste nel dire che con i flats scompaiono ma non è stato possibile dalle mio prove.

Si può imputare al cattivo flad fiel di Tecnosky che forse la sua sorgente non è luminosa in maniera uniforme?

cesarelia
16-05-2022, 17:02
A logica, aloni e gradienti nella fotografia mi sembra che non siano imputabili al sensore (i più esperti mi correggano se sbaglio).
Non mi intendo di flat field, mi sembra strano che abbiano prodotto un'ottica con un difetto così evidente, ma tutto può essere: prova a ruotare quella lente e vedi se ruota l'alone.

Sei certo che non ci siano luci parassite che entrano nel tubo o che si riflettono in alcune parti interne del tubo? (ad es. una vite).
Quando vedo queste cose mi verrebbe di trasformarmi in Sherlock Holmes per scovare la causa del problema :D

thenightinthesky
18-05-2022, 09:58
A logica, aloni e gradienti nella fotografia mi sembra che non siano imputabili al sensore (i più esperti mi correggano se sbaglio).
Non mi intendo di flat field, mi sembra strano che abbiano prodotto un'ottica con un difetto così evidente, ma tutto può essere: prova a ruotare quella lente e vedi se ruota l'alone.

Sei certo che non ci siano luci parassite che entrano nel tubo o che si riflettono in alcune parti interne del tubo? (ad es. una vite).
Quando vedo queste cose mi verrebbe di trasformarmi in Sherlock Holmes per scovare la causa del problema :D

In tutte le angolazioni l' alone/cornice rimane sempre nella stessa posizione.

cesarelia
18-05-2022, 11:09
Se intendi che la foto ha le stelle ruotate ma l'alone è nella stessa posizione rispetto ai bordi dell'inquadratura, allora tenderei ad escludere un fattore esterno.

Andrebbero fatti più test di rotazione provando a ruotare solo singole parti del sistema camera+ottica, ragionando un po' sui risultati per scoprire l'elemento incriminato. Con molta probabilità è qualche elemento che si trova nei pressi di uno dei fuochi.
Strano però che i flat di calibrazione non riescano a rilevare gli aloni, forse vanno fatti con l'istogramma più a sinistra (più scuri).

PS: L'ultimo messaggio per regolamento del forum non va quotato, basta cliccare su "Rispondi alla discussione"

thenightinthesky
19-05-2022, 07:32
Ciao, ho provato anche flat a 1700 ADU ma la correzione peggiora mettendo in evidenza ancora di più le cornici/aloni verdi.

Ieri sera, prima dell' arrivo della Luna, ho testato su M106 a gain 120, che già avevo fotograto in precedenza a gain 0, pose da soli 120" ma alla fine dopo 60 scatti, 15 flat con media di 32000 adu (valore mean), 15 darkflats e 15 darks il problema, anche se in maniera inferiore, è sempre evidente; di meno rispetto a quando l' ho ripresa con pose da 180".

Sarà il cielo che da me è troppo inquinato per via dei tanti led?

Sarà la flat box poco qualitativa?

stevesp
19-05-2022, 07:38
Dico la mia. Se fosse la flat box, ruotandola non dovrebbe impattare gli aloni?

stevesp
19-05-2022, 07:42
Puoi provare a farti prestare un’altra camera e vedere se rimangono gli aloni? Per escludere la camera

cesarelia
19-05-2022, 08:45
Come si intuisce dai consigli di stevesp, vanno fatti dei test mirati ad escludere le responsabilità di ogni singola parte del sistema

Zoroastro
19-05-2022, 18:29
Hai provato il software gratuito IRIS --> Processing --> Remove gradient (polynomial fit)? Se il gradiente ha sempre lo stesso aspetto indipendentemente dalla rotazione della camera direi che ha ragione Cherubino e si tratta di IL.

Il processo con IRIS lo spiega bene qui:

https://benbackyardastro.com/2020/09/11/removing-sky-gradient-in-astrophoto/

Ciao!

thenightinthesky
19-05-2022, 19:41
Benvenuto nel club di coloro che, sotto cieli infami, io lavoro da Bortle 9, hanno venduto la 294, la 533, e le altre camere a colori e si sono convertiti al black and white. Hihiji

P.s.: la 294 è un incubo con i cieli lattiginosi.
Ingestibile se non vuoi passare notti ad elaborare e straziare oltre che barare sulle immagini...

Paolo

Ciao, hai avuto i miei stessi problemi di cornici, gradienti e aloni verdi sul frame?

thenightinthesky
23-05-2022, 08:24
Ecco un altro esempio su 6 ore di ripresa con pose da 120"

48087

Zoroastro
23-05-2022, 08:26
In tutte le angolazioni l' alone/cornice rimane sempre nella stessa posizione.

Stessa posizione rispetto al cielo o stessa posizione rispetto al sensore? E ruotando il filtro cambiano?

thenightinthesky
23-05-2022, 08:29
Ciao, se ruoto la camera ad esempio con angolo a 90°, il problema delle cornici è sempre allo stesso posto quindi come quando la uso con angolazione a 0°.

Zoroastro
23-05-2022, 08:54
"Allo stesso posto" significa che sono invariati nell'immagine, giusto? Hai per caso filtri tipo LPC o simili?

thenightinthesky
23-05-2022, 10:21
Ciao, uso la camera con il filtro antinquinamento Idas P2 per la ripresa delle sole galassie e/o ammassi globulari/aperti.

Zoroastro
23-05-2022, 10:28
Hai gli aloni anche senza filtro IDAS?

L'idea è di procedere alla ricerca della causa per eliminazione, un elemento alla volta.

cesarelia
23-05-2022, 10:43
Ciao, se ruoto la camera ad esempio con angolo a 90°, il problema delle cornici è sempre allo stesso posto quindi come quando la uso con angolazione a 0°.Io però non ho ancora chiaro se gli aloni sono sempre dalla stessa parte rispetto
1) alle stelle
oppure
2) agli angoli dell'inquadratura (e quindi del sensore)

thenightinthesky
23-05-2022, 14:26
Sì, sono sempre ai bordi come potrai notare, questo sia se la camera è a 90° che in altre posizioni

stevesp
23-05-2022, 14:29
Quindi verrebbe da dire che o é il sensore o é il filtro

stevesp
23-05-2022, 19:38
Hai già provato senza filtro?

thenightinthesky
24-05-2022, 08:33
Non ho mai provato senza filtro visto l' IL presente nella mia campagna

stevesp
24-05-2022, 10:53
Una prova senza filtro non costa molto tempo

thenightinthesky
24-05-2022, 19:07
Ecco un altro esempio, in basso master light e foto appena elaborata.

48103



Interacting galaxies

Link---> per la corretta visualizzazione a piena risoluzione e senza artefatti https://we.tl/t-jVrQMeii6l

br13zzi
24-11-2022, 11:00
Ma hai risolto poi????

thenightinthesky
24-11-2022, 20:01
Ciao, l' ho risolto con l' elaborazione ma tutti mi hanno confermato che è il classico pattern della 294 e che con l' aumentare dell' inquinamento luminoso si mostra più forte nelle foto a banda larga.
Con un filtro a banda stretta non ci sono problemi.

br13zzi
24-11-2022, 21:00
Grazie mille per la risposta,

Quindi hai preso 4 filtri per ovviare al problema???

O uno solo che fa passare le bande che vuoi?

Mi dici il tipo?

Grazie.

thenightinthesky
25-11-2022, 09:24
Ciao, ho il filtro anti inquinamento luminoso Idas P2 per riprendere le galassie, gli ammassi stellari e le nebulose a riflessione mentre per le sole nebulose ad emissione uso il filtro Optlong L-Extreme che mi consente l' acquisizione dell' H-alfa e dell' OIII.

Nell' elaborazione degli oggetti ripresi con il filtro Idas P2, il pattern verde della 294 è sempre ben evidente quando ci sono poche stelle nel frame, quindi va tolto tramite l' elaborazione in Pixinsight oppure Photoshop.
In alcuni casi invece di usare il DBE di Pixinsight potresti prendere spunto dal mio tutorial https://www.youtube.com/watch?v=EUV1hr606ko

br13zzi
25-11-2022, 09:36
Ciao, ho il filtro anti inquinamento luminoso Idas P2 per riprendere le galassie, gli ammassi stellari e le nebulose a riflessione mentre per le sole nebulose ad emissione uso il filtro Optlong L-Extreme che mi consente l' acquisizione dell' H-alfa e dell' OIII.

Guarda, mi piacerebbe tanto provare Pixinsight,
ma attualmente appena presa la cam non posso permettermelo ( crackkato non lo trovo ....:D )

comunque grazie mille per le delucidazione e gurado subito il tuo video....

CIAO!