PDA

Visualizza Versione Completa : domanda da principiante su Celestron AM 130



Nidios
24-02-2022, 13:05
Ciao a tutti,
ho rispolverato dopo 10 anni il Celestron AM 130... mi ci sono ritrovato subito per quanto riguarda il puntamento della polare e il bilanciamento con i contrappesi, cambiata la batteria a bottone per il puntatore ed via.
Ho provato prima i 2 oculari di serie, prima quello da 20mm e già qui i primi impicci o perlomeno fastidi nel vederci dentro, non so se sbaglio io o perchè o gli occhiali.
In ogni modo tolgo gli occhiali e cerco di mettere a fuoco un paio di stelle ma quello che mi ha dato più fastidio è tenere perfettamente il mio occhi centrato verso l'oculare per ottenere una discreta visuale... se non è perfettamente allineato e dico "perfettamente" l'immagine trasla fuori campo vedo i bordi penso del'ottica.

Cosa sbaglio?, portate pazienza...

Fabio

etruscastro
24-02-2022, 13:20
gli oculari basici "soffrono" di parallasse, devi farci l'abitudine o prendere oculari più "buoni"

cesarelia
24-02-2022, 14:48
Io non ho mai avuto problemi a riguardo ma quando faccio mettere l'occhio sull'oculare ad altre persone non abituate, noto che quasi una su cinque fa fatica a tenere la testa dritta e ferma e un occhio chiuso.

Sia i muscoli del collo, sia quelli delle spalle, sia quelli delle gambe devono coordinarsi per tenere l'occhio in posizione, senza però farsi venire i crampi.

Può aiutare l'utilizzo di uno sgabello regolabile alla giusta altezza, e una benda per mantenere chiuso l'occhio non utilizzato.
Chi ha già usato un binocolo a mano libera è più avvantaggiato, perché ha fatto pratica a tenere gambe e busto ferme per ridurre al minimo le oscillazioni in una situazione di miglior controllo (lo strumento viene stretto tra le mani).

Gli occhiali non servono in caso di miopia o ipermetropia/presbiopia. Soprattutto in caso di forte astigmatismo è meglio comprare degli oculari adatti.

Nidios
24-02-2022, 15:05
Grazie delle risposte...

si si in primis si tolgono gli occhiali, siamo miopi. Ho notato anchio che ottengo miglioramenti usando una mano tappando l'altro occhio.
Ora dopo aver bilanciato il tubo il focheggiatore è troppo alto e devo ruotare il tubo per allinearlo un po alla mia altezza.
A parte queste correzione sarebbe stato bello fare meno fatica per vederci dentro.

Ho trovato un Oculare Heyford 6mm, l'avevo usato poche volte per via del suo zomm elevato ed non avendo un motore per inseguitore lo accantonai... ma se non sbaglio aveva un campo visivo elevato (forse 60°) ed una comodità di appoggio buono.

Dovrò fare un po di esperimenti anche perchè vorrei capire (visto il mio poco tempo) se mi conviene vendere il tutto e orientarmi su qualcosa di più comodo e veloce, tipo un Celestron Astro fi... sperando che il wifi funzioni a dovere e sia più rapido per vedere qualcosa con mia figlia e amici.

Fabio

cesarelia
24-02-2022, 16:19
Se vuoi qualcosa di veramente rapido e ugualmente performante come il tuo astromaster, ti consiglio un mak 127 SLT; però non fare la scelta alla leggera, in tale evenienza ti consiglio di prendere tutto il tempo che serve per rifletterci su, magari aprendo una discussione a parte su questo forum per avere consigli a riguardo.

Nidios
25-02-2022, 10:58
In realtà il riflettore che possiedo è giò bello performante per quello che faccio, magari con ragazzi e bambini.
Invece mi interessa la velocità di montaggio e messa in opera e magari un po di leggerezza.

In questo caso la sezione per i consigli è sul "primo telescopio"?

Perchè non va bene gli astrofi? non hanno la tastierina e si fa tutto dallo smartphone.

Fabio

etruscastro
26-02-2022, 07:32
perché spesso il modulo wifi non aggancia il segnale

Nidios
28-02-2022, 08:21
Ecco... questo intendevo, vorrei capire quale è meglio fra i 2 grandi SW o Cel sul sistema di puntamento automatico Wifi.

Stabilità, velocità e versatilità con il cellulare...

Posso sacrificare un po anche il diametro e scendere sotto i 130 del mio Celestron, mi limiterò al nostro sistema solare e forse altro ma dovrebbe essere tutto più comodo sia da portarsi in giro che piazzamento.

Fabio

etruscastro
01-03-2022, 07:33
io non prenderei proprio il wifi

Nidios
01-03-2022, 07:35
Come mai? in nessuna delle 2 marche conviene?

Fabio

etruscastro
01-03-2022, 07:38
SW o Celestron sono la stessa cosa, il modulo wifi è costoso se rapportato alle potenzialità di quegli strumenti, ora... se è un tuo sfizio averlo alzo le mani, ma se vuoi un consiglio ti dico investi meglio i tuoi soldi su uno strumento più performante o su una montatura più stabile.

Nidios
01-03-2022, 08:14
Compreso il concetto, inizialmente volevo investire per aggiungere il motore all'AstroMaster 130 eq... ma sto riflettendo nel darlo via e prendermi propio qualcosa di più piccolo e veloce da piazzare.

Se dovessi rinunciare al ToGo a cosa posso rivolgermi per qualcosa di più leggero e facile da montare?

Fabio

etruscastro
01-03-2022, 11:49
non ti sto dicendo di rinunciare al goTo, ti sto dicendo di rinunciare al wifi che è cosa ben diversa.
Cesarelia ti ha dato un ottimo consiglio, quello del mak 127mm