PDA

Visualizza Versione Completa : Bresser EXOS-2 goto



robj
25-03-2022, 18:21
Buonasera a tutti.
Chiedo info,tests,recensioni...riguardo la montatura in oggetto..se qualcuno di voi l'ha provata...se il software goto è intuitivo e traccia bena?!
Grazie in anticipo...sto pensando ad un possibile acquisto,prezzo minore della Skywatcher eq5...e portata maggiore.

Alby68a
26-03-2022, 02:43
Sono montature con caratteristiche prestazionali analoghe. Il problema è la disponibilità.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

faggio79
28-03-2022, 15:25
La Exos-2 è una EQ5 con un paio di cosine in più, ossia i cuscinetti sull'asse di DEC (la EQ5 li ha solo in AR) e il polarscope incluso. Il software si discosta un po' dal Synscan (che uso sul dob) e dal Nexstar (che ho sulla SLT) ma rimane molto intuitivo. Inoltre il display della pulsantiera è molto grande e pratico.
Il tracking è buono al pari dei due sistemi sopra citati. Sull'autoguida non mi esprimo, l'ho usata un paio di volte per prova con teleguida 60/240 e ASI120MM-Mini, così a occhio mi è sembrato molto buono, ma per valutarlo bisogna graficare l'errore in modo scientifico.
Ciao

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Emmanuele Frapporti
27-12-2022, 14:05
Riesumo questo topic perchè sto cercando di controllare da PC la Exos-2 Go To.

Ho acquistato il kit ufficiale Bresser (cavetto seriale-handbox, convertitore seriale-USB, accessorio per aggiornamento firmware) ed ho seguito le istruzioni ma non sono riuscito a raggiugere l'obbiettivo finale :thinking:
In realtà non ho eseguito tutti i passaggi indicati perchè il firmware dell'handbox era già aggiornato alla versione richiesta (2.3) quindi ne ho saltato una buona parte. Mi chiedo se avrei comunque dovuto.
A dirla tutto non sono certo di aver capito attraverso quale applicazione dovrei controllare la montatura. Una interfaccia ASCOM?

Qualcuno di voi è ci è già passato ed ha qualche dritta da darmi?
In generale come faccio a capire dove ho sbagliato? Se c'è qualche esperto che ha voglia e tempo di istruirmi un minimo sarei molto grato.