PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto, grosse macchie sullo stack...



AldoD
11-03-2022, 08:41
Il risultato dell'ultimo stack è questo:

47288

Nelle elaborazioni degli ultimi giorni non c'era niente del genere.
Camera, tubo, filtro UV/IR cut sono nuovi, nessuna macchia o sporco su sensore o lente frontale, il tutto è stato montato appena arrivato e mai più toccato.
E questi bolli tondi non sembrano macchie. Da dove viene questa roba?

altazastro
11-03-2022, 08:49
Per esperienza personale so che a volte determinare causa ed esatto posizionamento degli spot è veramente difficile, quindi ti direi di pulire tutto il treno ottico (magari la lente frontale anche no, perché se fosse lì la causa la dovresti vedere) ed anche a me alle volte delle macchie sono comparse "dal nulla" ... o quantomeno non sono stato in grado di individuarne l'origine.

Io ho anche ipotizzato che pezzi di vernice o altro, molto piccoli, di qualche componente (nuovo o vecchio) si fossero staccati dopo un po' d'uso e caduti in qualche parte dove vanno "a fuoco" per così dire.

Anche pulire alle volte non è semplice: io continuo ad avere macchie su di una EOS 1300D dopo averne addirittura pulito il sensore con scottex imbevuto di acqua calda e detersivo per piatti, che è sicuramente un trattamento "radicale", ma che sembra comunque aver lasciato qualche spot.

Dopo di questo mi resta solo il lavaggio per immersione prolungata dell'intero corpo macchina ed essiccazione al sole, ma dovrò aspettare l'estate! :D

AldoD
11-03-2022, 09:30
Mi sembra strano che si tratti di sporco, possibile che da un giorno all'altro compaiano queste macchie tutte perfettamente circolari?

mercoledi 09.03.2022
47289

giovedi 10.03.2022
47290

Adesso provo dei flat, se sono macchie si dovrebbe vedere qualcosa.

stevesp
11-03-2022, 10:21
Uno starnuto durante il montaggio?

AldoD
11-03-2022, 11:20
Ok, ho imparato anche questo, ma non me l'aspettavo.
Ho usato per tanti anni la reflex: monta e smonta obiettivi nelle condizioni atmosferiche più varie, più i vari movimenti meccanici interni, alla fine lo sporco sul sensore è normale.

Qui invece è arrivato tutto nuovo, ho montato tutto con la massima attenzione, non ho più toccato nulla, non ci sono movimenti interni, diaframmi, specchi ecc., tutto sigillato...
Pensavo che il sensore fosse "al sicuro". Invece no.
47297
Il primo flat nell'immagine è quello che ho usato.
Per la sessione di mercoledì ha fatto il suo lavoro, quindi, ignaro, l'ho usato anche giovedì, quando invece sono apparsi i bolli.
Perché da mercoledì a giovedì la situazione è diventata quella del secondo flat, fatto stamattina. Evidentemente basta lo spostamento della montatura per far cadere polvere dall'interno del tubo fino al sensore.
Non l'ho riconosciuta perché si presenta in modo diverso da quello che ero abituato a vedere sulla reflex, "bolli" molto più grandi, nonostante la polvere sia praticamente invisibile.

Il terzo flat è fatto dopo una leggerissima "soffiata" sul vetrino di protezione del sensore.
Buttato via qualche ora ma ho imparato.

stevesp
11-03-2022, 11:51
Quando sono bolli grossi nel mio treno vuole dire che sono sul sensore, oltretutto sul C8 diventano ciambelle

YenA
14-03-2022, 10:51
Ciao a tutti,
anche io ho un problema di ciambelle che ho risolto pulendo tutto il treno ottico, come consigliatomi da Mauro di Skypoint.
Ora però mi è comparsa una ciambellona con buco in centro grande quanto l'immagine.
Ho pulito di nuovo tutto quanto ma senza risultati. Ho un newton 150/750 con ASI284 mc pro a cui ho anteposto lo spianatore Baader Mark III.
Cos'altro potrebbe essere?
Non ho fatto flat perché il box non funziona e quindi la vignettatura c'è tutta, ma la ciambellona è la prima volta che la vedo e mi sta rovinando tutte le riprese, soprattutto dopo lo stack.
47341

l'immagine è lo stack di Sharpcap, non quella elaborata da Pixinsight che mette ancora di più in evidenza il disastro.

stevesp
14-03-2022, 10:54
Caccia al tesoro su ogni elemento del treno Ottico