PDA

Visualizza Versione Completa : Takahashi FS60CB: finalmente a fuoco con tutto



fedele
24-03-2022, 10:42
magari può essere di aiuto ad altri

Ho acquistato da poco un Takahashi FS60CB e mi sono subito imbattuto nei noti problemi di backfocus e focheggiatore.
L'uso che devo fare del telescopio prevede l'utilizzo di accessori pesanti e molto impegnativi in ​​termini di backfocus: osservazioni solari con torretta + Quark, Diagonali da 2", Baader cool Ceramic 2"+ torretta, ecc....
La soluzione definitiva che ho trovato, che risolve i problemi di messa a fuoco con tutto questo in modo SICURO e STABILE, è stata quella di montare un BCR FTF 2025 (che avevo dalla precedente FC100DL). Ma non con la flangia SI dedicata, in quanto occupa spazio e alla fine il sistema è lungo 7,5 cm come con il fok originale.
Per questo ho fatto fare qui in Italia una flangia, dalle "Officine Otttiche e Meccaniche COMA di Adriano Lolli", che:
- fosse ultrashort
- che garantisse solidità a treni ottici pesanti, senza flessioni
- che non vignettasse
Lolli ha realizzato questa magnifica flangia che al momento deve ancora essere anodizzata nello stesso colore del focheggiatore.
Per darvi un'idea del sistema, vado a fuoco con torretta Maxbright II + T2 32 Baader + naso da 2" (backfocus totale 148 mm, il più corto sul mercato) e mancano ancora 22 mm di corsa, e questo SENZA GPC!

47417

Qui invece la soluzione mantenendo il fokeggiatore originale, che comunque ha vari limiti:

https://www.cloudynights.com/topic/815184-trying-to-solve-the-madness-of-the-japanese-fs60cb-and-binoviewer/

fedele
30-03-2022, 22:15
finalmente è rientrato. Un ottimo lavoro quello di Lolli e posso dire che ora guardare con torretta e oculari come Panoptics, senza gpc, è davvero bello, sia sul terrestre che sul cielo.

47485

47486

47487

Zoroastro
31-03-2022, 10:30
Bel lavoro. Ho acquistato da Lolli l'adattatore ribassato per il TSA120 come da te suggerito, a breve dovrei testarlo.

fedele
31-03-2022, 10:32
bene. Questo del post è per il FS60DC o FC76DCU, che hanno tubi dal diametro simile.

fedele
01-04-2022, 08:50
Una precisazione, che per errore ho omesso. Con Torretta Maxbright II e Baader Cool Ceramic 2", hai bisogno di un GPC da 1,7x. In mio possesso attualmente solo un 1,25x con il quale non vado a fuoco di poco.
Faccio presente che siamo in presenza di uno dei setup più esigenti in termini di back focus
L'alternativa è farmi realizzare una flangia più sottile, ma per questo specifico uso (luce bianca con PH Baader 2"), meglio puntare ad un piccolo estender, o puntare ad un PH da 1 1/4"

47503