PDA

Visualizza Versione Completa : Cosiglio su campo visivo oculari



blacks
05-03-2022, 14:26
Ciao,

ho appena acquistato un set di oculari (9mm, 12mm, 16mm, 20 mm) con campo visivo da 65 gradi.

Ho pensato che maggiore fosse il campo visivo e meglio era, in quanto permette di osservare un'area maggiore dell'immagine.

Abituato a quelli da 52, ho però la sensazione che con quelli da 65 sia necessario avvicinare maggiormente l'occhio per poter vedere l'immagine completa, che altrimenti rimarrebbe "nascosta" all'interno dell'oculare.

Questo non è per me molto comodo dovendo avvicinarmi troppo al telescopio fino a quasi toccarlo.

Tutto ciò è normale, o il campo visivo minore può essere più adatto?

giulio786
05-03-2022, 14:45
La differenza la fa l’estrazione pupillare, che è un parametro caratteristico di ogni oculare.

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?796-Estrazione-Pupillare

etruscastro
05-03-2022, 16:34
sono tutti valori da tenere sotto controllo per una giusta scelta di un oculare adatto alle nostre esigenze!

faggio79
05-03-2022, 17:45
L'occhio umano "immobile" ha un campo visivo di circa 70°. Non a caso i 68° sono considerati il "limite" oltre il quale il FOV di un oculare costringe a muoversi per sfruttare tutto il campo. Io ho un leggero senso di smarrimento quando uso i miei ES 82°, ma sia con i 62° che con i 68° ho il bordo del FOV sempre bene in vista.

Ti suggerisco di non desistere e imparare bene la postura da tenere sui tuoi oculari, in particolar modo devi sfruttare bene l'estrazione pupillare che offrono, di solito non c'è bisogno di "cacciare" l'occhio dentro l'oculare, a meno che non si tratti di plossl cortissimi o ortoscopici con EP sotto i 10mm.

blacks
10-03-2022, 09:45
Ringrazio per i vostri sempre preziosi consigli.

In effetti facendo un po' di pratica nella posizione da assumere ora riesco a osservare bene tutto il campo visivo senza tanta fatica, sempre comunque avvicinando l'occhio un po' più di quanto facevo prima.

Data la mia scarsa conoscenza di oculari, volevo anche avere da voi un parere sulle caratteristiche di quelli da me acquistati (in allegato) e sul livello di prestazioni che offrono, sempre senza giudicare troppo "rigidamente", contando che sono sempre oculari di fascia economica.

Da quello che riscontro al momento comunque non mi sembrano così pessimi.

etruscastro
12-03-2022, 09:02
sono oculari più che dignitosi dallo schema ottico semplice, difficile poterli sbagliare. ricordaci quale strumento hai?

blacks
15-03-2022, 10:03
Grazie dell'informazione, e della rassicurazione sugli oculari. :)

So che non sono una fascia di alto livello, ma per l'uso (e le possibilità visive che ho io) mi sembrano abbastanza validi.

Comunque ho un Celestron Powerseeker 127EQ.