PDA

Visualizza Versione Completa : La purezza dei colori



zeppo
03-03-2022, 06:45
Sono anni che mi dedico all'astrofotografia e che combatto con l'inquinamento luminoso, con i filtri di ogni genere e con la calibrazione dei colori...

Ho concluso la mia prima ripresa con una camera monocromatica e i tre filtri RGB, ho integrato ed assegnato i colori ai rispettivi canali e... sono rimasto così! :shock:

Zero interventi sui colori, niente calibrazione e quant'altro ed ecco il risultato! Mai visto delle stelle così belle! In questa ripresa le nebulose sono solo un accessorio, le vere protagoniste sono le stelle!

47189

Da gustare assolutamente in HD ;)

https://zeppo.prodibi.com/a/zvdmwk64qloqy6r/i/gyrw5mymdvrvoj1

etruscastro
03-03-2022, 07:02
molto molto bella, il link è favoloso, ma proprio perché è un lavoro eccezionale vorrei chiederti come mai una stella, e solo una, in alto a destra, mostra un artefatto, come se avesse uno spike

zeppo
03-03-2022, 07:10
In realtà sono due a mostrare quell'artefatto ed è presente in tutte e tre le immagini dei rispettivi filtri

Ho girato le foto al fornitore dei filtri, pensando fosse un difetto di quest'ultimi, visto che con quelli NB non ho alcun problema e secondo lui potrebbe essere qualcosa sul sensore :shock: ma prima di toccare qualcosa per controllare voglio finire l'ultima ripresa questa sera

Un domanda alla quale magari tu puoi rispondermi... quale apparto fornisce la ripresa con il filtro di luminanza? Perché a me la ripresa pare già finita così

iaco78
03-03-2022, 07:42
Ciao, la foto e' molto bella, ti ricordi che tempo fa alla tua domanda se il mono fosse meglio del OSC ti dissi un si secco e deciso? Lo stai confermando...:biggrin:
La luminanza e' importantissima perche' ti introduce tutti i dettagli fini delle fotografie ( raccogliendo lo spettro completo sui quali poi ci vai a spalmare i tuoi RGB) . Una foto con una luminanza ben fatta e una senza la luminanza hanno una differenza enorme , la luminanza nelle foto mono e' IL CANALE PIU IMPORTANTE ( scusa per il maiuscolo ma e' un concetto fondamentale).
Oltretutto ti riduce i tempi di ripresa totali, nel senso che se tu non applichi la luminanza dovresti aumentare in maniera esponenziale i singoli RGB per avere un buon dettaglio con un buon contrasto e rumore contenuto. La luminanza sopperisce a questo problema raccogliendo appunto in una sola volta tutto quello che puo' raccogliere..
Se hai tempo leggi qui:
http://www.robgendlerastropics.com/LRGB.html
La tua foto nonostante sia molto bella pecca appunto di dettagli fini ed e' generalmente "piatta". Oltretutto credo, ma e' solo una mia impressione, che manca di saturazione nelle zone nebulari mentre nelle stelle sei gia' ben oltre ( se come dici non hai neanche toccato la saturazione hai qualcosa da rivedere nei parametri o nei tempi di aquisizione) . Questo e' appunto un limite di fotografare senza una buona luminanza di base o con una luminanza non troppo incisiva.
Hai davvero un buon punto di partenza, prova ad aggiungere il canale L, vedrai una bella differenza:)

Al di la di ogni considerazione davvero complimenti per lo scatto

zeppo
03-03-2022, 07:56
Grazie Iaco! Questa sera allora proverò con la luminanza...

In realtà qualche sera fa avevo provato ad acquisire con il filtro L, ma non vedendo alcuna traccia di nebulosità ho preferito riprendere con il filtro Ha che ho poi integrato al posto dell'L in un'altra elaborazione

Per queste riprese RGB ho utilizzato tempi di 300s, con L ovviamente i tempi si ridurrebbero drasticamente, quindi non capisco come possa dare maggiore dettaglio alle nebulose che nella singola posa non si vedono affatto?

iaco78
03-03-2022, 08:34
In realta' in Luminanza i tempi di integrazione sono sempre piu' lunghi che non in RGB proprio perche' la luminanza deve dare i dettagli . Per farti un esempio, io nelle mie foto uso quasi sempre 15 minuti per posa su luminanza e 10 minuti nei colori(ho in CCD non uso il bin sui colori).Il numero di pose dipende dalla fotografia e dalla pulizia del fondo cielo. Con la Luminanza puoi ridurre drasticamente i tempi di ripresa e le pose dei colori. Adirittura molti amano fotografare binnando a due prorio perche' sugli RGB il dettaglio non serve, a patto di avere una buona luminanza di base. . Tu se non sbaglio hai un sensore CMOS, la filosofia di ripresa e' diversa, tempi piu' corti e tante foto..ma la luminanza in questo caso e' ancora piu' importante.
In luminanza il segnale c'e', solo che devi integrare tanto per favorire il rapporto s/r .

zeppo
03-03-2022, 09:06
In luminanza il segnale c'e', solo che devi integrare tanto per favorire il rapporto s/r .
Immaginavo... tempo permettendo questa sera ci provo!

zeppo
04-03-2022, 17:35
Ho ripreso più di 3 ore di Luminanza (200x60s) ma non mi pare dia una grande apporto allo scatto o sbaglio?

47192