Visualizza Versione Completa : Vedere Urano
simotrone
07-03-2022, 13:00
Ciao a tutti.
In questo periodo Urano sembra un bersaglio potenziale, ma mi pare moooolto difficile da vedere con la mia strumentazione attuale (dobson 200/1200 + oculare ploss 25mm).
Qualcuno di voi lo sta vedendo?
Con quale configurazione?
Note:
* Ho cercato nei report, ma non ho trovato riferimenti specifici ad Urano.
* Ho simulato con questo tool https://astronomy.tools/calculators/field_of_view/ e, se ho capito bene come funziona, col mio setup servirebbe un oculare da 6 mm per vedere un puntino azzurrino che temo confonderei fra tutti gli altri nel cielo - ammesso che riesca a puntare il telescopio :rolleyes: Magari con una Barlow in mezzo qualcosa si vedrebbe... ma per questo ho aperto il topic.
giulio786
07-03-2022, 13:28
Urano si trova in Ariete, oggi é in congiunzione con la Luna (poco meno di 6°) e ha magnitudine 5,8. Facile da trovare e difficile confonderlo con una stella. Se potessi ci proverei.
etruscastro
07-03-2022, 13:57
occorrono medi alti ingrandimenti per distinguerlo "bene" da una stella, ed alti ingrandimenti per intravedere almeno 3 delle sue lune (se visibili nella posizione attuale, ora non ho controllato!), è un target alla portata del tuo telescopio anche se il cielo non è proprio buio.
È assolutamente alla portata del tuo strumento e anche se non vedrai particolari superficiali ti assicuro che vale assolutamente il(piccolo) sforzo di cercarlo, tanto è affascinante quel pallino blu cobalto
faggio79
08-03-2022, 23:45
Con un oculare da 25mm sei a 48 ingrandimenti. In quel modo Urano è indistinguibile da una stella (colore a parte). Se riuscissi a procurarti un oculare da 8mm potresti apprezzarlo come un piccolo dischetto (poco più che puntiforme) azzurro chiaro.
Urano e Nettuno hanno un potere magnetico su molti astrofili. Io stesso anche se ormai so benissimo che osservarli in visuale ti restituisce qualcosa che è paragonabile a una stella (cinicamente poco interessante), mi ritrovo spesso a puntarli e osservarli.
Diventa molto interessante osservarli in EAA: con una camerina a piccolo sensore e una Barlow 2x sul mio dobson riesco a distinguere i 5 satelliti principali di Urano, nonchè Tritone.
Ho visto Urano con il mio mak 127, è stata un'esperienza stupenda, vedere questa perlina blu che si stagliava contro il cielo nero è stata una cosa emozionante.
simotrone
14-03-2022, 12:27
Giusto per la cronaca, alla fine son riuscito a vedere Urano in diretta (ma non col mio telescopio).
Mi è apparso come un dischetto verde-azzurro, piccolino. Sapendo cosa si sta guardando e con un puntamento "stabile", si può fare. :D
Per essere una prima esperienza, è andata bene.
A conti fatti, spero ci siano altre occasioni: la luna era abbastanza luminosa e il contrasto non aiutava, il seeing non mi è sembrato ottimale... insomma, sarà necessario riprovare in condizione diverse.
Io ho un Newton 254/1200 e con oculare da 6mm vede bene il dischetto verdastro di Urano. Metto qui sotto una foto fatta con 4.200 mm di focale che ho messo sul mio sito. Era la prima volta che lo osservavo e che lo fotografavo:
https://www.ilcielodellavaldifassa.com/nebulose-copy-1?pgid=kvphh6f41-0216d2a1-b415-4450-9a64-0af2df658a51
Qui con focale minore ho sovraesposto il pianeta per riprendere 5 suoi satelliti:
https://www.ilcielodellavaldifassa.com/nebulose-copy-1?pgid=kvphh6f41-2cdf72ea-3c18-4f40-ac39-1905d2484409
Armando31
11-04-2022, 14:08
Io ho un Newton 254/1200 e con oculare da 6mm vede bene il dischetto verdastro di Urano. Metto qui sotto una foto fatta con 4.200 mm di focale che ho messo sul mio sito. Era la prima volta che lo osservavo e che lo fotografavo:
https://www.ilcielodellavaldifassa.com/nebulose-copy-1?pgid=kvphh6f41-0216d2a1-b415-4450-9a64-0af2df658a51
Alberto quanta strada hai fatto, ansi quanta scalata hai fatto visto che sei uno scalatore.:biggrin:
Grazie Armando. Si ho imparato tante cose ma ne ho 10 volte di più da imparare. Ad oggi mi diventa più il planetario che il deep. Specialmente la parte dell'elaborazione del deep non mi riesce ancora come si deve. Al momento acquisisco con APT poi faccio la somma con DSS e da poco ho a disposizione photoshop ma sembra che in giro tutti abbiano programmi come Pixinsight e Maxim DL che costano un bel po. E poi bisogna saperli usare. Ora sono in attesa di un correttore di dispersione atmosferica. Non ho voglia di aspettare anni per avere Giove e Saturno più alti nel cielo e allora cercherò di migliorare le foto con quello. Spero.
Armando31
11-04-2022, 15:18
siloga ;););)