PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio montatura AZ goto

Marcolu
24-02-2022, 15:12
Buongirno a tutti/e,
scrivo per chiedere un consiglio in vista del possibile acquisto di una montatura AZ goto con una discreta capacità di carico (direi almeno 10 kg reali).
Attualmente sto usando una T-sky, splendida, massiccia, ma scomoda per lunghe sedute osservative. Quindi, mio malgrado, vorrei provare a (ri)buttarmi nel mondo dei comandi elettronici.
Faccio solo visuale e vorrei una montatura versatile, che idealmente possa reggere tubi tipo Mak 180 o C9,25 fino a rifrattori (passando anche per strumenti più piccoli, ma tanto dove sta il più sta il meno). Altra caratteristica fondamentale è che non sia troppo pesante (se no tato vale prendere una AZEQ6).
Premetto che sono già passato per diverse montature quali eq3, Heq5, Bresser Twilight, T-sky... Qualcuno ha mai provato la Ipotron? Se no altri consigli? Ho anche contattato una persona che pare si occupi di motorizzazioni di montature AZ, ma non ho capito se può motorizzare la T-sky o meno.
Grazie per qualunque contributo!
Marco

Giovanni1971
24-02-2022, 16:57
Ho la T-sky anch'io (...la conosco come Skytee2) e ho visto su CloudyNights che qualcuno l'ha modificata, motorizzandola riutilizzando il kit di una EQ5. Pero'era un lavoro artigianale e non fungeva da go-to / tracking: serviva semplicemente per ruotare gon l'hand controller della Skywatcher alto/basso destra/sinistra.

Se posso, come mai la trovi scomoda? Solo per la mancanza di go-to / tracking?

La ROWAN 100 mi sembra davvero bella, ma costa un occhio e poi vedo che pesa 8kg... Credo che sia difficile aver stabilita' e leggerezza allo stesso tempo.

Ho letto cose buone sulla IOptron, ma non ne ho esperienza diretta.

Marcolu
24-02-2022, 17:13
Si ho visto anch'io le Rowan ma sono decisamente troppo care...
Della T-sky trovo scomodo l'inseguimento, provato sia con le manopole originali che con delle prolunghe flessibili. O meglio, va benissimo se si vuole osservare un oggetto per pochi minuti, ma se lo si vuole studiare a lungo è molto scomodo sia usare i movimenti micrometrici che muovere manualmente il tubo (ultima soluzione che è l'unica possibile, tra l'altro, se si usa un rifrattore lungo). In realtà il goto non mi interessa affatto, basterebbe un sistema che permetta l'inseguimento con un telecomando con le frecce direzionali (come ad esempio le vecchie Heq5 versione nera). Il punto è che io non sono in grado di adattare un ipotetico sistema di guida alla montatura, non ne ho le capacità. Quindi o trovo qualcuno che me lo fa, oppure passo ad un'altra montatura. Intanto grazie dei tuoi suggerienti!

Giovanni1971
24-02-2022, 18:38
Ecco il link dove avevo visto la modifica.

https://www.cloudynights.com/topic/338417-would-you-buy-a-skywatcher-skytee-2-if-available/page-3

Non saprei nemmeno io dove cominciare ma forse puo'essere d'ispirazione per far vedere alla persona che hai contattato. Anzi, fammi sapere il responso, sono curioso ;)

47119

Huniseth
24-02-2022, 19:56
Se vuoi che porti un mak180 o un C9,25 l'unica è la azeq6 - altre che la equivalgano sono molto più costose.

Giovanni1971
24-02-2022, 20:24
Sulla SkyTee2 in effetti il 9.25 sarebbe veramente al limite e non ce lo metterei, ma Il C8 lo tiene senza problemi anche ad alti ingrandimenti.

Il Mak 180 secondo me lo porterebbe altrettanto bene. Ovviamente e'una alt-az e quindi si insegue giocoforza su due assi ma non vibra affatto, a meno di avere veramente la mano pesante.

Un approccio utile e' di montare i morsetti alle due estremita'. In sostanza come dalla foto che ho postato e non come nel mio avatar, che e'una configurazione vecchia). Ora ho cambiato e il setup e' piu' comodo: gli oculari sono grossomodo allineati e si puo' osservare comodamente seduti. Inoltre basta un peso da 2.5kg per bilanciare il tutto, sia in alt che in az (C8 e 80/560).

ll solo problema e'che non tutte le versioni vengono vendute con i fori per montare il secondo morsetto laterale. La mia e'una TS e li ha, ma la versione Skywatcher e Omegon non credo che li abbia e dovebbero quindi essere ricavati artigianalmente.

condorito9
28-02-2022, 11:49
AZEQ6 Tutta la vita!!"

Giovanni1971
01-03-2022, 09:51
Ciao condorito9, una curiosita': nella AZEQ6 il GOTO e tracking funzionano solo in modo EQ o anche in AZ?
Grazie

Albertus
01-03-2022, 20:40
francamente penso che non ci siano dubbi
la migliore montatura AZ GO TO in grado di portare un carico elevato, fino a 15 kg è la IOptron AZ mount Lite rock
perchè andarsi ad imbarcare con un marchingegno tipo l'AZEQ6 se a te interessa solo il visuale ?
costa di più( 1300 euro vs 2100 euro) . è meno moderna (no WIFI, no allineamento automatico ) e pesa 3 volte tanto
( 14 kg vs 33 kg), che senso ha ?

condorito9
02-03-2022, 13:56
Ciao condorito9, una curiosita': nella AZEQ6 il GOTO e tracking funzionano solo in modo EQ o anche in AZ?
Grazie

il tracking funziona in tutte le configurazioni, ma il sistema è molto diverso, visto che in AZ non ha bisogno di allineamento (polare, neppure due tre stelle), cosa che in EQ se non fai l'allineamento il tracking non parte per mancanza di parametri (algoritmi) di correzione.

Albertus
02-03-2022, 14:11
un visualista cambia spesso target durante una sessione di osservazione
com AZEQ6 se non si fà l'allineamento a 2 o 3 stelle bisogna centrare ogni volta e manualmente l'oggetto celeste prima di far partire il tracking
non credo sia il massimo della vita
iOptron rileva automaticamente la propria posizione
latitudine e longitudine via GPS azimut e elevazione con una bussola elettronica integrata
basta scegliere l'oggetto dal menu della pulsantiera ed il tele si dirige automaticamente verso il target e comincia ad inseguire
a quanto ho letto anche su siti americani il sistema funziona perfettamente

fedele
06-03-2022, 17:17
PArliamo di qualità giusto?

Allora, se vuoi una montatura di qualità, elevato carico, sia manuale che GOTO, non ha che una scelta: AZ100 della quale dovrebbe uscire presto (spero) il kit di motorizzazione e GOTO che stanno ancora betatestatndo.
Se la vuoi solo manuale a spinta (mi sono incazzato come una bestia si CN con rOWAN), senza slowmotion, ROWAN AZ 75, con capacità di carico e peso minore della AZ100 ma il C9 lo reggerà benissimo. Non si sa quando esce in commercio.

Altra possibilità solo manuale, DM6, bella e di qualità, con gran carico. Solo che è monobraccio.

Albertus
06-03-2022, 20:50
9000 (novemila ) dollari :sowsuser:

fedele
06-03-2022, 23:59
9000 (novemila ) dollari :sowsuser:

cosa.... AZ100 con encoders costa poco di più di una cinese

Albertus
07-03-2022, 00:06
di quale cinese stai parlando ;)
una iOptron az lite rock costa sui 1200 euro

fedele
07-03-2022, 00:09
Una AZ100 manuale, versione base, costa sui 1500 euro.circa...e già senza nulla li vale. DEvi accessoriarla per come ti serve e quando uscirà il kit goto acquistare quello a parte. considerati classe di carico e qualità, il prezzo è ancora concorrenziale. vai a finire sui 2000/2500

Albertus
07-03-2022, 00:26
devo aver letto male, mi ricordavo un prezzo fuori dal mondo
se il prezzo è sui 2000/2500 euro con go to allora è certamente da prendere in considerazione

fedele
07-03-2022, 00:29
più o meno eh...nel frattempo sono successe Covid e Guerra. se non son 2000 son 3000 siamo li. Decisamente conviene tenere in considerazione. Bellissima.
La testa però pesa da sola 8 Kg e il Goto ci vuole qualche mese ancora. ma sarà un bel gran sistema

fedele
07-03-2022, 00:33
Anche la DM6 è stupenda. Solo che devi adattarci tu qualche motorizzazione.

fedele
07-03-2022, 00:40
47223

47224

anto74
10-03-2022, 14:19
Io utilizzo da circa un anno una Ioptron Az Mount Pro con treppiede da 2", è una roccia,funzione di autoallineamento velocissima e molto precisa (previa messa in bolla con livella incorporata), tracking perfetto.
Lo strumento più pesante che utilizzo, compreso camera, cercatore ecc arriva a circa 8kg e lo utilizzo contemporaneamente a un Evostar 72ED con camera e altri accessori in configurazione Dual-Ota ( ho acquistato il morsetto secondario)
Per ora promossa a pieni voti
Antonio

Giovanni1971
11-03-2022, 11:46
Ciao anto74.

Dato che si tratta di una AZ, la usi per astro foto o per EAA (Electronically Assisted Astronomy)?

anto74
11-03-2022, 12:06
Ciao Giovanni1971,
la uso per astrofotografia planetaria con un Mak152 e per deep sky utilizzando pose brevi, con tutti i limiti del caso (tra l'altro devo ancora capire come fare bene i flat frame, per ora non li faccio)
47291472924729347294

Ha un tracking precisissimo, regge carichi pesanti con tranquillità, si possono montare anche ottiche abbastanza lunghe se si acquista la mezza colonna che distanzia l'ottica dalle gambe del treppiede.
Antonio

Marcolu
06-04-2022, 00:51
Ciao tutti, alla fine ho preso una Ioptron AZ Pro. Vorrei fare una recensione, ma magari apro altra discussione apposta dopo averla testa per bene. Qui mi limito a dire che, dopo due giorni di prove, la promuovo a pieni voti, per peso, stabilita', semplicita' d'uso. Mi pare abbiamo fatto un ottimo lavoro, anche se solo e' un giudizio iniziale e l'ho testata con un solo strumento relativamente leggero (Mak 127 in binoculare, sui 5 kg in tutto). Comunque, per ora, molto bene!

Giovanni1971
06-04-2022, 08:54
Bene. Se trovi il tempo di fare la recensione sarebbe graditissima :)
Ciao

Tukulka
07-04-2022, 10:28
un visualista cambia spesso target durante una sessione di osservazione
com AZEQ6 se non si fà l'allineamento a 2 o 3 stelle bisogna centrare ogni volta e manualmente l'oggetto celeste prima di far partire il tracking
non credo sia il massimo della vita
la EQ6 in AZ richiede solo due stelle di allineamento e puoi aggirare l'ostacolo facendo l'allineamento diurno ad un oggetto e sul secondo ci va da solo anche se non lo centra ce lo porti tu usando anche la funzione PAE che in questa modalità migliora un pò l'inseguimento e la centratura; rimane il fatto che il GPS è tutta un'altra cosa e le Ioptron sono ottime montature...però vorrei spezzare una lancia a favore della EQ6(ho posseduto una Ioptron Cube Pro) infatti se osservi dal balcone di casa e sei in parte coperto alla vista dei satelliti con la EQ6 in un modo o nell'altro osservi, con la Ioptron sei obbligato alla centratura manuale, poi vai di tracking che senza GPS non è molto preciso, quindi la storia si ripete... del resto ci sono i pro e i contro dappertutto, a mio avviso è solo questione di €:)

Albertus
07-04-2022, 14:28
Ciao Giovanni1971,
la uso per astrofotografia planetaria con un Mak152 e per deep sky utilizzando pose brevi
Antonio

usi un riduttore di focale per il deep sky , oppure la montatura è cosi precisa da evitare il mosso nonostante la lunghezza focale di 1800 mm sia pur con pose brevi ?
cosa intendi per pose brevi ?

Albertus
07-04-2022, 14:33
la EQ6 in AZ richiede solo due stelle di allineamento e puoi aggirare l'ostacolo facendo l'allineamento diurno ad un oggetto e sul secondo ci va da solo anche se non lo centra ce lo porti tu usando anche la funzione PAE che in questa modalità migliora un pò l'inseguimento e la centratura; rimane il fatto che il GPS è tutta un'altra cosa e le Ioptron sono ottime montature...però vorrei spezzare una lancia a favore della EQ6(ho posseduto una Ioptron Cube Pro) infatti se osservi dal balcone di casa e sei in parte coperto alla vista dei satelliti con la EQ6 in un modo o nell'altro osservi, con la Ioptron sei obbligato alla centratura manuale, poi vai di tracking che senza GPS non è molto preciso, quindi la storia si ripete... del resto ci sono i pro e i contro dappertutto, a mio avviso è solo questione di €:)

Ioptron Cube pro non è paragonabile come prezzo alla EQ6
ho letto recensioni molto negative
la Ioptron AZ Pro è della stessa classe della EQ6
ho letto solo recensioni positive o addirittura entusiastiche

Tukulka
07-04-2022, 18:19
Ioptron Cube pro non è paragonabile come prezzo alla EQ6
ho letto recensioni molto negative Non so quanto costa una EQ6, la cube pro è una Az di classe economica quindi non paragonabile alla EQ6 come del resto una EQ6 non la si può paragonare ad una AZEQ6 io mi riferivo solo al sistema
di puntamento...

Giovanni1971
08-04-2022, 08:09
Domanda per i possessori di IOptron AZ Pro: il telescopio “secondario” viene montato sulla barra del contrappeso. Credo che il morsetto venga fissato alla barra con due viti a “pressione”.
Mi chiedo se con questo sistema si riesce a mantenere bene l’allineamento verticale del telescopio “secondario” con quello ”primario” o se il secondario tende a ruotare?

Marcolu
08-04-2022, 15:56
Bene. Se trovi il tempo di fare la recensione sarebbe graditissima :)
Ciao

Fatta! :)

anto74
02-05-2022, 15:44
Albertus
scusa, mi sono espresso male, il Mak a 1900mm lo uso per pianeti e Luna, quindi faccio video, per le pose brevi utilizzo un Evostar72ED e ora anche il C6 ridotto a 945mm, ora che ho acquistato un derotatore Falcon Pegasus Astro riesco anche ad arrivare a 60 secondi di esposizione con buoni risultati.
Il tracking è eccellente, anche senza derotatore il mosso non c'è ma ovviamente dovrò croppare la foto in questo caso a causa della natura stessa della montatura altazimutale.
Antonio

Albertus
02-05-2022, 16:50
grazie Antonio

Hai mai provato ad inseguire con il Mak ?
Se a 945 mm di focale arrivi a 60 sec senza mosso con il mak a 1900 mm dovresti fare 25-30 sec
tempi più che sufficienti per la tecnica a pose brevi sotto cieli inquinati oltre al vantaggio del maggiore ingrandimento per le galassie piccole

anto74
22-05-2022, 18:13
Ciao Albertus,
no il Mak lo uso solo per pianeti e Luna, è un f/12.5, non so cosa potrei tirarci fuori...
Antonio