PDA

Visualizza Versione Completa : Prima luce Vixen VMC200L



giulio786
02-03-2022, 20:56
Dopo settimane di cielo terso è bastato montare per la prima volta il Vixen per avere una bella velatura diffusa.47188

etruscastro
03-03-2022, 07:06
fa la sua "porca" figura! :sbav:

Gonariu
03-03-2022, 16:21
La legge di Murphy!

Alby68a
03-03-2022, 16:41
Direi velatura molto diffusa [emoji12]

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

giulio786
03-03-2022, 16:59
Si, Sirio si intravedeva a malapena, é tutto detto.

cesarelia
04-03-2022, 23:22
Con una tale belva nipponica mi aspettavo di peggio, t'è andata bene ;)

Zacpi
05-03-2022, 16:13
Di questo strumento ne ho lette tante ed è sorprendente quanto siano divergenti le opinioni di vari possessori che lo hanno commentato in rete, ne citerò alcune:
' l' ho venduto perché dopo varie osservazioni non performava mai bene'
'ha troppe regolazioni, bisogna regolare il primario, il secondario e addirittura il focheggiatore'
'ha il grosso vantaggio di poter regolare il primario, il secondario, e finanche il focheggiatore!!'
'è sicuramente migliore del classico C8 Celestron'
'non è al livello degli SCT da 8" Meade e Celestron'.
E così via, ce ne sono a decine; significative? Fuorvianti? Boh!
Quando qualche anno fa comprai il mio tele, un RC8", nel negozio c'erano sul bancone l' RC e il VMC200L usati, entrambi perfetti, scelsi l' RC8; probabilmente non saprò mai se feci la scelta migliore!

etruscastro
05-03-2022, 16:22
la verità, come sempre, sta nel mezzo!

giulio786
05-03-2022, 16:42
A mio modesto parere L’importante è divertirsi, coltivare la passione senza farsi prendere troppo dai tecnicismi.
Ho letto tantissimo prima di prenderlo, c’è anche una recensione molto ben fatta di cherubino, ma dopo aver letto molto dei pro e dei contro anche su siti tipo cloudynights, alla fine ho fatto una scelta di cuore e ne sono felicissimo.
Sarà migliore? (Di quanto), peggiore? (di quanto), osservo il cielo e cerco di godermelo al meglio.

cherubino
05-03-2022, 20:34
VMC e VISAC sono strumenti molto raffinati.
Poco compresi, finiti nelle mani della maggior parte degli astrofili che non sono capaci di farli funzionare a dovere. E' una vertità, può piacere o meno ma è e resta una verità.
Oggi molti preferiscono i vari GSO RC o Cassegrain che non sono nemmeno lontanamente paragonabili né come meccanica né soprattutto come finezza ottica e progettuale.

Paolo

giulio786
06-03-2022, 06:57
Ha giocato a sfavore di una più ampia diffusione lo spauracchio della collimazione.
Personalmente lo considero un valore aggiunto poter intervenire sui tre punti; alla fine si tratta di avere ben chiara la procedura e comprendere cosa si sta facendo, ammetto che richiede un po’ di sforzo mentale, ma lo trovo decisamente stimolante.
Trovo molto interessante l’approccio tutto giapponese di preferire la collimazione a “vista” rispetto all’uso di supporti come laser e Cheshire. È una filosofia che mi piace perché mette in primo piano le capacità umane e si affida ai nostri sensi che troppo spesso sottovalutiamo per affidarci a mezzi esterni. Non dico che sia meglio, dico che è una filosofia interessante.

Zoroastro
06-03-2022, 11:49
Personalmente mi tengono lontano da questi strumenti i grossi supporti del secondario, temo la perdita di dettagli e contrasto rispetto a un classico Celestron SCT.

Zacpi
06-03-2022, 15:01
Io personalmente per collimare il mio RC8", che detto per inciso ha la cella del secondario solidamente fissata al frontale e metallica come il Vmc200L non ho mai usato nessun collimatore ma solo lo star test verificando i dischi di diffrazione, ed ottenendo una ottima puntiformita ' stellare su tutto il campo di visione e la visione di rime e craterini lunari entro Gassendi, un Buon test per strumenti di 200 mm.; collimazione mantenuta molto a lungo.

cherubino
06-03-2022, 15:19
Un rc non è un vmc e sono fatti per applicazioni diverse.
Non si possono paragonare una jeep e una coupe '. Non c'è una migliore tra le due, servono per scopi diversi...

Paolo

Zacpi
07-03-2022, 17:30
Concedimi però che per rendersi conto esattamente di ciò che vedo dentro un telescopio, o meglio di due tele messi onestamente a confronto nelle identiche condizioni di visuale, che siano astrografi come dichiarato da Omegon per l' RC oppure planetari di Vixen (Vmc200L) bisogna appunto confrontarli senza pregiudiziali di sorta, cosa che non mi risulta essere stata fatta, solo così si saprà se sono funzionali al loro progetto.

giulio786
07-03-2022, 18:47
Faccio una domanda da profano. L’RC8 condivide molti aspetti con il VMC, come mai uno è dichiarato adatto all’astrofotografia e l’altro al visuale? Il primo è un f8, quindi piuttosto lento e lontano dai newton f4 o dai rifrattori per astrofotografia e il secondo è un f9,5.
Quali aspetti fondamentali mi sfuggono?

cherubino
07-03-2022, 21:44
3 soli aspetti accomunano il vmc 200 e il rc 8.
20cm. Di apertura, focheggiatore posteriore esterno, 4 razze di sostegno del secondario.

Paolo

Zacpi
07-03-2022, 22:19
L ' RC8" è dichiarato genericamente astrografo più che altro perché ha un campo piano abbastanza esteso, pari a quasi un formato full frame reflex più che per la sua apertura f/8 che non è poi molto veloce; diciamo che condivide una certa ostruzione elevata(42%) con il Vmc200L che ha il 35% più un certo aumento dovuto allo spessore delle razze di sostegno del secondario.