PDA

Visualizza Versione Completa : MEADE 90/1000 acromatico: ricordo degli anni '90

cherubino
17-03-2022, 12:26
Con 35 primavere sulle spalle il Meade 390/395 è uno strumento Taiwanese che può ancora essere utile. Gli fanno difetto natali difficili che incidono sulla sua qualità, altalenante, ma se sistemato può regalare ancora qualche soddisfazione. E' relativamente leggero e solidamente costruito, anche se con assemblaggi incerti, ma costa e vale poco e può essere acquistato senza eccessive remore.
Ne ho acquistato uno mesi fa a cui ho dedicato un test valutativo e alcune indispensabili cure.

Qui l'articolo completo

https://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/meade-390-refractor/

Buona lettura.

Paolo

Gonariu
20-03-2022, 19:30
Bellissima recensione.

Robicek
04-04-2022, 18:00
Bella recensione come sempre.

Mi ricorda quella volta che io e un mio amico, nel 1999, abbiamo preso un Meade 102 acro, molto simile al 90/1000 della recensione.
Erano i modelli cinesi degli anni 90, con controlli qualita' piuttosto 'vaghi'.
La storia sarebbe lunga da raccontare ma diciamo in poche parole che avevano parecchi problemi nei tubi: il primo aveva il tubo a banana ( misurato con una banale stecca da disegno ), il secondo idem...
Alla fine il terzo era meglio. Peccato per l'intubazione ( compreso un povero focheggiatore ), l'ottica non era male e ci si poteva divertire.