PDA

Visualizza Versione Completa : Plate solving



tonyven
01-03-2022, 18:37
Ciao a tutti. Qualcuno di voi riesce a usare il plate solving con Maximdl? A me funziona abbastanza ma ci mette troppo tempo e a volte la zona di cielo inquadrata non corrisponde alle coordinate trovate. Grazie
Tonino

luca63
02-03-2022, 18:21
ciao
premetto ce on uso Maximdl , ma Ni.N.A. io ho notato che la lunghezza del Plate dipende dal programma che usi , prova ad usarne uno "locale" come all sky plate solver , se lo puoi usare.

tonyven
02-03-2022, 19:41
Ciao. SI l'ho usato. Ma ci mette sempre un sacco di tempo. Con Maxim funziona però non sempre le cordinate trovate corrispondono con Cart du ciel.

luca63
02-03-2022, 19:45
hai provato con all Sky Plate solver ad usare il wizard dell'installazione ?
la lunghezza focale è giusta ?

tonyven
02-03-2022, 19:47
Devo riprovare con ASPS. Con astroart invece è una bomba. Ci mette meno di un secondo e tutto quadra

ten
02-03-2022, 23:02
Controlla prima di tutto l'orario di maxim e di cartes, deve essere spaccato al secondo.
Controlla anche che venga utilizzato lo stesso anno di riferimento in entrambi i programmi.
La focale del telescopio deve essere impostata correttamente, idem la dimensione dei pixel della camera di ripresa. Puoi aiutarti con il wizard di All Sky di Gianni per ricavare la lunghezza focale corretta.

luca63
03-03-2022, 09:31
...io posso dirti che usando N.I.N.A. la prima cosa che collego è la pulsantiera con ascom , poi con il programma che trovi sempre in questa discussione (Gps2ip) regolo data , ora, posizione i modo perfetto,( in quanto recupero i dati come se gosse in gps ) e poi tramite N.I.N.A. faccio partire tutto.