PDA

Visualizza Versione Completa : L'oscillazione di un uomo



Vincenzo Zappalà
09-09-2013, 06:59
Sto per andare in ospedale per il piccolo intervento all'occhio. Non sapendo quando potrò riprendere a leggere e scrivere, voglio lasciarvi un piccolo regalo. Nasce da alcune domande fattemi nella discussione sulla MQ. E' solo un accenno che certamente Red inserirà in un contesto ben più generale. Tanto per farvi vedere che, in fondo, una logica illogica c'è sempre (grazie alla matematica)...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/09/09/loscillazione-di-un-uomo-2/)

Ila
09-09-2013, 07:56
In bocca al lupo Vincenzo

ne approfitterò per leggere tutti gli articoli precedenti, visto che sono rimasta PARECCHIO indietro...:whistling:

A presto!! :)

tony70xx
09-09-2013, 08:01
In bocca al lupo per l'intervento, spero di rileggerti il prima possibile!

Vincenzo Zappalà
09-09-2013, 08:04
In bocca al lupo Vincenzo

ne approfitterò per leggere tutti gli articoli precedenti, visto che sono rimasta PARECCHIO indietro...:whistling:

A presto!! :)

grazie Ila!!! Fatti aiutare dal tuo micino sempre pronto a giocare e a scoprire, senza preconcetti troppo logici...:wub:

marcom73
09-09-2013, 08:17
in bocca al lupo ! vedrai che sarà una passeggiata ! aspettiamo tue nuove.
e finché non tornerai a scrivere.... perché non valutare una videoconferenza ?! :biggrin:
a presto !

Mario Fiori
09-09-2013, 08:26
Sto per andare in ospedale per il piccolo intervento all'occhio. Non sapendo quando potrò riprendere a leggere e scrivere, voglio lasciarvi un piccolo regalo. Nasce da alcune domande fattemi nella discussione sulla MQ. E' solo un accenno che certamente Red inserirà in un contesto ben più generale. Tanto per farvi vedere che, in fondo, una logica illogica c'è sempre (grazie alla matematica)...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/09/09/loscillazione-di-un-uomo-2/)

Carissimo Enzo, per prima cosa in bocca al lupo e tieni duro, ti attendiamo più pimpante di prima, poi vengo a chiederti, o comunque a chi per te, forse (magari mi confondo e devo ancora documentarmi meglio) non a caso non si trova una "porta" adatta all'uomo per poter confrontare le lunghezze d'onda, noi siamo un ammasso di particelle, un'insieme complesso dove la MQ vive all'interno e convive ampiamente con la Fisica classica. Quì forse si sviluppa il mistero , il quid del tutto. A presto Enzo.

Vincenzo Zappalà
09-09-2013, 08:27
in bocca al lupo ! vedrai che sarà una passeggiata ! aspettiamo tue nuove.
e finché non tornerai a scrivere.... perché non valutare una videoconferenza ?! :biggrin:
a presto !

la conferenza del ... pirata!!!!:biggrin:
grazie carissimo:wub:

Vincenzo Zappalà
09-09-2013, 08:29
Carissimo Enzo, per prima cosa in bocca al lupo e tieni duro, ti attendiamo più pimpante di prima, poi vengo a chiederti, o comunque a chi per te, forse (magari mi confondo e devo ancora documentarmi meglio) non a caso non si trova una "porta" adatta all'uomo per poter confrontare le lunghezze d'onda, noi siamo un ammasso di particelle, un'insieme complesso dove la MQ vive all'interno e convive ampiamente con la Fisica classica. Quì forse si sviluppa il mistero , il quid del tutto. A presto Enzo.

caro Mario, grazie innanzitutto!
Ovviamente, tu hai ragione sotto vari punti di vista. Tuttavia, il mio era solo un modo un po' "grottesco" per rispondere alla diversità lampante tra particelle. La MQ è proprio un gioco di prestigio senza trucchi :biggrin:

peppe
09-09-2013, 08:29
in bocca a lupo enzo, mi raccomando facci sapere come andrà l'intervento.
nel frattempo ci studieremo gli articoli della meccanica quantistica..poi non interrogare eh :biggrin:

Vincenzo Zappalà
09-09-2013, 08:32
in bocca a lupo enzo, mi raccomando facci sapere come andrà l'intervento.
nel frattempo ci studieremo gli articoli della meccanica quantistica..poi non interrogare eh

grazie peppe! Fino alle 10 sono ancora attivo...poi vado...

Sarò così incavolato che le interrogazioni saranno TERRIBILI:biggrin: Comunque delego Red a rispondervi...lui è molto più soft...:D

alexander
09-09-2013, 08:55
in bocca al lupoooo! :)

SuperMagoAlex
09-09-2013, 09:50
In bocca al lupo Enzo! Mi raccomando tienici aggiornati :)

Un abbraccio,
Marko

Silvia Cassiopea
09-09-2013, 09:56
In bocca al lupo prof! :)

Giorgio
09-09-2013, 11:12
Sto per andare in ospedale per il piccolo intervento all'occhio. Non sapendo quando potrò riprendere a leggere e scrivere, voglio lasciarvi un piccolo regalo. Nasce da alcune domande fattemi nella discussione sulla MQ. E' solo un accenno che certamente Red inserirà in un contesto ben più generale. Tanto per farvi vedere che, in fondo, una logica illogica c'è sempre (grazie alla matematica)...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/09/09/loscillazione-di-un-uomo-2/)
Caro Enzo,
Grazie del "regalo" ed AUGURONI per il tuo intervento.
Al piacere di leggerti quanto prima !!!!
Giorgio

Red Hanuman
09-09-2013, 12:14
grazie peppe! Fino alle 10 sono ancora attivo...poi vado...

Sarò così incavolato che le interrogazioni saranno TERRIBILI:biggrin: Comunque delego Red a rispondervi...lui è molto più soft...:D
Per quanto posso... A 'esposizione.... :biggrin:
In bocca al lupo Enzo! A riveder le stelle..... ;)

garmau
09-09-2013, 12:17
Un sincero in bocca al lupo ed un forte abbraccio ti giungono dalla Sardegna

Manni Antonio
09-09-2013, 13:10
Mi aggiungo anch'io: in bocca al lupo Prof. :)

alexander
09-09-2013, 13:14
Sto per andare in ospedale per il piccolo intervento all'occhio. Non sapendo quando potrò riprendere a leggere e scrivere, voglio lasciarvi un piccolo regalo. Nasce da alcune domande fattemi nella discussione sulla MQ. E' solo un accenno che certamente Red inserirà in un contesto ben più generale. Tanto per farvi vedere che, in fondo, una logica illogica c'è sempre (grazie alla matematica)...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/09/09/loscillazione-di-un-uomo-2/)


ma non e' che siamo andati al di sotto della lunghezza di planck?
per definizione questa dovrebbe essere la lunghezza piu piccola dell'universo e quindi si sarebbe dimostrato implicitamente che l'interferenza per le grandi masse e' teorica ma non reale...

teto
09-09-2013, 13:30
in bocca al lupo, ti rivogliamo presto. :)

Beppe
09-09-2013, 13:30
di nuovo in bocca al lupo Enzo (long John Silver) :biggrin:

givi
09-09-2013, 16:14
Tantissimi auguri :)

GianMichele
09-09-2013, 16:54
Sto per andare in ospedale per il piccolo intervento all'occhio. Non sapendo quando potrò riprendere a leggere e scrivere, voglio lasciarvi un piccolo regalo. Nasce da alcune domande fattemi nella discussione sulla MQ. E' solo un accenno che certamente Red inserirà in un contesto ben più generale. Tanto per farvi vedere che, in fondo, una logica illogica c'è sempre (grazie alla matematica)...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/09/09/loscillazione-di-un-uomo-2/)

Auguri!

Laura76
09-09-2013, 20:08
In bocca al lupo, e a presto! :D

Lampo
09-09-2013, 20:36
In bocca al lupo Enzone! Aspettiamo di rivederti in versione falco!

davide1334
09-09-2013, 21:34
in bocca al lupo enzo,comunque l'idea degli uomini è interessantissima,pensate che storia poterla applicare all'esperimento delle fenditure.....potremmo avere un punto di vista unico con una forma di determinabilità che nessun altra "materia" potrebbe garantire; e senza dovere"illuminare",determinandone la posizione strada facendo,ma verificare dopo da quale fenditura sono passati e confrontarlo con l'eventuale curva n12 formatisi...
un campione chessò, di mezzo milione di uomini che vengono "sparati"...non li osserviamo durante il tragitto così da non distruggerne l'interferenza,poi lo rileviamo dopo facendo un sondaggio:biggrin:,visto che ognuno di essi sa per certo da quale fenditura è passato..siamo o non siamo nel mondo dell'assurdo?
:biggrin:

Vincenzo Zappalà
10-09-2013, 05:03
OPERAZIONE ANDATA BENE. Grazie a tutti. Non posso ancora stare davanti al PC, ma un saliuto a tutti lo dovevo dare comunque. Oggi visita di controllo e poi "vediamo" come va senza benda... L'unica cosa è che la luce irrita l'occhio e quini ho tempi di "visione" limitati...

Un abbraccio a TUTTI!!!!:wub:

Red Hanuman
10-09-2013, 05:48
OPERAZIONE ANDATA BENE. Grazie a tutti. Non posso ancora stare davanti al PC, ma un saliuto a tutti lo dovevo dare comunque. Oggi visita di controllo e poi "vediamo" come va senza benda... L'unica cosa è che la luce irrita l'occhio e quini ho tempi di "visione" limitati...

Un abbraccio a TUTTI!!!!:wub:
Perfetto, lo sapevo! Rimettiti presto!:wub:

alexander
10-09-2013, 06:34
OPERAZIONE ANDATA BENE. Grazie a tutti. Non posso ancora stare davanti al PC, ma un saliuto a tutti lo dovevo dare comunque. Oggi visita di controllo e poi "vediamo" come va senza benda... L'unica cosa è che la luce irrita l'occhio e quini ho tempi di "visione" limitati...

Un abbraccio a TUTTI!!!!:wub:

a presto allora e soprattutto riguardati senza strafare almeno per una settimana! :biggrin:

Beppe
10-09-2013, 07:02
"quindici uomini... ":biggrin:

Stefano Simoni
10-09-2013, 07:31
OPERAZIONE ANDATA BENE. Grazie a tutti. Non posso ancora stare davanti al PC, ma un saliuto a tutti lo dovevo dare comunque. Oggi visita di controllo e poi "vediamo" come va senza benda... L'unica cosa è che la luce irrita l'occhio e quini ho tempi di "visione" limitati...

Un abbraccio a TUTTI!!!!:wub:

Grande! Rimettiti presto!
Un grosso abbraccio

etruscastro
10-09-2013, 07:34
benissimo Enzo, non ne avevamo dubbi.
ora un pochino di riposo e poi sarai meglio di prima! :)
un abbraccio e auguri di pronta guarigione.

garmau
10-09-2013, 07:48
Perfetto. ....a presto rileggerti.

inviato da Maurizio con tapatalk 4

Valerio Ricciardi
10-09-2013, 08:50
Sono sinceramente molto contento anch'io. Adesso non forzi i tempi di recupero e se la prenda comoda comoda, non v'è nessuna fretta anche se le idee per nuovi contributi al forum rimaste "in arretrato" saranno sicuramente un'infinità.

PS/ Attenzione sopratutto agli UV di eventuali lampade alogene (dentro casa) ché son subdoli assai. ;)

Andrea I.
10-09-2013, 09:23
Grande Enzo, fagliela vedere a quell'occhio!!! :biggrin:

Gaetano M.
10-09-2013, 09:38
Buona convalescenza, a presto:)

cicciohouse
10-09-2013, 09:48
Ti aspettiamo tutti ancora più combattivo di prima!


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Matteo
10-09-2013, 12:42
A presto Vincenzo aspettiamo tutti con ansia il tuo grande ritorno!! :biggrin:

givi
10-09-2013, 16:22
Molto bene, ma ora fai un po' di convalescenza. A presto

Vincenzo Zappalà
10-09-2013, 16:53
carissimi amiche e amici,
visita di controllo perfetta. Da domani posso già stare un pochino al PC. Non vi prometto di riuscire a scrivere un articolo, ma qualche risposta la posso già dare...
A proposito di ... luce... vedo tutto azzurro... sicuramente c'è di mezzo lo scattering. Se vedo qualche interferenza vi avviso!!!!!!!!!!
Un abbraccio e un grazie di vero cuore a TUTTI, compresi quelli che ho trattato male (e mi scuso...). :wub:Ma la mia è solo voglia di rendere partecipi e non di salire in cattedra... ci mancherebbe...

sparate pure... sono di nuovo qua e molto in fretta (peggio per voi eh eh eh...:biggrin:)

alexander
10-09-2013, 17:57
carissimi amiche e amici,
visita di controllo perfetta. Da domani posso già stare un pochino al PC. Non vi prometto di riuscire a scrivere un articolo, ma qualche risposta la posso già dare...
A proposito di ... luce... vedo tutto azzurro... sicuramente c'è di mezzo lo scattering. Se vedo qualche interferenza vi avviso!!!!!!!!!!
Un abbraccio e un grazie di vero cuore a TUTTI, compresi quelli che ho trattato male (e mi scuso...). :wub:Ma la mia è solo voglia di rendere partecipi e non di salire in cattedra... ci mancherebbe...

sparate pure... sono di nuovo qua e molto in fretta (peggio per voi eh eh eh...:biggrin:)


Già di nuovo in campo, un fisico da combattimento insomma! :D

manuela
11-09-2013, 15:51
lo sapevo che tutto sarebbe andato per il meglio : sei un leone ! nulla ti può abbattere ! anche se non ho seguito la cosa in diretta, continuo ad avere problemi col pc, che va a spizzichi e bocconi...un abbraccio:wub:

Vincenzo Zappalà
11-09-2013, 16:06
lo sapevo che tutto sarebbe andato per il meglio : sei un leone ! nulla ti può abbattere ! anche se non ho seguito la cosa in diretta, continuo ad avere problemi col pc, che va a spizzichi e bocconi...un abbraccio:wub:

altrettanto (anche se a mezzo ... servizio: sono un pirata!!!!):wub::wub:

AlexanderG
12-09-2013, 21:28
Accidenti, non ho nemmeno fatto in tempo a farti un in bocca al lupo... vabe', l'importante è che tu stia bene :)

A questo ne approfitto subito per una domanda ;)
nella formula λ = h/mv ho capito benissimo il caso dell'uomo e dell'elettrone... ma nel caso di un fotone?
So bene cosa mettere al posto di v, ossia "c" ... ma al posto di m? devo mettere zero??
Significa che la fenditura può avere apertura qualsiasi?

Grazie in anticipo per la tua risposta :)

Alex.

Vincenzo Zappalà
13-09-2013, 04:55
Accidenti, non ho nemmeno fatto in tempo a farti un in bocca al lupo... vabe', l'importante è che tu stia bene :)

A questo ne approfitto subito per una domanda ;)
nella formula λ = h/mv ho capito benissimo il caso dell'uomo e dell'elettrone... ma nel caso di un fotone?
So bene cosa mettere al posto di v, ossia "c" ... ma al posto di m? devo mettere zero??
Significa che la fenditura può avere apertura qualsiasi?

Grazie in anticipo per la tua risposta :)

Alex.

abbi pazienza:biggrin: Red dirà tutto....

AlexanderG
13-09-2013, 16:46
abbi pazienza:biggrin: Red dirà tutto....

ok ok :)