PDA

Visualizza Versione Completa : Osservare il sole



Fumino Ombroso
21-03-2022, 14:54
Come ho scritto nel topic di presentazione vorrei iniziare ad osservare il sole. Premetto che ho usato il tasto cerca ed ho letto vari topic riguardanti quest'argomento ma nessuno ha chiarito i miei dubbi o ha risposto alle mie domande.

Potendo scegliere è meglio un acromatico o un apo e con quale diametro minimo per osservare i fenomeni?

Potendo scegliere il truss è migliore?

Potendo scegliere, ad esempio, in un rifrattore a tubo chiuso conviene togliere i diaframmi o non importa e per ridurre il calore è meglio verniciare il tubo interno di bianco?

Ho intenzione di acquistare un prisma di herschel della baader, è sufficiente per osservare e fotografare granulazioni e filamenti oppure è necessario altro?

Per fare foto va bene una camera planetaria? Tipo ZWO ASI183MC. Occorre anche un telescopio guida?

Grazie per tutte le eventuali risposte.

fedele
21-03-2022, 15:43
essendo l'argomento molto vasto e complicato, una ricerca e studio delle varie cose presenti in rete, sarebbe invece proprio ciò che dovresti fare, essendo propedeutica a qualsivoglia argomentazione qui.
Ogni forum ha una sezione dedicata al Sole, e molti astrofili anche italiani hanno dei siti dedicati allo scopo in cui apprednere le basi che io, dopo due anni di prove, suggerimenti, etc..devo ancora capire.
A titolo di mero esempiom citando fonti con descrizioni ed esperienze molto pratiche:

- https://sole.uai.it/
- https://imagesofoursun.wordpress.com/
- https://www.salvolauricella.it/
- https://www.aavso.org/sites/default/files/publications_files/solar_guide/SolarObservingGuide-Italian-V1.1.pdf
- http://www.astropix.it/appunti/osservasole.html

ce ne sono tanti, mi scusino i tanti che non cito al momento ma uno vale l'altro per me. Quindi... CERCA
La ricetta pronta non esiste. Mai nessun campo fu così ostico e privo di certezze...anzi no, solo una...che tutto costa ingiustificatamente un botto e spesso si vendono porcherie a prezzo d'oro

Antonello66
21-03-2022, 17:20
“ Potendo scegliere, ad esempio, in un rifrattore a tubo chiuso conviene togliere i diaframmi o non importa e per ridurre il calore è meglio verniciare il tubo interno di bianco?”

Il tubo di un rifrattore non si scalda per ciò che entra dalla lente frontale, è un tubo vuoto con delle lenti che sono trasparenti.
Il rivestimento esterno si, se nero, può scaldare il tubo. Meglio quindi OTA chiari (bianchi). L’interno è nero opaco, per evitare riflessi, e con il sole poi…

Gonariu
21-03-2022, 19:45
Io guardo il Sole con un piccolo acromatico 80/400 montato su un buon treppiede fotografico ed un filtro solare a tutta apertura in vetro. Spesso aggiungo un filtro arancione W21a perché mi sembra che la visione sia più chiara e contrastata. Nel frattempo che osservo eseguo un disegno a matita del disco solare e delle macchie presenti. Finora sono soddisfatto sia dell'attrezzatura (modesta) sia del mio modo di procedere. Questo mese ho comprato una camera SV 305 della Svbony che ho avuto occasione di provare sul panorama coll'80/400; vediamo un po', la fotografia di Sole, Luna e pianeti è per me una cosa totalmente nuova (a parte qualche scatto fatto col cellulare accostandolo all'oculare del telescopio).

etruscastro
22-03-2022, 07:32
ci sono tante, troppe approssimazioni, per cui provo a rispondere ad alcune tue domande ma devi studiare bene l'argomento:

Potendo scegliere è meglio un acromatico o un apo e con quale diametro minimo per osservare i fenomeni?
per il sole acro o apo non ha importanza, prendi un acro che lo paghi molto meno.
per osservare fenomeni... di quale parli?


Potendo scegliere il truss è migliore?
migliore rispetto a cosa? a un rifrattore??


Potendo scegliere, ad esempio, in un rifrattore a tubo chiuso conviene togliere i diaframmi o non importa e per ridurre il calore è meglio verniciare il tubo interno di bianco?
un rifrattore è a tubo chiuso e i diaframmi ti occorrono a prescindere. meglio usarlo così come esce di fabbrica, senza verniciarlo di colori astrusi...


Ho intenzione di acquistare un prisma di herschel della baader, è sufficiente per osservare e fotografare granulazioni e filamenti oppure è necessario altro?
un prisma di Herschel ti farà vedere il Sole in -luce bianca-, quindi macchie, facole spiagge e tutto ciò che è osservabile nella banda visibile. per i filamenti occorre un halpha


Occorre anche un telescopio guida?
no

Angelo_C
22-03-2022, 10:42
Una cosa importante da sapere è il budget, hai parlato anche di fotografia, quindi è da capire se ti serve tutta la strumentazione da zero o meno.
Qundi budget per:


montatura;
tubo;
filtro per luce bianca (prisma di herschel, astrosolar, filtro frontale in vetro) e/o filtro Halfa;
camera di ripresa e relativi raccordi;
eventuali filtri di contrasto, ND e/o polarizzati (solo per luce bianca);
oculari (per il visuale).

Insomma se inizi da zero, si deve prevedere il budget per tutte queste cose.

Fumino Ombroso
23-03-2022, 11:44
Una cosa importante da sapere è il budget...

Inizio da zero l'osservazione solare, non l'ho mai fatto perché ho sempre temuto di sbagliare qualcosa e rovinarmi gli occhi o gli strumenti. Ho diversi strumenti ma come ho scritto ho paura di rovinarli, ho visto tempo fa osservare il sole con un c8 e, credo, un prisma di herschel, non era un baader, l'avrei riconosciuto, dopo un paio di minuti il tubo era bollente e usciva del fumo.

Antonello66
23-03-2022, 14:20
Il prisma di Herschel si usa con i rifrattori, proprio perché questi nel percorso ottico fino al prisma, non hanno elementi che possono surriscaldarsi. Con i riflettori si usa la pellicola Astrosolar o simile che copre l’apertura del tubo e filtra/attenua la luce solare che entra.

etruscastro
24-03-2022, 07:54
esattamente, il prisma di herschel solo su rifrattori per ovvi motivi di geometria ottica.

Angelo_C
24-03-2022, 11:08
Inizio da zero l'osservazione solare, non l'ho mai fatto perché ho sempre temuto di sbagliare qualcosa e rovinarmi gli occhi o gli strumenti. Ho diversi strumenti ma come ho scritto ho paura di rovinarli, ho visto tempo fa osservare il sole con un c8 e, credo, un prisma di herschel, non era un baader, l'avrei riconosciuto, dopo un paio di minuti il tubo era bollente e usciva del fumo.
Il tizio che ha apparecchiato il C8 col prisma doveva essere veramente un genio... ma un genio criminale. :shock:
Sul Sole si possono usare strumenti a specchio, ESCLUSIVAMENTE con un filtro solare a tutta apertura (davanti all'obiettivo), questo perché lo specchio secondario, sarebbe veramente troppo sotto stress termico, a causa della concentrazione del fascio luminoso operato dal primario; come ti hanno detto l'herschel va usato solo sui rifrattori.

Hai detto che hai già degli strumenti, ci dici quali? Se hai degli strumenti hai anche almeno una montatura, ci dici quale (o quali)?
Qual'e il tuo massimo budget di spesa?

Fumino Ombroso
27-03-2022, 17:59
Il tizio che ha apparecchiato il C8 col prisma doveva essere veramente un genio... ma un genio criminale...

Grazie a tutti per gli interventi e le informazioni.

Attualmente ho un Takahashi FS102NSV, un Takahashi FC100DZ, un SW80ED e un TS Photoline 130. Come oculari ho i Vixen LVW, i Baader GO e alcuni ES da 82°. Ho una AZEQ5 e una EM10. Ho altri tubi e altri accessori ma i più importanti sono questi che ho elencato.

Pensavo di usare l'80 SW come telescopio solare sulla AZEQ5, un amico che fa foto e osservazioni solari mi ha consigliato il Daystar quark cromosfera.

Antonello66
27-03-2022, 19:45
Ma anche un bel prisma di Herschel, per l’osservazione il luce bianca. Tanto per cominciare. Poi con l’arsenale che hai puoi allestire un secondo rifrattore in H-Alfa.

Fumino Ombroso
27-03-2022, 20:56
Ma anche un bel prisma di Herschel, per l’osservazione il luce bianca. Tanto per cominciare. Poi con l’arsenale che hai puoi allestire un secondo rifrattore in H-Alfa.

Infatti stavo pensando di iniziare proprio con un prisma di Herschel della Baader, nell'usato si trova abbastanza facilmente.

etruscastro
28-03-2022, 07:32
Fumino Ombroso per cortesia non usare il -rispondi citando- per rispondere all'ultimo messaggio ma usa il tasto in basso a sinistra -rispondi alla discussione- come da regolamento.;)

Angelo_C
28-03-2022, 10:56
Perché spendere un patrimonio per il baader cool ceramic da 50,8 mm quando puoi prendere il pur ottimo lunt da 31,8 mm a molto meno?
Come focali hai due 800 mm, un 600 mm e un 910 mm, il Sole sul piano focale avrebbe i seguenti diametri, 7,4 mm, 5,6 mm e 8,5 mm quindi basta ampiamente un accessorio da 31,8 mm per le riprese (e ovviamente per l'osservazione), minor spesa (anche da usato), minor spessore ottico e soprattutto minor peso sul focheggiatore.

Fumino Ombroso
28-03-2022, 19:05
Grazie per il suggerimento, ho letto nella descrizione del prodotto che, cito il testo:

"Una prisma di Herschel consente l'osservazione del Sole in luce bianca in tutta sicurezza. Non richiede l'uso di nessun filtro di rigetto (ERF), a patto di usare un rifrattore entro i 150 mm di diametro".

Quindi potrei usare anche il mio Celestron 150mm f5 acromatico per questo tipo di osservazione.

Per etruscastro

Scusami, non lo faccio più:angel:

Antonello66
28-03-2022, 19:28
Il Lunt necessità però di un puntatore, metterei in conto anche quello. Se ne può fare a meno se si ha una parete alle spalle, ma a mio avviso, non essendo una spesa eccessiva... Ho il TeleVue, comodo.

etruscastro
29-03-2022, 07:42
Quindi potrei usare anche il mio Celestron 150mm f5 acromatico per questo tipo di osservazione.
aggiungici sempre un filtro nd3.5 o un polarizzatore variabile...

Angelo_C
29-03-2022, 11:16
Ad esclusione di quelli dichiaratamente fotografici, tutti gli herschel hanno a corredo un filtro ND3 già installato "fisso" (si può togliere ovviamente, ma solo smontando il blocco portaoculari), poi a questa dotazione standard per diminuire ulteriormente la luminosità, si possono aggiungere a scelta, polarizzatori, altri ND più "leggeri" (ND 0,3 o 0,6), filtri di contrasto (colorati, continuum, ecc).

Naturalmente il prisma di herschel lo può utilizzare con il tuo acro 150 f/5, ma in questo caso l'immagine sarà molto luminosa, quindi andrà filtrata ulteriormente, diciamo che con un polarizzatore variabile con range di trasmissione dal 40% all'1%, dovresti essere a posto per ogni occasione.

Czamba
14-04-2022, 19:33
ciao a tutti, mi aggancio in corsa su questa discussione, mi sono deciso e ho comprato il filtro solare (originale, preferisco spendere e stare in sicurezza) per il mio 8" SCT. il tempo che ho da dedicare all'osservazione è talmente poco che se non sfrutto il telescopio anche di giorno mi ritroverò a venderlo pieno di ragnatele.

Mi chiedo se debba usare anche un filtro ND per smorzarne ulteriormente la luminosità o se invece non serva e mi chiedo anche se debba coprire il red dot o, non avendo questi una vera e propria lente, lo possa lasciare montato (senza usarlo per puntare il sole, ovviamente). O invece conviene smontarlo (non mi fa impazzire l'idea perché dovrei riallinearlo sempre all'OTA) o coprirlo con un panno (legandolo opportunamente).

grazie a tutti e spero di postare presto le mie personali considerazione sull'osservazione che farò nel weekend pasquale.

buona pasqua a tutti!

C

Antonello66
15-04-2022, 05:53
Ciao! Se il filtro che hai comperato è un Astrosolar o simile, non serve altro. Con il sole di questo periodo il puntatore lo lascerei scoperto, più avanti coperto da stagnola (tipo Orata al forno in foil) ma solo per proteggere l’intera struttura che essendo nera… imho

Buona Pasqua anche a te

Czamba
15-04-2022, 06:53
Grazie Antonello66

etruscastro
15-04-2022, 07:09
il cercatore ottico va messo in sicurezza, quindi o lasci il tappo della lente montato o usi il filtro astrosolar anche per il cercatore.

Antonello66
15-04-2022, 14:45
Czamba poi quando le giornate si allungano un po’ di più si potrebbe fare un “Sun party” alla Boschina.

Czamba
16-04-2022, 10:47
Molto volentieri, ma anche in notturna per le altre stelle 😂