PDA

Visualizza Versione Completa : Eureka! Synscan Pro wifi funziona con SkySafari 7



giulio786
27-02-2022, 17:42
Desidero condividere la mia esperienza perché finalmente ho risolto il problema di connessione tra le heq5 pro synscan con SkySafari 7 installato sull’ipad.
Premessa: ho installato sull’ipad la app synscan pro, funziona benissimo, il dongle wifi di skywatcher crea una rete locale a cui basta connettersi e synscan vede subito la montatura.
Fin qui tutto bene, peccato che synscan abbia un database piuttosto limitato, almeno per quelli che sono i miei desideri di osservazione.
Installo skysafari 7 convinto di connetterlo senza problemi alla montatura e invece ….. niente, ho provato diverse configurazioni ma l”app non comunica. Inizio a girare su internet e sembra che altri abbiano avuto lo stesso problema, pare che ci sia un problema software non risolto dai programmatori di skysafari che impedisce la comunicazione con i dispositivi ios.
Provo a installare la versione di prova di luminos (che non mi piace per niente in confronto a skysafari) e funziona immediatamente.
Quasi mi convinco che esista veramente un problema con skysafari.
Sono testardo e non mi do per vinto, finalmente trovo una chat dove si parla dello stesso problema e……… della soluzione; bisogna autorizzare skysafari sulla rete locale, impostazione che si trova in impostazioni/skysafari/retelocale (on-off).
Era su off, porto su on e… EUREKA! funziona tutto alla perfezione.

altazastro
28-02-2022, 14:39
Tu hai avuto occasione di provare solo il 7?
Non ho trovato una simile impostazione con il 6.
Perché quel problema con iPad e iPhone ce lo aveva già il 6 e leggendo in giro avevo trovato che per farlo funzionare bisognava usare due dispositivi IOS accoppiati, con uno che faceva da "ponte" verso la montatura (Skywatcher AZGti nel mio caso), ma a me non ha funzionato nemmeno così e ho finito per prendermi un dispositivo Android per gestire la montatura! :D

giulio786
28-02-2022, 15:49
La soluzione è molto più semplice, devi aprire le impostazioni di ipad o iphone, cercare skysafari, all’interno del menu di skysafari abiliti la rete locale. Fai tutto da ios, non da skysafari.47166

altazastro
28-02-2022, 21:49
L'avevo capito, è proprio lì che non l'ho trovato, almeno non per Skysafari 6, comunque oramai tanto ho l'Android ...

Antonello66
16-01-2023, 19:05
giulio786 sei riuscito ad utilizzare SkySafari sull’iPad insieme a SynScan?

Koenig
11-05-2023, 10:21
giulio786 Interessa molto anche a me perche ho esattamente la stessa montatura e adoro Skysafari
Funziona tutto?

giulio786
11-05-2023, 15:55
Si, perfettamente.
Se ti serve qualche informazione in più fammi sapere.

Koenig
12-05-2023, 06:20
Mi faresti un grosso favore.
Mi servirebbe sapere se hai installato anche SynScan su iPad e i passaggi che fai per far funzionare tutto.
Mi faresti un micro-tutorial passo passo ?
Grazie 1000 in anticipo 😁😁😁

Armando31
12-05-2023, 11:02
Su android non ho mai avuto problemi

Koenig
12-05-2023, 11:04
Siccome la maggior parte dei tutorial parla di un piccolo problema lato IOS e non Android era per questo che aspettavo un piccolo tutorial da Giulio
Sembra che su IOS sia necessario avere SynScan in background sempre aperta ma le notizie sono contrastanti perche si riferiscono alla vecchia versione di SkySafari (6)

giulio786
12-05-2023, 11:37
Installi synscan e skysafari.
Accendi la montatura e colleghi la rete wifi al tup ipad da impostazioni
lanci synscan, fai l’accoppiamento e allinei a 1,2 o 3 stelle.
a quel punto lanci skysafari e connetti il telescopio
synscan rimane in background e fa da ponte verso skysafari

Koenig
12-05-2023, 11:53
Perfetto!
Il dubbio era su SynScan in background ma le lo hai tolto tu.

Ma per caso (e dico per caso) non è possibile fare l'allienamento a 3 stelle con SkySafari ?
Secondo me no ma ci provo lo stesso a chiederlo

giulio786
12-05-2023, 15:32
Non credo serva a qualcosa perché le correzioni le gestisce il synscan.
Tuttavia si può provare, magari scopriamo una funzionalità che non si conosce.

Armando31
12-05-2023, 18:12
Non so se vi possa interessare io uso NOX MULTIPAYER come simulatore per fare girare Skysafary su pc funziona che è una meraviglia;)

Koenig
15-05-2023, 12:50
Installi synscan e skysafari.
Accendi la montatura e colleghi la rete wifi al tup ipad da impostazioni
lanci synscan, fai l’accoppiamento e allinei a 1,2 o 3 stelle.
a quel punto lanci skysafari e connetti il telescopio
synscan rimane in background e fa da ponte verso skysafari

Mi dimenticavo di chiedrti:
Comunque non hai fatto nessuna modifica alla configurazioni di network vero?
Quindi niente IP statici giusto?

giulio786
15-05-2023, 17:18
Non devi toccare nulla, quando in impostazioni, dopo aver lanciato synscan, scegli la rete creata da synscan sei a posto. Una volta finito di usare synscan quando chiudi la app si ripristina la tua rete di default.

Koenig
16-05-2023, 14:28
Benissimo!!
Adesso mi manca solo una cosa :-)
Che smetta di piovere!!! :-)


Grazie!

Koenig
26-05-2023, 09:18
Non devi toccare nulla, quando in impostazioni, dopo aver lanciato synscan, scegli la rete creata da synscan sei a posto. Una volta finito di usare synscan quando chiudi la app si ripristina la tua rete di default.

Ciao ,
Scusami se sti stalkerizzo ancora ma ho fatto esattamente come dici tu.
Purtroppo non ha funzionato.

1) Mi collego alla montatura con synscan
2) Allineamento stelle su SynScan
3) Apro SkySafari (senza chiudere synscan) ma non riesco a connettermi al telescopio perche mi da errore

Naturalmente ho creato un profilo "telescopio" usanti ovviamente come parametri , il tipo di montatura e l'opzione synscan
La parte di rete (ip, porta) lasciato inalterato

Ovviamente l'opzione di autorizzazione ad accedere alla rete è attiva

Mi dai una mano?

Grazie

giulio786
26-05-2023, 10:57
I miei settaggi in skysafari sono:
menu impostazioni, sottomenu telescopio
-tipo di montatura: equatoriale goto (german)
-tipo telescopio: skywatcher synscan link

Koenig
26-05-2023, 10:59
Identici!
Hai guardato nell'impostazione di rete avanzate del profilo telescopio
Io ho "ottieni atuomaticamte indirizzo IP" e cosi proprio non può funzionare

Armando31
26-05-2023, 11:18
Perchè non mi ascoltate?
Sky Safary ha un difetto
per funzionare devi prima fare un allineamento con Synscan pro
Una volta fatto l'allineamento non chiuderlo apri Sky Safari se ai settato la montatura giusta skywatcher synscan ip 127.0.0.1 porta 11882 funzionera per forza il contrario hai qualcosa nella rete che non funziona

Koenig
26-05-2023, 13:04
Scusami ma forse mi è sfuggito il tuo post con le indicazioni di network
E' quello che dicevo anche io comunque.

Il problema (nel mio caso) è la porta che non avevo settato perche mi hanno suggerito di lasciare tutto come era.
Ma ovviamente siccome SynScan ascolta solo sulla porta 11882 (si può vedere dentro l'App) è ovvio che non può funzionare se lo lasciamo "cosi come è"

Grazie!
Ci riprovo appena torno a casa

giulio786
26-05-2023, 17:43
Ok fammi sapere se funziona.

Koenig
30-05-2023, 14:09
Si, perfettamente.
Se ti serve qualche informazione in più fammi sapere.

Ciao , allora ho riprovato.
Rete locale autorizzata , ip in “ottieni automaticamente” oppure su 127.0.0.1 e porta 12882
Niente da fare ! Non si connette manco a sparargli !!!
Help me!!

Koenig
30-05-2023, 14:12
Si, perfettamente.
Se ti serve qualche informazione in più fammi sapere.

Perchè non mi ascoltate?
Sky Safary ha un difetto
per funzionare devi prima fare un allineamento con Synscan pro
Una volta fatto l'allineamento non chiuderlo apri Sky Safari se ai settato la montatura giusta skywatcher synscan ip 127.0.0.1 porta 11882 funzionera per forza il contrario hai qualcosa nella rete che non funziona

Ho provato la tua configurazione e non funziona.
Scorrendo nei tuoi post ho scoperto che hai Android ed è per questo che funziona.
Forse non lo sai ma su IOS può capitare che se una app va in background essa perda la rete.
Normale funzionamento di IOS purtroppo
E ovviamente la rete è quella hotspot della montatura
Altre idee ??

Koenig
30-05-2023, 14:14
Perchè non mi ascoltate?
Sky Safary ha un difetto
per funzionare devi prima fare un allineamento con Synscan pro
Una volta fatto l'allineamento non chiuderlo apri Sky Safari se ai settato la montatura giusta skywatcher synscan ip 127.0.0.1 porta 11882 funzionera per forza il contrario hai qualcosa nella rete che non funziona

Però non ho fatto una cosa di quello che hai detto.
Non ho fatto alcun allineamento prima di provare e tu dici che è obbligatorio vero ?
Devo aspettare stasera allora

RyoSarba87
15-06-2023, 17:07
Su android non ho mai avuto problemi

Ciao Armando, scusa ma come sei riuscito a connettere skysafari 7 pro? Ho prima collegato la mia az gti su synscan e fatto l'allineamento, poi vado su skysafari e li nelle impostazioni seleziono skywifi, poi skywatcher synscan ma non mi connette. Metto anche manualmente l'indirizzo IP. Come porta provo quelle nelle impostazioni della app synscan(11881 o 11882).
Ho fatto esattamente la procedura come spiegato sopra. Potrebbe essere perché sto utilizzando synscan e non la versione pro? La pro non mi va.

RyoSarba87
15-06-2023, 17:25
Ho risolto, dopo vari tentativi sono riuscito a far funzionare la app pro ed è andato!

Armando31
15-06-2023, 17:45
Sono contento per te!;)
Questa l'impostazione giusta per skysafari
51255

RyoSarba87
15-06-2023, 19:20
Grazie mille, io la sto usando su Android. Però mi si disconnette spesso il telescopio. Domani sera sperando nel tempo ci giocherò un po' con le impostazioni

Koenig
17-07-2023, 08:35
Sky Safary ha un difetto
per funzionare devi prima fare un allineamento con Synscan pro
Una volta fatto l'allineamento non chiuderlo apri Sky Safari se ai settato la montatura giusta skywatcher synscan ip 127.0.0.1 porta 11882 funzionera per forza il contrario hai qualcosa nella rete che non funziona

Ciao,
Ti aggiorno sulle prove che ho fatto.
Impostando i parametri come dici tu non c'è verso di farlo funzionare.
"Impossibile connettersi"

Naturalmente SynScan funziona perfettamente quindi problemi di network non ce ne sono.

Dentro Skysafari imposto:
Montatura alla tedesca, Synscan, IP 127.0.0.1 e porta 11882
Nulla da fare

Mi viene il sospetto che tu abbia un andoid e non un iphone perchè questo spiegherebbe perche a te funziona e me no.

Posso fare altre prove?

Koenig
22-08-2023, 21:04
Installi synscan e skysafari.
Accendi la montatura e colleghi la rete wifi al tup ipad da impostazioni
lanci synscan, fai l’accoppiamento e allinei a 1,2 o 3 stelle.
a quel punto lanci skysafari e connetti il telescopio
synscan rimane in background e fa da ponte verso skysafari

Ho provato e riprovato seguendo le tue indicazioni ma nulla da fare.
Altre dritte possibili ?

Grazie

drl
19-10-2023, 17:05
Appena arrivata la montatura azgo2. Ho collegato il Wi-Fi generato dalla montatura, apro SynScan ma non riesco a fare l’accoppiamento. Mi dice dispositivo non trovato.

DarienGi
22-10-2023, 08:54
Ciao a tutti. Mi rivolgo a voi accondandomi alla discussione....
Ho un proble a con il mio nuovo tablet (Android). Ho sempre usato SkySafari 7 Plus con il mio vecchio Galaxy Tab S2 ed era perfetto per controllare il mio telescopio tramite modulo SynScan wifi.
Qualche giorno fa mi è stato regalato un Galaxy Tab S7 FE, ho riconfigurato tutto esattamente come sul vecchio tablet, tutte le app (sia Synscan App Pro che SkySafari7) funzionano, ma dopo circa un minuto dalla connessione, appare un messaggio che il telescopio si è disconnesso. Potete aiutarmi per favore? Tutto funziona sia con il mio vecchio tablet che con il mio iphone 12, ma con questo nuovo tablet proprio non va. Ho provato a impostare a 1 il valore della velocità di lettura, ma non cambia niente. Ho provato a cancellare e rimettere l'app, ma niente. Potete aiutarmi?

Grazie mille.

Dario