PDA

Visualizza Versione Completa : fotografare con reflex



bradipo79
11-03-2022, 15:52
Nemmeno il tempo di iscrivermi che ecco il mio primo dilemma.

Sono possessore di un Celetron astromaster 130 e di una reflex canon EOS 250D. Ho acquistato questo adattatore su Amazon ma non riesco a mettere a fuoco nulla. Per ora aonor del vero a causa del cielo coperto non ho visto mezzo spicchio di luna e l'ho provato solo su oggetti lontani ma terrestri.

Ho sbagliato qualche cosa io o una volta puntato al cielo sarà tutto più "chiaro"?

https://www.amazon.it/gp/product/B07JNSHWX7/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s01?ie=UTF8&psc=1

Grazie per le risposte

Daniele Ferruccio Toscana

stevesp
11-03-2022, 16:11
Bisogna capire se il telescopio estrae abbastanza il fuoco per formare l’immagine sul sensore
I Newton non progettato per fotografia potrebbero non aver abbastanza backfocus per la reflex
Con gli oculari invece si “entra” sempre nel focheggiatore e si pesca sempre il fuoco
La reflex ha il sensore dietro allo specchio

bradipo79
11-03-2022, 16:43
Bisogna capire se il telescopio estrae abbastanza il fuoco per formare l’immagine sul sensore
I Newton non progettato per fotografia potrebbero non aver abbastanza backfocus per la reflex
Con gli oculari invece si “entra” sempre nel focheggiatore e si pesca sempre il fuoco
La reflex ha il sensore dietro allo specchio

esiste un modo per rimediare o è meglio che faccia il reso dell'adattatore secondo te?

stevesp
11-03-2022, 18:41
Cerca nel forum se ci sono vecchie discussioni su quel telescopio e la foto per capire se va a fuoco o no in fotografia

Red Hanuman
11-03-2022, 20:14
Spostato in sezione più consona.

DavideGallotti
12-03-2022, 10:29
Ciao Bradipo, di newton ne ho usati molti dal 150 fino al 250 ma non ricordo sinceramente se il 150 pescava il fuoco con prolunga o meno, in molti casi mi serviva una prolunga da 40mm per andare a fuoco.
Sono andato a cercare il tuo modello in rete e relativa Canon inserita, Canon non lo stesso modello ma può aiutare almeno vedere la posizione in cui si trova dal focheggiatore.
47317
Questa foto è presa da internet e come puoi notare la Canon ha una prolunga pronunciata, può essere una lente di barlow, può essere una normale prolunga.
Punta un oggetto lontano a terra e prova ad allontanarti con la reflex anche oltre la fine del focheggiatore e controlla se migliora, se fosse cosi ti serve una prolunga.

Zoroastro
12-03-2022, 11:18
Salve Bradipo79,

È un problema comune e può dipendere da a) fuoco troppo interno, b) fuoco troppo esterno. Puoi fare due test in diurna:

1. estrarre la reflex a mano libera, tenendola sempre in asse ottico e in live view finché si vede l'immagine a fuoco = ti serve un normale tubo di prolunga
2. inquadrando oggetti vicini/vicinissimi (mezzo metro, un metro, a crescere), se riesci a mettere a fuoco il fuoco è troppo interno e devi accorciare il telescopio - no scherzo, puoi


a) sostituire il focheggiatore con uno "low profile", operazione banale che ho illustrato in un post nella sezione "autocostruzione" ma che ti costerebbe 120-150 euro
b) usare una lente di Barlow che "estrae" il fuoco, che ti costerebbe dai 40-50 euro in su
c) accorciare il tubo dal lato del primario, gratis

bradipo79
12-03-2022, 14:44
grazie mille a tutti, proverò e vi farò sapere :-)

bradipo79
07-04-2022, 15:25
Salve Bradipo79,


2. inquadrando oggetti vicini/vicinissimi (mezzo metro, un metro, a crescere), se riesci a mettere a fuoco il fuoco è troppo interno e devi accorciare il telescopio - no scherzo, puoi


c) accorciare il tubo dal lato del primario, gratis
[/LIST]

Allora, ho fatto le prove e in effetti riesco a mette a fuoco con la reflex il balcone di fronte casa mia (15 metri circa).

A questo punto sapete indicarmi un post o un link, se presente, dove si spiega come fare ad accorciare il telescopio per favore? :-)

Alby68a
07-04-2022, 19:33
Vai di Barlow...

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

etruscastro
08-04-2022, 07:16
occhio che allungare il treno ottico per una reflex su "quel" telescopio porta a flessioni importanti del draw tube
quel telescopio non nasce per farci fotografia, tutto ciò che ne consegue deve essere ben chiaro nella tua mente.

bradipo79
08-04-2022, 12:05
occhio che allungare il treno ottico per una reflex su "quel" telescopio porta a flessioni importanti del draw tube
quel telescopio non nasce per farci fotografia, tutto ciò che ne consegue deve essere ben chiaro nella tua mente.

ho ordinato una lente barlow 2x su Amazon, al limite se non va bene faccio sempre in tempo a restituirla o ad utilizzarla solo per le osservazioni

bradipo79
29-04-2022, 14:38
47855

ci son riuscito finalmente. Ancora fuori fuoco con tutti i difetti che sicuramente avrà, ma considerando che è stata fatta all'interno di un appartamento e con una finestra disponibile di pochissimo tempo (sto in mezzo ai palazzi) sono abbastanza soddisfatto.

quest'estate al mare avrò sicuramente migliori possibilità e meno palazzi e luci intorno.

Armando31
30-04-2022, 07:50
Secondo me questo tipo di newton non è asatto per fotografare con la reflex perche per pescare il fuoco con le reflex bisogna sostituire il foc. con uno a basso profilo, però costa più del telescopio.
La SKYWATCHER risolve questo problema con Newton con foc. a basso profilo é demotipliche 1/10 siglati PDS Tipo questo