PDA

Visualizza Versione Completa : M78, Casper



AldoD
25-03-2022, 11:22
Il primo tentativo su una nebulosa a riflessione.
Mi ero ingolosito con la Rosetta, risultato soddisfacente in poco tempo, e pensavo di avere vita facile. Invece dopo le prime due ore solo molto rumore. Allora, viste le giornate serene ho insistito...

47435

Originale qui (http://www.aldodanti.it/astro/M78_20220324.jpg).

Tecnosky 102/714, 0,8x, UV/IR cut, ASI294 raffreddata, Sharpcap, 125*3min., ovvero 6:15 ore.
Guida non impeccabile, messa a fuoco probabilmente migliorabile (faccio molta fatica). Per i miei gusti è ancora troppo rumorosa e poco "incisa".

Mi capiterà raramente di avere tre sere libere, di sereno, di seguito, per fare 6 ore di esposizione. E qui due domande:
È la prima volta che faccio lo stesso soggetto in sessioni differenti. Cerco di ripristinare la stessa inquadratura della sera precedente "a occhio", aiutandomi con il "mirino" di Sharpcap. Ma sicuramente ci sono metodi più furbi, con Sharpcap c'è qualche aiuto?
Sotto il mio cielo (direi Bortle 5), senza filtri, quanto margine di miglioramento è ipotizzabile aumentando ulteriormente il tempo di esposizione? Sospetto che oltre un certo numero di ore non sia più conveniente.

iaco78
28-03-2022, 04:00
Ciao, non e' male, forse mancano un po di colori sulle stelle...
E' una nebulusa davvero difficile, serve cielo piu' che buio se si fotografa a colori.

Riguardo il puntamento, non so Shaprcap , pero'potresti provare qualche software con la funzione di plate solving, cosi sei sicurio di riposizionarti 100% nella precedente posizione, ovvio, senza ruotare la camera di ripresa