PDA

Visualizza Versione Completa : Dilemma...



Valadriel
06-03-2022, 12:09
Buongiorno, come accennato nella sezione presentazione, ho realizzato in pieno la scelta di acquistare un telescopio. Le risposte conoscitive al vostro test sono, per me, quasi tutte la "1", ma vi spiego le mie esigenze:
avendo orari lavorativi spesso proibitivi ho necessità di uno strumento veloce ed in qualche modo "assistito" che mi dia la possibilità di accedere velocemente alla visione dei corpi celesti. In un primo momento mi sono orientato verso gli strumenti Go-to, in particolare il Mak 127 della Celestron. Poi ho compreso che forse per me potrebbe andar più che bene uno dei nuovi sistemi di supporto integrati come ad esempio lo Starsense sempre della Celestron. A quel punto mi sono detto che il modello migliore per me potrebbe essere il Dx130 (in merito a questo vorrei però chiedervi innanzitutto se il Dx6sc possa essere ritenuto migliore al 130 ...).
La mia attenzione in questo momento è certamente indirizzata esclusivamente all'osservazione visiva, anche se non nascondo che il fascino dell'astrofotografia è molto forte, ma in questo momento sicuramente non ho né il tempo ne le risorse economiche per dedicarmici.
Quindi, concludendo, mi è sempre rimasto il tarlo, durante tutte le mie ricerche, se non sia meglio sfruttate il mio budget (circa 700 euro) per un modello Dobson con evidentemente prestazioni ottiche migliori. Mi spaventano però sia la tempistica necessaria per "iniziare" la serata, sia soprattutto la "famigerata", per noi neofiti, collimazione delle lenti, anche se credo ormai di aver visto sufficienti tutorial per poter provare a farla ;)
Ringrazio tantissimo chi vorrà darmi consigli e, se gli stessi saranno rivolti alla strada del Dobson, vi chiedo gentilmente di indicarmi eventuali modelli migliori!!

Grazie mille :-)

frignanoit
06-03-2022, 13:33
Il.DX130 è una soluzione che fa credere molto e si ha poco, per quello che costa è migliore il Mak 127 della SkyWatcher... le prestazioni (a parte quello che offre il diametro) dipendono molto dal tipo di cielo che si dispone, se non si ha un cielo buio qualsiasi versione del tele di pari diametro sarà penalizzata.. Un Dobson ti porterebbe più diametro, ma bisogna fare i conti con gli ingombri, la collimazione è il meno dei problemi, leggi qualcosa sulla scala di Bortle e valuta indicativamente il tuo cielo, poi parti da questo, un grande diametro lo sfrutterai sotto un cielo buio, se è cielo cittadino o limitrofe i target del cielo profondo saranno penalizzati e farai con profitto osservazioni planetarie, qui il Mak sarebbe la soluzione migliore...

giulio786
06-03-2022, 15:13
Ho usato per molto tempo il mak127 e ti posso dire che è uno strumento semplice da usare (è piccolo e pesa poco), performante e, con cieli bui, tutto sommato sfodera una versatilità che non ti aspetteresti. È uno strumento che custodisco gelosamente, non lo venderei mai.

etruscastro
07-03-2022, 07:32
se dovessi spendere io 700€ nel tuo caso mi orienterei o su un dobson o, se la praticità d'uso è un fattore determinante, al mak 127mm!

Huniseth
08-03-2022, 09:21
E certo .. un mak127 elettronicizzato è molto più pratico di un dobson.... :wtf:
Per conto mio, per quei trabiccoli plasticosi vale il detto .. tanta spesa poca resa...

etruscastro
08-03-2022, 11:44
il discorso è che il mak montato di tutto punto lo porti su una mano e richiuso sta dentro una media borsa da palestra, il dobson in macchina ti porta via mezzo bagagliaio e un posto a sedere...

Valadriel
08-03-2022, 12:38
il discorso è che il mak montato di tutto punto lo porti su una mano e richiuso sta dentro una media borsa da palestra, il dobson in macchina ti porta via mezzo bagagliaio e un posto a sedere...

Quindi però, per capire, un modello come lo StarSense Explorer DX 6SC può essere considerato migliore del mak 127 o la differenza è minima??

Valadriel
08-03-2022, 12:40
il discorso è che il mak montato di tutto punto lo porti su una mano e richiuso sta dentro una media borsa da palestra, .


se la praticità d'uso è un fattore determinante, al mak 127mm!

Rispetto al Mak 127, cosa ne pensate del StarSense Explorer DX 6SC??

faggio79
08-03-2022, 21:23
Il DX6SC è un catadiottrico con schema Schmidt-Cassegrain. Ha un'ostruzione del 37% contro il 33% del Mak 127. Inoltre offre minor contrasto rispetto al Mak e va collimato. Non a caso la maggior parte degli utenti gli preferisce il Mak.

Mi unisco al coro: fanno al caso tuo sia un Mak 127 motorizzato che un Dobson da 6" o 8". Dipende solo a cosa dai la priorità: se sei schiavo del GoTo e l'idea di fare star hopping ti terrorizza e/o hai velleità di portarlo spesso in giro, vai sul Mak. Se invece vuoi uno strumento più versatile e potente al costo di muoverlo manualmente e portarti dietro qualcosa di più ingombrante, vai sul Dob.

Ciao

Valadriel
08-03-2022, 21:31
Il Non a caso la maggior parte degli utenti gli preferisce il Mak.

Mi unisco al coro: fanno al caso tuo sia un Mak 127 motorizzato che un Dobson da 6" o 8"
Ciao

Grazie infinite sei stato molto chiaro ed esaustivo!
Grazie!!!