PDA

Visualizza Versione Completa : Sole 25 Marzo , tardo pomeridiano

Salvatore
25-03-2022, 20:28
Che bello ora che le ore di luce si allungano e permettono di poter osservare la nostra stella al rientro in casa da lavoro.
La parte bella é stata condividere l'osservazione insieme mio padre che si trovava a casa mia., per lui la prima volta in H-alpha, e dopoun po' di approccio é riuscito a vedere il Sole sotto un altro aspetto, fino ad ora sempre e solo in luce bianca .

Poi ho fatto alcune riprese , ma il seeing non era buono, e non avevo uno schermo paraluce davanti il monitor , quindi sono andato un po' alla cieca.

Questa volta ho sommato solo un centinaio di frames , per un massimo di 45 secondi di ripresa. Comunque la nuova regione attiva e le protuberanze sul bordo erano molto belle.

https://www.flickr.com/photos/162290496@N03/51960612923/in/dateposted-public/
47436

47437

nicola66
25-03-2022, 21:22
Molto bello Salvatore 👍

Antonello66
25-03-2022, 22:09
Belle! E poi è bello anche poter condividere quello che si incontra e che ci emoziona. Salvatore ho rinunciato alla 5QHY, venduta, sono andato alla pari, meglio cosi. Ho fatto qualche prova veloce con la Sony A7, ma la strada è lunga… ti seguo con interesse.
Vediamo domani, quella regione sarà ancor più visibile.

Salvatore
26-03-2022, 10:29
Grazie nicola66 e Antonello66, oggi cercherò di seguirla nel primo pomeriggio appena sarà visibile.

É bello condividere parte delle passioni insieme ai cari. 47440 E uno dei lati più belli del nostro hobby.

Antonello come dicevo inizia a provare con quello che hai, regolando un basso valore ISO e tempi di esposizione brevi. Magari provando a sommare qualche decina di scatti effettuati in un breve lasso di tempo. Ho visto che sul Sole effettivamente é inutile sommare centinaia di frames, ne bastano pochi ed importante é non acquisire per più di 30-45 secondi.
Guarda questi sono alcuni scatti singoli con il telefono tenuto a mano, se si riesce a fare qualcosa con questo arcano sistema la tua mirrorless può fare senza dubbio cose migliori;)

474444744547445
47446