PDA

Visualizza Versione Completa : M104 - NGC4565 - NGC2903 e M42 - pose brevi con Ioptron Az Mount Pro



anto74
19-03-2022, 07:14
Buongiorno,
condivido le ultime riprese di febbraio/inizio marzo di tre galassie e il complesso di Orione.
Come al solito sono riprese molto amatoriali, messa a fuoco a occhio, con tutti i limiti imposti dalla montatura altazimutale.
Uso una Asi183 a colori non raffreddata, per ora non faccio i flat, ci ho provato con una tshirt bianca ma non li ho usati, erano pessimi.
Le galassie, riprese per un paio di ore ciascuna con pose da 20 secondi, sono riprese con un C6 ridotto a f/6.3, M42 con un Askar FMA135mm per 1 ora e mezza con pose da 25sec
Stacking con DSS, crop e stretching con Astropixelprocessor e infine Photoshop, ma come sempre vado a occhio, c'è molto da capire :biggrin:

Antonio
47369473704737147372

Alby68a
19-03-2022, 08:05
Bravo Antò...
in rapporto al tuo setup mi sembrano degli ottimi rusultati.

anto74
19-03-2022, 08:18
Grazie mille :)
Sono consapevole che la montatura altazimutale non è ideale per questo genere di riprese, ma ormai ho la bellissima Ioptron Az Mount Pro e continuo con questa ( all'inizio pensavo di fare solo planetario)
Per me fare fotografia astronomica, o qualcosa di simile, significa passare qualche ora di assoluto relax in balcone e francamente so già che con una equatoriale inizierei a farmi passare la voglia (tra l'altro non vedo la polare)
Con questa montatura in 5 minuti sono già operativo e ha un tracking perfetto, è un orologio svizzero.
Ora ho acquistato un derotatore, o meglio un rotatore di camera con funzioni di derotazione (Pegasus Falcon rotator), dovrebbe essere un buon prodotto, più che altro mi aiuterà a evitare crop in post produzione e probabilmente allungare abbastanza i tempi di esposizione. Appena il cielo lo permetterà lo metterò alla prova.
Se tutto funzionerà a dovere completerò il setup con una Asi533 o 294 a colori raffreddate.
Buona giornata :)
Antonio

stevesp
19-03-2022, 10:42
Il risultato è buono, mi sembra che ci sia una dominante magenta da correggere in post processing

stevesp
19-03-2022, 10:52
Per i flat puoi costruire una flat box con poche decine di euro: striscia led, scatola di legno e plexiglass opalino (se ben ricordo)

altazastro
21-03-2022, 14:19
Uso anche io il C6 su altazimutale (la più leggera AZ-GTi) e devo dire che le tue foto sono un valido risultato (forse solo le stelle in quella di M104 sono un po' più grosse delle altre?).
E' vero che c'è una dominante rossastra da correggere, non dovrebbe essere un problema con GIMP, StarTools o altri software.

Sulla questione flat, io uso un banale iPad come illuminazione (senza t-shirt, dritto davanti alla lastra), anche per il C6. :D
Trovo sempre più facile fare i flat con le mono che con le OSC, tuttavia anche con queste ultime non è troppo complicato ... io di solito uso Nebulosity o APT per l'acquisizione e direi che vengono sempre, i più grossi problemi ce li ho con DSLR più filtro clip UHC, ma con le altre combinazioni sono praticamente sempre riuscito ad ottenere flat utilizzabili.

Interessante il derotatore, però mi viene da pensare che "rovini" un po' quella semplicità operativa della fotografia altazimutale rispetto a quella classica (equatoriale), che è forse il suo massimo pregio.

iaco78
23-03-2022, 03:22
Ciao , le foto sono molto belle, sopratutto trovo davvero ben fatta orione.
A parte i file di calibrazione che sono un Must per vedere una differenza netta nelle fotografie, un ulteriore miglioramento andrebbe fatto sulla messa a fuoco. Anche io vedo le stelle un pelino ingrossate , credo che questo aspetto sia ottimizzabile.
Per il resto davvero belle, immagino che la postazione da dove fotografi deve esser quantomeno decente per avere foto cosi belle delle galassie.