PDA

Visualizza Versione Completa : Come si monta un filtro per oculare?



blacks
28-02-2022, 16:31
Ciao,
scusate la domanda ovvia per molti, ma, visto che è la mia prima esperienza con filtri, qualcuno mi potrebbe dire come si montano?

I miei oculari sono da 1,25 pollici, e ho verificato che in tutti vi è una parte svitabile nella parte superiore (quella dove si appoggia l'occhio). E' qui che vanno montati? Si dovrebbero avvitare prima i filtri e poi avvitarci sopra il pezzo restante dell'oculare?

Ho notato anche una parte filettata all'interno del focheggiatore, ma non so se serve a qualcosa.

Vedasi immagini allegate.

Antonello66
28-02-2022, 16:36
Ciao, si avvitano nella parte inferiore dell’oculare, lato telescopio.;)

blacks
01-03-2022, 11:29
La parte bassa dei miei oculari risulta come nella foto allegata.

Nel mio oculare da 4mm vedo una parte filettata, ma in quello da 20mm no.

Come dovrei montare il filtro su quest'ultimo?

Antonello66
01-03-2022, 11:35
Ti risponderà qualcuno più esperto. I miei hanno tutti la possibilità di avvitare un filtro lato telescopio.

Antonello66
01-03-2022, 11:43
…ma quell’oculare è particolare. Erecting eyepiece, ti da un immagine dritta, non capovolta. Probabilmente per un uso terrestre. Quindi molto particolare, è probabile che la sua costruzione non permetta l’uso di filtri.
Ma aspettiamo gli esperti.

Coco
01-03-2022, 14:30
E' come dice Antonello66, i filtri si avvitano alla fine dell'oculare nella parte filettata.

Nel 20mm che hai non si possono applicare filtri direttamente all'oculare in quanto il posto è occupato da quella "rondella" spaccata ai lati che tiene una specie di prisma all'interno dell'oculare che serve per raddrizzare l'immagine.

blacks
01-03-2022, 18:07
Concordo sul fatto che è un oculare fuori standard e non ha la filettatura nella parte inferiore, tuttavia ho provato a svitare la parte superiore e lì la filettatura c'è, e pare pure avere il diametro giusto (3,1 cm), unica cosa è che è presente una piccola lente che potrebbe ostacolare l'inserimento del filtro (immagine allegata).

Può avere senso un montaggio del filtro in quel punto?

Angelo_C
02-03-2022, 20:08
No, lì non c'è nessuna filettatura, c'è solo la lente dell'occhio che è tenuta in sede e bloccata dalla ghiera che hai svitato, quindi è meglio che la riavviti subito, se non vuoi che la lente se ne vada in giro da sola. ;)